martedì 17 marzo 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Chiudo gli occhi e il mondo muore di Francesca Zappia

CHIUDO GLI OCCHI E IL MONDO MUORE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! A tenerci compagnia quest'oggi è Chiudo gli occhi e il mondo muore di Francesca Zappia.

my point of view

Avevo già avuto modo di apprezzare (e non poco) la prosa e il talento di Francesca Zappia attraverso Ti ho trovato fra le stelle, un romanzo ricco di sentimenti, alla ricerca del coraggio e di se stessi. Con Chiudo gli occhi e il mondo muore in qualche modo l'autrice si è ripetuta (nel senso buono del termine), dando vita ad una storia dove le emozioni e le insicurezze sono la chiave di volta dell'intera struttura narrativa. Questo romanzo è a dir poco sorprendente, proprio grazie alla forza delle emozioni e alla loro incisività, una forza capace di incidere ogni parola di questo romanzo sul cuore di chi legge. E' un romanzo difficile, intenso e terribilmente toccante!

Alex Ridgemont da bambina ha vissuto una vera e propria avventura "epica" quando si è ritrovata, assistita da un bambino dagli incantevoli occhi blu, a liberare un intera vasca di astici al supermercato. Un'avventura vissuta però soltanto nella sua testa, a causa della sua malattia, la schizofrenia, che da sempre altera la realtà. A causa di questo episodio Alex una domanda torna costantemente nella sua testa: anche il bambino dagli occhi blu è soltanto frutto della sua fantasia? La risposta arriva poi anni dopo, come un fulmine a ciel sereno, durante uno dei primi turni notturni del suo nuovo lavoro, quando si ritrova a servire un ragazzo che sembra essere la versione adolescente di quel bambino.

Malcom è il ragazzo in questione: un compagno di banco piuttosto complicato che metterà a dura prova la pazienza di Alex e la sua convinzione. Nulla è semplice nella nuova scuola, tanto meno quando Malcom è nei paraggi, pronto a rovinare tutto e a distruggere tutto ciò che c'è di bello e piacevole. Il tempo però rivelerà tutta la verità e metterà Alex davanti alla realtà, una realtà tutt'altro che semplice e piacevole!

Questa è una di quelle storie che vanno lette tutte d'un fiato (proprio come ho fatto io), un romanzo dal ritmo travolgente che permette sin dalle prime battute di immedesimarsi con la protagonista, riversando nel lettore ogni ansia, insicurezza e paura che lei stessa, in prima persona, vive con difficoltà. La carta vincente di questo libro, secondo me, è da ricercare proprio nell'intensità dei sentimenti provati dalla protagonista: un caleidoscopio di emozioni differenti, solitamente in netto contrasto tra loro, che la rendono fragile e insicura, ma proprio per questo terribilmente reale.

Una protagonista davvero ben strutturata, un personaggio studiato nel dettaglio che, proprio per quello che lei prova, risulta essere affascinante. Il personaggio di Alex, così come allo stesso modo quello di Malcom, è un personaggio ricco e finemente definito, un profilo raro e "difficile" per questo genere di libri, in cui bisogna sempre muoversi con cautela, soprattutto quando c'è da raccontare una storia fragile e complessa, che potrebbe influenzare il lettore più giovane. La Zappia però affronta questa tematica complessa con lo stesso coraggio delle sue eroine e alla fine riesce a tirar fuori una storia tanto bella quanto toccante.

Ho inoltre trovato una mossa geniale quella di inserire all'interno di una storia del genere, dove le emozioni e le tematiche sono molto importanti, la costante mistery, quell'alone di mistero legato tanto al passato della scuola quanto ai personaggi stessi. Ognuno dei protagonisti infatti si porta dietro un background davvero ben tratteggiato, un passato avvolto nel mistero e molte volte per nulla semplice: tanto Malcom, con i suoi problemi familiari e il suo modo di affrontare di conseguenza la vita, quanto i personaggi come quello di Celia, del preside o degli altri componenti del Club al quale Alex si unisce.

Bisogna inoltre dire che ad un certo punto la trama diventa una vera e propria lama, una stilettata dritta al cuore, che penetra lentamente, generando dolore. A quel punto della storia, credetemi, non riuscirete a trattenere le lacrime, sia per l'intensità degli eventi che (soprattutto) le reazioni di Alex. Inoltre (e qui evito spoiler sappiatelo) il talento della Zappia lo si riconosce nelle pagine finali, in quell'epilogo che dimostra una gran maturità stilistica, comune a poche altri giovani autrici.

Insomma, di tempo per leggere ne avete davvero tanto, ora vi ho dato persino l'input adatto per affrontare questi giorni di quarantena! Che aspettate, correte sugli store digitali e presentatevi ad Alex, son certo che la amerete tanto quanto l'ho amata io!
See you soon! -Lewis

CHIUDO GLI OCCHI E IL MONDO MUORE

  • Autrice:Francesca Zappia
  • Editore:Giunti Editore
  • Genere:Narrativa Young Adult
  • Pagine:384 pp
  • Uscita:02 Ottobre 2019
  • Prezzo:€ 14,00
  • Titolo originale:Made you up
  • Nazionalità:USA
TRAMA
La realtà non è mai come appare. A seguito di uno spiacevole incidente, Alex cambia scuola e quartiere. Ricominciare, per lei, è difficile. Ma questa è la sua ultima chance per poter accedere al college, ed è determinata a riuscirci. Armata della sua inseparabile macchina fotografica, Alex combatte una battaglia quotidiana per capire se ciò che vive è reale oppure no. Se le cose che vede e le persone che incontra sono vere, o solo uno scherzo della sua mente instabile. E quando conosce Miles, che sembra comprenderla coma mai nessuno ha fatto prima, può fidarsi di ciò che dice? E di ciò che le fa provare? O deve prepararsi a vederlo sparire, come se non fosse mai esistito?

Nessun commento :

Posta un commento