mercoledì 9 dicembre 2020

Recensioni sotto l'Albero: Holidate con Emma Roberts e Luke Bracey

HOLIDATE

Buongiorno amici di Everpop! Dietro la casella di questo mercoledì 9 dicembre si nasconde un nuovo film dalle tinte natalizie: Holidate con Emma Roberts e Luke Bracey.

my point of view

Il periodo delle feste è magico, incantato, unico...se sei un bambino! Più cresci e più ti rendi conto che quella meravigliosa magia però si affievolisce un po' di più, ogni anno che passa, soprattutto se non hai accanto le persone giuste! Io amo il Natale, sia chiaro, e amo renderlo unico e speciale (ogni anno in maniera differente), però da grande il Natale è certamente un periodo frenetico e anche un po' malinconico, soprattutto se si è single!


Provate a chiederlo a Sloane, la protagonista del nuovo film natalizio di John Whitesell, che durante il periodo delle feste siede sempre al tavolo dei bambini. Oppure potete chiederlo a Jackson che le vacanze in coppia proprio non sa come affrontarle. Insomma, entrambi hanno seri problemi con le festività e tutti sembrano in qualche modo legati al loro status da single.


Dopo l'ennesimo Natale ingestibile, dopo essersi incontrati per caso in un negozio di abbigliamento per il rimborso dei regali ricevuti durante le feste, Sloane e Jackson decidono di trascorrere insieme le feste a venire, per poterle affrontare con molto più gusto, divertimento e senza alcun pensiero nella testa. Unica regola: festamici sì, ma senza benefici!


Una commedia epica e spassosa quella di Whitesell, che in quasi due ore mette a nudo sia gli aspetti più divertenti delle feste che, soprattutto, le noie e le beghe che le festività si portano immancabilmente dietro. E ci riesce soprattutto grazie alla presenza di Emma Roberts, l'anima di questa pellicola, che con la sua ironia pungente e il suo sarcasmo tagliente. La Roberts è portatissima per parti come quella di Sloane, nella quale può calcare tanto sull'aspetto romantico, quanto su quello ironico, come solitamente avviene nelle commedie americane. La parte della protagonista imbronciata che però nasconde la parte più romantica del suo carattere le riesce alla perfezione, al punto tale che più volte mi è capitato di pensare che anche nella realtà lei sia proprio così.


Dietro al romanticismo, dietro all'ironia e al divertimento, si nasconde però una tematica tanto forte e attuale, soprattutto per i coetanei di Sloane, Jackson e il qui presente Lewis: l'ansia di essere in ritardo rispetto alle altre persone che ci circondando, di essere nel torto poiché soli e senza famiglia, nonostante i trent'anni suonati! La paura di star sbagliando qualcosa attanaglia sin dalle prime battute entrambi i protagonisti che senza neppur rendersene conto iniziano a contare l'uno sull'altra per far fronte a questa problematica comune.


La pellicola però sembra voler affrontare questo tema cardine attraverso l'uso della risata e infatti la comicità e insita in ogni scena, a volte anche in modo esagerato, risultando quindi un tantinello fuori luogo. Ma bisogna comunque tener conto che si sta parlando di una commedia romantica fatta e finita, contraddistinta dai soliti cliché e il classico sviluppo al quale siamo tutti abituati (lui incontra lei, va tutto bene, va tutto a rotoli e alla fine si risolve), che però la stessa protagonista sembra non apprezzare. Ciò che invece non viene gestito al meglio è il passaggio da una festività all'altra, che sembra quasi essere trattato come piccoli episodi a se stanti, che portano lo spettatore a chiedersi se non sarebbe stato meglio sviluppare la storia in una serie piuttosto che in un singolo film.


Questo aspetto fa calare un po' lo spirito natalizio, ciò che lo spettatore di questi tempi va ricercando maggiormente, anche se allo stesso tempo rende la pellicola apprezzabile anche lontano dal periodo natalizio. Però a questo punto ci si potrebbe chiedere: è davvero un film di Natale?


Be' correte su Netflix a vederlo e poi fatemi sapere cosa ne pensate! A me non è spiaciuto poi tanto, anzi, devo dire che (soprattutto grazie alla Roberts) mi ha fatto sorridere a più riprese, con battute demenziali e situazioni a dir poco imbarazzanti.

See yoh-oh-oh-u soon! -Lewis

HOLIDATE

  • Regia:John Whitesell
  • Cast:Emma Roberts e Luke Bracey
  • Genere:Commedia Romantica
  • Durata:105 min
  • Distributore:Netflix
  • Uscita:28 Ottobre 2020
  • Titolo originale:Holidate
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Vogliono solo qualcuno con cui passare le feste e beffarsi degli altri. Senza stress né passione, tanto non è amore...

Considerazioni Finali
6/10
Spirito Natalizio
6/10

Nessun commento :

Posta un commento