lunedì 7 dicembre 2020

Recensioni sotto l'Albero: Noelle con Anna Kendrick

NOELLE

Buongiorno e buon lunedì in compagnia del XMASPOP! Apriamo la settima casella del calendario e troviamo...Noelle la nuovissima pellicola natalizia con Anna Kendrick.

my point of view

Chi ha stabilito che Babbo Natale deve essere per forza un uomo? Quest'anno più che mai, il filone Santa Woman si sta facendo più vivo e forte che mai e Disney, per rispondere a questa chiamata, ha fatto scendere in campo la sua Noelle, nientemeno che la figlia di Babbo Natale! A vestire i panni della giovanissima esperta del Natale troviamo una portentosa e spassosa Anna Kendrick che si fa portavoce di un natale dal forte women's empowerment.


Credevate di sapere tutto, ma davvero tutto, su Babbo Natale? E invece no! Sapevate ad esempio che l'uomo con la lunga barba bianca e il pancione non è immortale come si racconta? E che il compito passa di padre in figlio fin dall'inizio dei tempi? Per avere una risposta basta chiedere a Noelle Kringle figlia dell'ultimo Babbo Natale e sorella del prossimo. Nick Kringle infatti, alla morte del padre, è stato chiamato a rivestire l'arduo e nobile ruolo di Babbo Natale, un ruolo incredibilmente difficile, soprattutto per chi come Nick non riesce a gestire lo stress delle feste!


Per far fronte a questo stress e superare al meglio le prove in vista del Natale ormai prossimo, Noelle suggerisce al fratello di prendersi una pausa e riposare...Peccato che il suggerimento di un weekend di quiete si trasforma ben presto in un ponte decisamente lungo che causa non pochi problemi al villaggio di Babbo Natale. Nick è scomparso, sparito chissà dove e al suo posto è stato messo il cugino Gabe, un patito della tecnologia che ha ben poco spirito natalizio! Si prospetta un Natale decisamente catastrofico e spetterà quindi a Noelle rimettere tutto in ordine! Per trovare l'amato fratello e riportare il Natale sul giusto binario sarà infatti costretta a intraprendere un viaggio in direzione Phoenix, lì dove non ci sono né freddo né neve!


La risposta Disney ad un Natale atipico e decisamente lontano dai soliti canoni è senza dubbio pazzesca: un film moderno e frizzante (per certi versi addirittura esplosivo) che conserva però il classico linguaggio Disney delle feste! Arguto e sorprendente, con il giusto pizzico di romanticismo, il film (che potrete già trovare su Disney+) sa decisamente come stupire il pubblico e farlo divertire, a prescindere dall'età! Una storia per le famiglie, fondata proprio sul valore della famiglia, sui legami e sui sentimenti che intercorrono tra i suoi membri, per un Natale da trascorrere in compagnia delle persone amate.


In questa pellicola, priva di alcun cliché, il talento della Kendrick spicca incredibilmente, soprattutto grazie alla spensieratezza e l'allegria del suo magico personaggio. Una protagonista raccontata con grazia e maestria, messa in scena proprio per sottolineare la forza di volontà e la bontà d'animo di tutti quelli che, come Noelle, inseguono un proprio sogno e son disposti a tutto (nei limiti di tutto ciò che vi è di buono e giusto) per realizzarlo! Pura e allo stesso tempo divertente, è questa Noelle Kringle, una ragazza di certo goffa e anche tanto innocente, che però spicca per la bontà d'animo e la sua volontà di assistere e supportare tutti quelli che incrociano la sua strada.


Un "compito" degno di Babbo Natale, insomma, una missione per animi puri e cuori candidi, che la giovane intraprenderà senza neppur saperlo. Pur essendo chiaro sin da subito come andrà a finire e quale percorso intraprenderà questa festosa eroina, non ci si può che stupire e sorridere (a più riprese) assistendo alla crescita di questo dolcissimo personaggio, che son certo vi farà perdere qualche battito.


Inoltre, ad affiancare l'allegra e spensierata figlia di Babbo Natale c'è un personaggio d'eccezione: l'intramontabile e immensa Shirley MacLaine che stavolta riveste i panni dell'anziana tata-elfa, il quale ruolo principale è proprio quello di mentore per la futura Mamma Natale. Pur essendo una grande stella del cinema, la MacLaine affianca perfettamente la Kendrick, senza mai metterla neppur per un momento in ombra. Ciò che rende irresistibile il suo personaggio è senza alcun dubbio la pungente ironia che l'elfa tira fuori a più riprese.


Trama e interpretazione spiccano quindi in questa pellicola, ma gli effetti speciali e la colona sonora non son certo da meno! Il registro degli effetti speciali è davvero vasto e curato nel minimo dettaglio, a partire dalla creazione della piccola renna Ghiacciolino, tenera e allegra mascotte che come la protagonista sogna di crescere e trovare il suo posto tra le magiche renne, nonché ennesima dimostrazione che anche la moderna tecnologia può essere anche tanto magica!


Insomma, quest'anno Disney ci offre un film destinato ad essere negli anni a venire un vero e proprio classico natalizio da vedere e rivedere insieme a tutta la famiglia! Siete pronti?

See yoh-oh-oh-u soon! -Lewis

NOELLE

  • Regia:Marc Lawrance
  • Cast:Anna Kendrick, Shirley MacLaine, Bill Hader
  • Genere:Commedia
  • Durata:100 min
  • Anno:2019
  • Uscita:27 Novembre 2020
  • Distributore:Disney+
  • Titolo originale:Noelle
  • Nazionalità:USA
TRAMA

La figlia di Kris Kringle è piena di spirito natalizio e ama il divertimento delle vacanze, ma vorrebbe poter fare qualcosa di "importante" come il suo amato fratello Nick, che prenderà il posto di loro padre questo Natale.

Considerazioni Finali
9/10
Spirito Natalizio
9/10

Nessun commento :

Posta un commento