lunedì 22 marzo 2021

Recensioni Per Pulcini: Cino e Tempesta di Antonio Ferrara (illustrato da Agnese Innocente)

CINO E TEMPESTA

Ehilà amici di Everpop! Pronti a scoprire un nuovo titolo per la nostra Pet Therapy Week? Oggi riprendiamo parlando di Cino e Tempesta di Antonio Ferrara, illustrato da Agnese Innocente.

my point of view

Da bambini sognavamo tutti un cucciolo da accudire, un amico a quattro zampe che ci tenesse compagnia soprattutto nelle avventure fuori porta e nei giorni grigi e piovosi da trascorrere in casa. Un sogno che per alcuni è diventato realtà mentre per altri è rimasto soltanto un desiderio celato nel cuore...un desiderio che contraddistingue Cino, il giovanissimo protagonista del libro di Antonio Ferrara che ruota attorno ad un incontro inaspettato e un'amicizia imprevista destinata a cambiare la vita di un tenero bambino combinaguai.


Cino, protagonista indiscusso di questo romanzo per giovani lettori, è uno studente delle elementari che ogni giorno combina un pasticcio sempre diverso. A seguito dell'ennesima marachella, l'allagamento del bagno scolastico, Cino viene convocato a scuola insieme ai suoi genitori; quello che si presentava e prospettava come un vero e proprio pomeriggio di fuoco, si trasforma invece in un'avventura inaspettata con tanto di sorpresa: l'imprevedibile incontro con un tenero cucciolo tutto nero, con cui Cino lega all'istante...al primo sguardo!


In questo libro per i più piccini, che per certi versi può considerarsi una tenera favola moderna, l'amicizia viene celebrata in tutte le sue forme e astrazioni, soprattutto grazie alla presenza di due protagonisti tanto simili tra loro. Attraverso una prosa schietta e leggera, che si basa molto sull'ironia e sulla forza travolgente della risata, Antonio Ferrara racconta quanto possa essere importante, soprattutto ai fini della crescita, il valore dell'amicizia. Cino e Tempesta, pur essendo un bambino e un cane infatti, dimostrano che se esistono punti di contatto o anche soltanto delle piccole similitudini caratteriali è possibile tirar su una grande e forte amicizia, capace addirittura di migliorare e smussare quei difetti che da soli non riusciamo a "sistemare".


Bisogna inoltre sottolineare che Ferrara riesce a centrare perfettamente l'indissolubile legame che si viene a creare tra bambino e cucciolo, sottolineando tutti gli aspetti più caratteristici, con particolare attenzione su quelli più belli e dolci, del rapporto tra un padrone e il suo cagnolino. Io, ahimé, non ho mai avuto la fortuna di avere un cucciolo tutto mio, a causa della mia allergia, ma ho sempre immaginato il rapporto con un ipotetico cucciolo come quello tra Cino e Tempesta, un legame nato da un incontro inaspettato e sviluppatosi in maniera rapida e travolgente, che sembra essere così reale e veritiero, proprio per il modo sincero con cui viene raccontato.


Questa tenera storia, che spero potrà essere l'incipit per una serie altrettanto bella e divertente, è inoltre affidata alla matita di Agnese Innocente, che con il suo stile ormai inconfondibile, caratterizzato da una linea tanto morbida quanto delicata, dona al legame tra Cino e Tempesta quella marcia in più, che va a sottolineare ulteriormente tutta la magia e la tenerezza che fuoriescono dalle parole di Antonio Ferrara. Un connubio perfetto quindi, quello tra le parole dello scrittore e il tratto dell'artista, che rende questa storia ancor più unica e speciale!


E quindi, se come me desiderate da sempre un cucciolo tutto vostro e non potete averlo, oltre che circondarvi di tanti morbidi e teneri peluche, vi consiglio assolutamente di leggere questo libro! Son certo che per i vostri bambini sarà un'alternativa perfetta, tanto divertente quanto dolce!

See you soon! -Lewis

CINO E TEMPESTA

  • Autori:Antonio Ferrara e Agnese Innocente
  • Editore:Il Castoro
  • Genere:Narrativa per Bambini
  • Tematiche:Amicizia Animali
  • Pagine:136 pp
  • Uscita:21 Gennaio 2021
  • Prezzo:€ 12,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Un giorno, dopo la scuola, Cino fa un incontro speciale: un cucciolo! È piccolo, tutto nero e scatenato, ma soprattutto: è il compagno di giochi ideale. Con tutti i guai che combina, non può che chiamarsi Tempesta. Cino ha già tanti amici, ma non ha dubbi: Tempesta sarà il suo migliore amico peloso. Ma potrà tenerlo davvero? Una cosa è certa: ora che si sono conosciuti, niente sarà più come prima.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento