lunedì 7 dicembre 2020

A Tutto Manga: Princess Maison di Aoi Ikebe (Recensione)

PRINCESS MAISON

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! La giornata di oggi si arricchisce con Princess Maison di Aoi Ikebe.

my point of view

A volte anche una passeggiata tra le strade della città può essere magica e straordinaria; una vista al museo, uno spuntino in un bar carino e perché no, persino la visita ad una casa in vendita, può diventare un evento unico e speciale. Provate a chiedere alla maestra Aoi Ikebe, che dopo averci riempito il cuore con la sua precedente storia (Mamma edito da Dynit) torna a raccontarci la vita di tutti i giorni, fatta di piccole gioie quotidiane.


La vita di Sachi Numagoe, trentenne giapponese, è simile a quella di tanti altri suoi coetanei e per mantenersi svolge un lavoro che la impegna costantemente e che svolge con il sorriso per un unico obiettivo: poter acquistare una casa bella e accogliente. Ogni giorno si divide quindi tra il suo lavoro di cameriera in un ristorante di cucina locale e le continue visite ad appartamenti sempre nuovi e differenti, sperando di poter trovare prima o poi un appartamento alla sua portata che sia allo stesso tempo confortevole ed economico. Dopo tanto girovagare e tante visite la signorina Numagoe stringe amicizia con le dipendenti dell'agenzia immobiliare incaricata dei tour e delle vendite, arrivando persino a coinvolgerle nella sua personale "missione", che in qualche modo riesce a condividere proprio con le due inaspettate "nuove amiche".


Bisogna essere proprio bravi per rendere accattivante la vita di tutti i giorni, una vita fatta di eventi che solitamente consideriamo noiosi e banali, privi quindi di ogni aspetto straordinario. Bisogna essere bravi quanto la maestra Ikebe per riuscire a catturare l'attenzione con una trama priva di colpi di scena eclatanti e eventi esplosivi (quello che solitamente un lettore di fumetti cerca in un modo o nell'altro). Bisogna essere veramente bravi, soprattutto nell'arte della narrazione, per spiccare tra la massa infinita di mangaka giapponesi e la maestra Ikebe è più che brava: è decisamente eccezionale...superlativa!


Come ci riesce? Raccontando la vita di tutti i giorni con sincerità e schiettezza, senza mai nascondere gli aspetti più ordinari e o ricorrendo a eventi che renderebbero la storia poco credibile e decisamente meno sincera di quella che è in realtà. La storia della maestra Ikebe, proprio come nella sua opera precedente, si configura quindi per un tono di voce caldo e amorevole che suggerisce la volontà dell'autrice di voler accompagnare per mano il lettore nella scoperta delle piccole gioie quotidiane, come potrebbero essere una magnifica veduta o un angolo accogliente.


Allo stesso modo l'autrice presenta un cast di personaggi assai vasto, che entra in scena pur non avendo nulla da spartire con la protagonista principale. Nei primi due volumi della serie infatti la maestra Ikebe ci invita a sbirciare nella vita di tutti i giorni di donne tanto diverse tra loro, donne affascinanti nella loro più totale ordinarietà, che però catturano l'attenzione del lettore proprio per la loro semplicità. Per certi versi però sembrerebbe quasi che a tenere strette le redini della storia sia invece la casa, nelle sue diverse configurazioni e accezioni; la casa come luogo accogliente e quieto, come luogo di protezione e porto sicuro, un focolare che riesce a trasformarsi all'occorrenza, adattandosi alle esigenze e alle caratteristiche dei padroni.


E' proprio qui, nella caratterizzazione e nella descrizione di abitazioni differenti, che si ricerca la straordinarietà dell'opera! E' proprio nella definizione degli ambienti, nella ricerca della casa perfetta e delle sue perfette condizioni, che è possibile individuare l'elemento che più rende speciale questo fumetto e che lo porta a differenziarsi da tanti altri fumetti in circolazione.


L'abilità nell'uso delle parole e nello sviluppo della vita di tutti i giorni si riflette poi anche sui disegni che rispecchiano pienamente la delicatezza e la raffinatezza della trama, per dar vita ad un'opera elegante a 360°. Il tratto della maestra è molto morbido e la linea molto lieve (a volte addirittura evanescente); lo stile è ormai quello classico dell'autrice e infatti si nota una certa sicurezza tanto nella caratterizzazione dei personaggi quanto nella gestione e rappresentazione degli spazi, che in quest'opera giocano un ruolo importantissimo!


E quindi, se siete davanti al pc e non avete ancora acquistato le vostre copie dei primi due volumi di questa dolcissima serie...be' direi che dovreste correre a farlo!

See you soon! -Lewis

PRINCESS MAISON

  • Autrice:Aoi Ikebe
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Slice of Life
  • Pagine:216 pp
  • Uscita:24 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 7,90
  • Titolo originale:Princess Maison
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Sachi Numagoe è una trentenne che lavora come cameriera in una catena di Izakaya. Sta risparmiando per comprare una casa, e la vuole scegliere con estrema cura. Partecipa alle visite guidate alle proprietà con una tale meticolosa assiduità che gli agenti immobiliari cominciano ad affezionarsi a lei, e a darle consigli spassionati. Ikebe Aoi rivela, attraverso i luoghi dove vivono, la profonda umanità di un vasto cast di personaggi.

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento