venerdì 4 dicembre 2020

Recensioni Sotto l'Albero: La Storia di Babbo Natale e altri Racconti sotto l'Albero

LA STORIA DI BABBO NATALE E ALTRI RACCONTI SOTTO L'ALBERO

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Cosa si nasconde dietro la quarta casellina del XMASPOP? Un libro per bambini: La storia di Babbo Natale e altri racconti sotto l'albero di Maura Nalini e Maria Luisa Di Gravio.

my point of view

Quanto amavate da bambini ascoltare le storie accoccolati tra le calde lenzuola? Ascoltare i vostri genitori o i vostri nonni raccontare ogni sera storie diverse e tanto travolgenti? Ma soprattutto, quanto amavate le storie di Natale, quelle sussurrate prima di chiudere gli occhi e lasciarsi andare al mondo dei sogni? Oggi voglio invitarvi a riscoprire quei momenti, con un libro per bambini carico di dolcezza e spirito natalizio: La storia di Babbo Natale e altri racconti sotto l'albero.


La storia di Babbo Natale, della nascita di un mito e di un personaggio amato e tanto adorato. L'inizio della tradizione delle letterine e dei regali personali. L'avventura di tre giocattoli natalizi. La nascita di una nuova renna magica. La fuga di un omino di pan di zenzero. E infine, la storia delle famose scarpe della Befana. Son queste le favole racchiuse in questo magico e incantato libro sul Natale che risponde alle tante domande che attanagliano i più piccini. Come ha fatto un vecchino gentile a diventare Babbo Natale? Perché la befana ha sempre le scarpe rotte? E quante sono le renne di Babbo Natale?


La magia delle feste viene spiegata ai pulcini lettori attraverso storie fantastiche e senza tempo, dal sapore nostalgico ma allo stesso tempo anche tanto moderno, e si mostra in tutto il suo semplice (ma efficace) splendore grazie al talento delle due autrici che si trovano dietro questo favoloso libro (che anche i più grandi ameranno leggere). Una raccolta di storie brevi ma ricche di allergia e tante emozioni, tutte forti ed effervescenti, proprio come l'aria che si respira durante i giorni dell'avvento.


La prosa è semplice ma tanto tanto dolce, il ritmo è spumeggiante (proprio come quello delle feste) e i personaggi son tutti da amare! Ogni racconto regala attimi speciali, letture intime attraverso le quali rimarcare il proprio amore e i propri sentimenti, momenti di puro e semplice amore...l'amore che è l'essenza stessa del Natale.


Ogni storia si apre con una lettera, una pagina principale capace di creare immediata empatia con il giovane lettore, che si ritrova a vivere i racconti in prima persona, come se quelle lettere fossero (e son sicuro che lo sono) proprio a lui indirizzate. A tenere però viva l'attenzione dei più piccini ci pensano le illustrazioni di Maria Luisa di Gravio, perfette per rappresentare il caleidoscopio di meraviglie che il periodo delle feste porta con sé. Lo stile è delicato, caratterizzato da una linea di contorno pressoché inesistente e da forme morbide e tondeggianti; la palette di colori tenui e allegri allo stesso tempo, riassume perfettamente le tinte tipiche del natale, così da far sentire il lettore a casa propria.


Pur non essendo in target e non avendo (ancora) figli, devo riconoscere che mi sono divertito a leggere questo libro e allo stesso tempo mi si è scaldato il cuore, perché leggendo mi è sembrato per un momento di ritornare bambino, a quel periodo incantato e indimenticabile dove tutto sembrava più magico e decisamente speciale.


Se quindi siete alla ricerca di un regalo speciale, lontano dalla solita e inflazionata tecnologia, qualcosa di veramente magico che farà viaggiare i vostri piccini sulle ali della fantasia e divertirsi proprio come vi divertivate voi in passato, allora questo è il regalo perfetto da incartare e nascondere sotto l'albero. Andrete a colpo sicuro e sarete ampiamente ringraziati, ve lo assicuro!

See you soon! -Lewis

LA STORIA DI BABBO NATALE E ALTRI RACCONTI SOTTO L'ALBERO

  • Autrici:Maura Nalini e Maria Luisa Di Gravio
  • Editore:Fabbri Editori
  • Genere:Favole della Buonanotte Natalizie
  • Pagine:155 pp
  • Uscita:17 Novembre 2020
  • Prezzo:€ 14,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Cosa faceva Babbo Natale prima di consegnare regali? Perché la Befana non cambia mai le scarpe? E chi sono gli elfi postini? Sei racconti illustrati ripercorrono tradizioni, personaggi e usanze del giorno più magico dell’anno. Sali sulla slitta e preparati a volare con la fantasia. Il Natale ti aspetta!

Considerazioni Finali
9/10
Spirito Natalizio
9/10

Nessun commento :

Posta un commento