WEATHERING WITH YOU 2
Bentrovati amici di Everpop! Torniamo finalmente a parlare di Weathering with you di Makoto Shinkai e Wataru Kubota!
my point of view
Per chi si fosse persa la recensione al primo volume di questa magnifica miniserie può cliccare QUI!
Dopo questo rapido recap si passa al secondo volume, molto più intenso e carico di emozioni; un secondo volume che fa da intermezzo e da cuore stesso della storia e come tale quindi si caratterizza per una moltitudine di eventi ed emozioni non indifferenti. A spiccare, in questo secondo albo, sono però gli ostacoli che si parano davanti ai due protagonisti, che dopo essersi incontrati e aver fatto coppia (lavorativamente parlando) si trovano di colpo davanti all'altra faccia della medaglia, quella più ardua e difficoltosa.
Dopo aver sfondato con il sito sulla portatrice del bel tempo, Hodaka ed Hina, la quale possiede un vero e proprio talento straordinario pari ad una magia, iniziano a portare il sole nelle giornate di tutti quelli che più ne hanno bisogno...come il signor Suga ad esempio. Dopo una breve parentesi sulla storia e sul background del capo di Hodaka, il giovane in questione fa una scoperta inaspettata che metterà a serio repentaglio la felicità sua e di tutti i suoi nuovi amici: il potere di Hina ha un prezzo e questo prezzo intacca sul corpo stesso della ragazza. Ad ogni pioggia spazzata via il corpo dell'adolescente si fa via via sempre più trasparente e traslucido, come se fosse fatto d'acqua e aria, proprio come i cumulonembi che è capace di spazzare via.
La pioggia è la protagonista indiscussa di questa seconda parte del racconto, quella che secondo me (già come avevo potuto scoprire nel film) è anche la parte più affascinante e toccante della storia, soprattutto per l'intensità delle emozioni che il sensei Kubota è riuscito a trasporre su carta. Il manga segue alla perfezione, ancora una volta, tutti i punti salienti del film e si concentra soprattutto sugli stati d'animo dei protagonisti, che all'interno del fumetto vengono amplificati proprio attraverso i fantastici disegni dell'autore che, seppur discostandosi per certi versi dalla versione animata, appaiono allo stesso modo incantevoli e degni di nota.
La caratterizzazione dei personaggi si approfondisce e in particolar modo la storia di Hina si arricchisce, soprattutto grazie alla parentesi triste e toccante sulla madre e sul legame che tiene unita la famiglia, ancora oggi. Questo secondo volume lascia quindi ampio spazio a Hina e ai suoi poteri, e quindi, come accennavo qualche riga più su, alla pioggia e ai cambiamenti atmosferici, che stavolta si fanno veramente severi e fastidiosi (non per niente è lo stesso cielo con le sue condizioni atmosferiche ad essere il vero e proprio protagonista della storia).
"Per colpa" del ritmo frenetico e caracollante il volume giunge al termine troppo in fretta e lasciando il lettore con la voglia estrema di sapere come proseguirà la storia e come si concluderà (e questo è successo persino a me che già conosco la storia). Per saperlo toccherà aspettare il terzo e ultimo volume!
WEATHERING WITH YOU
- Autori:Makoto Shinkai e Wataru Kubota
- Editore:Star Comics
- Genere:Seinen
- Pagine:189 pp
- Uscita:02 Dicembre 2020
- Prezzo:€ 6,50
- Titolo originale:Tenki no ko
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Durante l'estate del suo primo anno al liceo, il giovane Hokada fugge dalla remota isola natia per rifugiarsi nella tentacolare Tokyo, dove però finisce ben presto costretto a dormire per strada e ad affrontare una quotidianità di stenti e ristrettezze. Quando finalmente trova lavoro per una piccola rivista di occultismo, viene ingaggiato per realizzare un pezzo sulla leggenda delle "sacerdotesse del sereno", misteriose figure che si dice siano in grado di mutare le condizioni atmosferiche semplicemente attraverso la preghiera. Nel frattempo, nella grigia e cupa Tokyo sconvolta da piogge torrenziali, approfondisce la conoscenza della gentile e generosa cameriera Hina, che per prima gli tese una mano quando tutto sembrava crollargli addosso. Hina è una "portatrice di sereno", vale a dire che è in grado di fermare la pioggia e far tornare il bel tempo. Lei e Hodaka, aiutati dal fratellino minore della ragazza, Nagi, avviano un'attività online come portatori di bel tempo su richiesta, e finalmente, da quando è partito dalla sua isola, il giovane inizia a pensare di aver finalmente trovato il suo posto nella grande metropoli. Ma non è tutto così semplice come sembra, e ogni cosa... ha un suo prezzo.
Nessun commento :
Posta un commento