giovedì 3 dicembre 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Il sentiero delle lucciole di Jane Rose Caruso

IL SENTIERO DELLE LUCCIOLE

Bentrovati amici di Everpop! E' il momento di parlare di un nuovo libro: Il sentiero delle lucciole di Jane Rose Caruso

my point of view

E' sempre un po' strano ritrovarsi a parlare di un libro nato dalla penna e dall'immaginazione di una persona che conosci, perché capita (spesso) di cercare e a volte persino trovare parte di quella persona nei personaggi e nelle vicende del suo libro. Con i libri di Rose è un po' così, perché a prescindere dalla storia c'è sempre una cosa che la caratterizza fortemente: la dolcezza. Nei suoi romanzi infatti, seppur in maniera sempre differente, c'è tutta la dolcezza di una donna dal gran sorriso e dall'immaginazione sconfinata, una vera e propria Wendy Darling dei nostri giorni!


Quando il papà di Melanie la lascia per sempre, la giovane psicologa è costretta a trasferirsi da Parigi alla sua vecchia fattoria, il luogo di infiniti ricordi che la lega alla sua famiglia. Tornare sui propri passi però non è certo semplice, soprattutto per quei ricordi più tristi, difficili e dolorosi, quei frammenti del suo passato che dolorosamente tornano a tormentarla: dalla morte della madre ai difficili anni adolescenziali. Ma i ricordi non sono i soli a tornare a galla, anche una presenza in particolare si ripresenta nuovamente agli occhi di Melanie: Jonny, migliore amico d'infanzia e sua forza portante, l'unico che potrà aiutarla a connettere la sua difficile vita passata con la sua altrettanto complicata vita presente.


Una storia che ti arriva dritta al cuore e lì rimane; una storia toccante e intensa che sin dalla prima scena ti promette attimi ricchi di emozioni e tanta tanta sincerità. E' grazie a questi ingredienti che la Caruso riesce a raccontare una favola (passatemi il termine) per cuori spezzati fondata sui legami, sui ricordi e sui sentimenti indelebili che legano per sempre due o più persone. Ingredienti scelti con estrema attenzione e dosati con immensa delicatezza; il mix perfetto che riesce a scaldare il cuore e allo stesso tempo stimolare la mente e scuote gli animi.


In questo romanzo la Caruso mette tutta se stessa, proprio come accaduto in passato con i libri precedenti, per intrecciare storie di vite affascinanti, sia nei loro attimi migliori che in quelli più tristi e cupi, e lo fa con una sincerità smisurata, mettendo da parte ogni lirismo e ogni filtro, così da rendere semplice l'apertura del cuore da parte del lettore. Risulta quindi difficile non provare empatia per Melanie e non ritrovarsi un po' nei suoi panni e nelle situazioni che più caratterizzano questo libro, ma soprattutto non provare le stesse identiche emozioni e gli stessi sentimenti.


A cavallo tra presente e passato, tra ricordi e attimi ancora da vivere, l'autrice apre le porte dell'anima della sua protagonista e ci invita ad entrare, tenendoci per mano e accompagnandoci con passi lenti e cadenzati, proprio come il ritmo che caratterizza il suo romanzo, un ritmo delicato e raffinato che si riflette tanto anche sulla prosa, allo stesso modo elegante. Grazie a questo suo stile sin dalle prime pagine ci si sente come a casa, in un porto sicuro, a proprio agio.


Un racconto breve (fin troppo breve per quanto cattura) ma intenso, che saprà riempirvi il cuore. Una novella che vi consiglio di leggere tra un sorso di tè e l'altro!

See you soon! -Lewis

IL SENTIERO DELLE LUCCIOLE

  • Autrice:Jane Rose Caruso
  • Editore:Self
  • Genere:Narrativa Contemporanea
  • Uscita:Dicembre 2020
  • Prezzo:€ 7,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

In seguito alla morte del padre, Melanie Sophie Spencer, affermata psicologa, è costretta a trasferirsi da Parigi nella fattoria dove è cresciuta, a Conerville.Non è facile, per Melanie, ritrovarsi faccia a faccia con i ricordi più dolci, intimi e dolorosi della sua infanzia: la vita in campagna, i sapori e gli odori di casa, ma anche la morte di sua madre e il bullismo subito da adolescente.Dal passato di Melanie non tornano, però, solo i tramonti infuocati, l’odore del fieno appena tagliato e i malinconici ricordi familiari, ma anche Jonny, il suo migliore amico da bambina, la ragione per cui Melanie è riuscita a sopportare tutto.Per la ragazza inizia uno struggente viaggio nel passato, partendo da Conerville... dove i sentieri sono illuminati dalle lucciole e dalla speranza.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento