venerdì 13 marzo 2020

Liete Novelle: Buffy L'Ammazzavampiri - La scuola è un inferno di Jordie Bellaire e Dan Mora (Recensione)

BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - LA SCUOLA È UN INFERNO

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Quest'oggi voglio parlarvi di un'uscita...IMPERDIBILE: la versione a fumetti di Buffy L'ammazzavampiri a cura di Jordie Bellaire e Dan Mora.

my point of view

Ci sono personaggi, reali o inventati non fa differenza, che rimangono nel cuore; figure intramontabili che permangono nel cuore, per le loro storie e per le loro avventure. Il mondo delle serie tv (soprattutto quando erano ancora chiamati telefilm) ne è pieno e gli anni '90 hanno contribuito a infittire questo "catalogo". Tra le varie personalità intramontabili Buffy è senza dubbio una delle più amate e seguite, ancora oggi, al punto tale da conquistare una serie a fumetti tutta sua!

Son certo che tutti conoscerete la storia di Buffy Summers, la cacciatrice di vampiri più giovane e amata della tv. Ormai, ad anni di distanza dalla sua prima apparizione in TV, tutti conoscono a menadito ognuna delle sue avventure. Eppure penso che sia utile (soprattutto per quei giovani ancora a digiuno della serie) fare un bel recap, per capire dove siamo e chi ci troviamo al nostro fianco. Buffy Summers (come dicevo) è un'adolescente di 16 anni che si ritrova a dover fare i conti con una nuova scuola e nuovi amici, al mattino, e pericolosissimi vampiri assetati di sangue quando cala il sole. Insomma, la vita di Buffy Summers non è ne semplice ne quieta, anche se alla ragazza appare un tantino noiosa a causa di questa sua "vita segreta". Come tutte le adolescenti della sua età anche Buffy sogna di farsi nuovi amici e vivere un'adolescenza spensierata, o anche semplicemente qualcuno a cui confidare il suo segreto.

La fortuna sembra "arridergli" quando si ritrova per caso a salvare due coetanei da un'attacco di un vampiro. Un ragazzo e una ragazza che scoprirà essere due nuovi compagni di classe a cui potrà finalmente confessare tutto. Un incontro fortuito che cambierà completamente la vita della giovane cacciatrice, offrendole non solo due nuovi migliori amici, ma anche due validi aiutanti nella lotta contro le oscure bestie che si celano nell'ombra. Sunnydale a quanto pare sembra essere un vero e proprio covo di mostri, vampiri e streghe, esseri potenti e malvagi che sembrerebbero non gradire del tutto la presenza della bionda eroina.

Nonostante la storia possieda ogni singola sfaccettatura della serie originale di venti anni fa, la vita della nuova Buffy appare molto più simile a quella degli adolescenti di oggi, a partire dalle piccole beghe giornaliere. Questo salto d'epoca si percepisce, banalmente, sin dalle prime pagine grazie al personaggio di Willow, la storica amica e spalla di Buffy, la quale vive la sua omosessualità a testa alta, alla luce del giorno, insieme alla sua ragazza, Rose; o anche per via della moderna tecnologia che, anche se presente in maniera ridotta, aiuta e supporta i protagonisti. Insomma, tante piccole differenze, rispetto all'opera principale, che però non mutano affatto le personalità e le vite dei protagonisti, i quali permangono fissi e immutati nel tempo, quasi come se il loro tempo si fosse fermato e la loro storia fosse stata riavvolta, fino alle battute iniziali.

Nonostante questo, nonostante i cambiamenti, tutto riporta pero sui binari originali, quelli storici. E quindi più la storia entra nel vivo, più i cattivi scendono in campo minacciando la serenità della cittadina, più ci si rende conto che la vita di Buffy, in particolar modo quella scolastica, non è per nulla rosea e semplice...di certo non la classica vita dell'adolescente americana media. In questa nuova serie infatti colpisce molto l'aspetto quotidiano e i piccoli problemi che un po' ci appartengono (tanto agli adolescenti di oggi quanto a quelli di ieri), quelli che si insinuano tra i corridoi della Sunnydale High School, a conferma che il vero inferno è proprio tra i banchi di scuola...chiedetelo soprattutto agli amici di Buffy!

E' proprio tra questi corridoi che vecchi e nuovi personaggi si interfacciano tra loro, dando vita a questa nuova avventura che, sin dal primo volume, risulta ricca di mistero ed energia, e per certi versi molto più dinamica ed esplosiva dell'originale, nonostante sia "soltanto" la sua versione a fumetti. Il ritmo è incalzante, sin dalle primissime battute e l'alternarsi di scene d'azione, vita quotidiana e flussi di coscienza, dona alla storia una forza a dir poco travolgente, che (a mio parere) è capace di catturare tanto i vecchi fan quanto i nuovi lettori.

Insomma questa è senza alcun dubbio una storia fruibile da un vasto pubblico, dove l'effetto nostalgia è assai forte (soprattutto per il pubblico storico), che è possibile riscontrare anche a livello grafico, dove i disegni e lo stile di Dan Mora seguono le linee caratteristiche dei volti che da sempre accompagnano i personaggi della serie. Il tratto morbido e preciso dei disegni, funziona come una sorta di siero della giovinezza, un incantesimo che riporta a 20 anni fa l'intero cast. Una vera e propria magia, possibile proprio grazie alla bravura di Mora, che incanta per la perfetta combinazione di linee e colori, a cavallo tra lo stile pop e moderno (sospeso insomma tra presente e passato).

Un primo volume davvero sorprendente, che saprà senz'altro tenervi con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina! Che aspettate? Sunnydale vi aspetta!
See you soon! -Lewis

BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - LA SCUOLA È UN INFERNO

  • Autori:Jordie Bellaire e Dan Mora
  • Editore:Saldapress
  • Genere:Avventura
  • Pagine:128 pp
  • Uscita:19 Marzo 2020
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:Buffy The Vampire Slayers #1
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Buffy Summers: bastano nome e cognome per evocare una delle più importanti icone pop degli ultimi 20 anni. Anzi, basta il nome: Buffy.
La creatura di Joss Whedon ha conquistato l’immaginario di milioni di ragazzi in tutto il mondo, imponendo la figura di una giovane donna con problemi comuni, ma grandi poteri e, dunque, grandi responsabilità: Buffy era una cacciatrice di vampiri.
Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento