lunedì 29 giugno 2020

Liete Novelle: Laura Dean continua a lasciarmi di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O'Connell (Recensione)

LAURA DEAN CONTINUA A LASCIARMI

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Come inizierete questa nuova settimana? Io parlandovi di Laura Dean continua a lasciarmi di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O'Connell.

my point of view

Sarà capitato un po' a tutti di vivere un amore corrosivo, una sorta di dipendenza amorosa che ci ha portati a sacrificare, giorno dopo giorno, un pezzetto di noi, al sol scopo di accontentare l'oggetto del nostro amore e renderlo felice sopra ogni cosa, a discapito della nostra stessa felicità. Se non vi è mai capitato be', siete fortunati, ma vi dico subito che questo è il tema cardine della storia: un amore tanto travolgente quando distruttivo, uno di quegli amori in cui a vincere è sempre quello che ama meno. Be' del resto l'amore dà e l'amore toglie.


Lo sa bene Frederica "Freddy" Riley la bellissima e tenerissima protagonista di questo spettacolare fumetto dalle tinte (e tematiche ovviamente) LGBTQA+. Sin dal loro primo incontro, Freddy è totalmente innamorata di Laura Dean, un'orgogliosa compagna gay che, consapevole del suo status quo all'interno dell'istituto (che la porta ad essere amata ed apprezzata da tutti), salta un po' da una ragazza all'altra...nonostante le sue relazioni. A Freddy, nonostante i tradimenti e le diverse rotture, non è mai importato anzi ogni volta ha sempre riaccolto tra le sue braccia quella ragazza di cui è sempre stata follemente innamorata. A lungo andare però ciò che è rotto, crepato, è destinato a rompersi e Freddy si ritroverà così a dover fare i conti con l'amore nelle sue diverse sfumature, per cercare di capire quanto è largo lo spettro di colori che forma questo sentimento.


Mi permetto di dirlo sin da subito: questo è senza alcun dubbio uno dei migliori fumetti di quest'anno, il migliore a tematica LGBTQA+ uscito nel 2020, nonché uno dei più belli di sempre sul tema. Lo è per un motivo ben preciso, e cioè il modo in cui viene trattato e tratteggiato l'amore nelle sue diverse accezioni. Pur essendo entrambe le autrici così delicate nel tratteggiare la tematica, la storia si configura attraverso sentimenti reali e veri, al punto tale da colpire dritto al cuore del lettore quando la storia sfiora il dramma. Com'è nella vita reale, l'amore descritto dalla Tamaki e dalla O'Connell, è tanto bello quanto spietato, ma soprattutto l'amore è dannatamente complicato e confusionario. Questo sentimento non fa che confondere Freddy, la scombussola, le offusca la mente rendendola così immancabilmente debole e priva di protezioni.


L'amore dona...l'amore sottrae. Ogni volta che infatti Freddy fa un passo verso Laura, si allontana allo stesso tempo dal suo fidato e ristretto gruppo di amici, gli unici che costantemente non fanno altro che riportarla con la mente e con il cuore alla realtà. Quegli stessi amici che lei mette da parte per un amore sofferente e fasullo, così speciale solo nella sua mente. E' assai interessante (e terribilmente reale) come la Tamaki tratteggia questo aspetto, un punto importantissimo nella storia di una coppia (una coppia simile a quella di Laura e Freddy per intenderci) che proprio in nome dell'amore compie vere e proprie falcate che allontanano dalle amicizie (e del resto sarà capitata a tutti una situazione del genere). E' altrettanto stupefacente come, leggendo, sembra quasi di ritrovarsi nella vita reale, perché questa storia sa essere incredibilmente vera, e allo stesso tempo altrettanto unica, schietta e sincera, sia nel bene che nel male, Leggendo Laura Dean continua a lasciarmi non si può non finire nei panni di Freddy, vivere la sua storia e allo stesso tempo trovare frammenti di amori passati, relazioni corrosive che ci allontanano dalla felicità e dalla vita stessa.


Ora non aspettatevi un fumetto triste e tragico! C'è un pizzico di drammaticità, questo è ovvio, ma ciò che davvero conta in questo fumetto è la crescita della protagonista, che porta immancabilmente all'acquisizione di consapevolezza proprio in merito all'amore e alle sue diverse "applicazioni". A rendere tutto però incredibilmente romantico (nonostante quelle note tristi di cui si parlava) è Rosemary Valero-O’Connell attraverso il suo stile morbido e tondeggiante, caratterizzato da una linea sinuosa e sottile che da vita a forme incredibilmente accattivanti. La definizione dei volti, come anche quella dei corpi, ammalia lo sguardo del lettore e lo spinge a soffermarsi più volte su determinati particolari, alla quale l'autrice presta sempre attenzione. Quel tocco in più (la ciliegina sulla torta insomma) è dato però dall'uso sapiente del rosa, l'unico colore (oltre al bianco del foglio e al nero della china) che se la fa da padrone, diventando allo stesso tempo esso stesso un protagonista. L'uso del rosa è chiaramente studiato e interviene nei momenti adatti, proprio per far leva sui diversi sentimenti e le emozioni messe in gioco.


E insomma, oggi voglio convincervi a gran voce a comprare questo fumetto, adatto sì per il mese di Giugno (il mese del Pride), ma perfetto per ogni altro singolo giorno dell'anno, in cui son certo vi ritroverete più volte a rileggerlo! Non ci credete? Correte a leggere!

See you soon! -Lewis

LAURA DEAN CONTINUA A LASCIARMI

  • Autrici:Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Commedia LGBT
  • Pagine:304 pp
  • Uscita:04 Giugno 2020
  • Prezzo:€ 21,00
  • Titolo originale:Laura Dean keeps breaking up with me
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Essere innamorata della ragazza più popolare della scuola è, per Freddy Riley, un autentico calvario, soprattutto perché Laura Dean continua a illuderla, tradirla e lasciarla. Dalla penna di Mariko Tamaki, già sceneggiatrice di E la chiamano estate, e dai pennelli della talentuosissima Rosemary Valero-O’Connell, una storia di riti di passaggio, identità di genere, illusioni effimere e speranze disilluse. Un libro magistrale, in bianco, nero e rosa.

Disegni
10/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento