giovedì 18 marzo 2021

Libri Letture e (La) Recensione: Con o senza di noi di Valentina Sagnibene

CON O SENZA DI NOI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di adolescenza, attraverso Con o senza di noi il nuovo romanzo di Valentina Sagnibene.

my point of view

Vi siete mai resi conto che l'adolescenza è tanto bella, affascinante e meravigliosa, quanto difficile, complessa e a volte anche tanto complicata? Ciò che rende così "difficile" il periodo più bello della nostra vita, quello a cavallo tra chi eravamo e chi saremo, è la paura per il futuro e i timori che nascono quando iniziamo a pensare chi vorremmo essere e quale potrà essere il nostro posto nel mondo.


Lo sanno bene Nuvola e Tommaso, due adolescenti tanto diversi che però provano, seppur in maniera differente, lo stesso senso di inadeguatezza e la stessa paura per il futuro. Nuvola, come suggerisce il suo stesso nome, è una ragazza che passa spesso inosservata, proprio come le nuvole lassù che lentamente vengono portate dal vento e si confondono nell'infinità del cielo; è altresì una ragazza silenziosa e solitaria, che preferisce la quiete della sua stanza al chiasso dei luoghi giovanili. E' insomma, una ragazza tanto diversa dai suoi coetanei...un po' come Tommaso, che pur omologandosi al resto dei suoi coetanei, in realtà vorrebbe poter essere se stesso e non l'adolescente perfetto che invece tutti gli altri si aspettano.


Come in ogni dolcissima storia adolescenziale, anche per Nuvola e Tommaso il destino ha riservato un incontro "speciale", e così da perfetti sconosciuti, nonostante gli anni passati nella stessa scuola, i due ragazzi iniziano a intrecciare le loro esistenze e avvicinarsi l'uno all'altra, nonostante i mondi d'appartenenza tanto diversi.


In questo romanzo, dove l'adolescenza (soprattutto quella di oggi) viene celebrata in tutte le sue meravigliose sfaccettature, Valentina Sagnibene da vita a due protagonisti così ben descritti da sembrare quasi reali. Le voci di Nuvola e Tommaso, schiette e sincere soprattutto sugli aspetti più caratterizzanti della gioventù, arrivano in maniera diretta al cuore e alla mente del lettore che, immancabilmente, finisce per immedesimarsi e trovare punti di connessione con i due protagonisti. E' facile perdersi nelle vite di questi due protagonisti e allo stesso modo è altrettanto semplice lasciarsi andare ai sentimenti, perché il rapporto empatico che si crea con Nuvola e Tommaso pone il lettore davanti all'essenza stessa dell'adolescenza. Sono però soprattutto le ansie e i timori, le sconfitte e le volte in cui si cade, a donare alla storia quella forte sfumatura di realismo, è il modo schietto e sincero di raccontare la vita che ha la Sagnibene a rendere il suo romanzo una sorta di prezioso diario adolescenziale, nel quale la vita viene raccontata con schiettezza, senza mai addolcire la pillola (come del resto succede nella vita reale).


Le tematiche affrontate da questo libro sono davvero tantissime e eviterò di citarne alcune perché finirei per spoilerarvi momenti importanti e preziosi di questa storia, soprattutto quelli più emozionanti e intensi. Citerò però il tema cardine dell'intera storia, che è appunto la ricerca del proprio posto nel mondo e quindi la ricerca di se stessi e del proprio vero volto. Una tematica che viene affrontata in modo, come appunto dicevo, schietto e sincero, visto che sboccia proprio a partire dalla solitudine, uno stato con cui tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo dovuti interfacciare, ritrovandoci a provare emozioni difficili da gestire. Questa difficoltà si ritrova così al centro della storia e grazie ad essa, ma darà però modo ai due protagonisti di avvicinarsi e aiutarsi a vicenda in quel lungo cammino verso la crescita e la maturità.


Potrei continuare a parlare del libro e a rimarcare il talento di Valentina Sagnibene, ma finirei (conoscendomi) per straparlare e incappare nello spoiler, che invece (come ben sapete) odio con tutto il mio cuore! Vi lascio per questo con un consiglio: se la vostra vita da adolescenti non vi convince del tutto, provate a leggere questo libro, è una vera e propria panacea. A tutti gli altri invece...non posso che consigliare la conoscenza di Nuvola e Tommaso!

See you soon! -Lewis

CON O SENZA DI NOI

  • Autrice:Valentina Sagnibene
  • Editore:DeA
  • Genere:Narrativa Young Adult
  • Tematiche:Adolescenza
  • Pagine:418 pp
  • Uscita:16 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 14,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d'altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d'atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d'altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. "Con o senza di noi" è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.

Considerazioni Finali
7/10

Nessun commento :

Posta un commento