lunedì 15 marzo 2021

A Tutto Manga: Bem di Mosae Nohara (Recensione)

BEM

Bentrovati amici di Everpop! E' il momento di lanciarsi all'avventura con i protagonisti di Bem di Mosae Nohara.

my point of view

Era il lontano 1982, quando per la prima volta su Rete 4 andava in onda il primo episodio (di 26) della storia serie Bem - Il mostro umano. Da quella fatidica data ne è passato di tempo e ne sono state trasmesse di repliche, fino al 2006, quando in Giappone venne trasmessa una nuova serie animata, dedicata ai personaggi della serie storica, da noi ancora inedita. Lo scorso anno poi, tanto duro e triste, ha segnato il ritorno di Bem e dei suoi due compagni in una veste (soprattutto grafica) tutta nuova...a fumetti!


In questa nuova edizione manga, che riscopre i personaggi storici, (ri)narrandone la crescita, gli sviluppi e le battaglie, tutte volte all'acquisizione dello status di umano, Mosae Nohara dona nuova vita allo storico trio che si ritrova nuovamente invischiato in eventi tanto strani quanto pericolosi (forse oggi ancor più pericolosi di allora). Proprio come nella serie originale, Bem Bera e Bero, sono tre esseri sovrannaturali venuti da chissà dove e nati chissà quando, capaci di mutare forma e in possesso di strabilianti poteri, che desiderano soltanto diventare esseri umani completi e lasciare per sempre il loro status di "mostro umano". La città di Outside sembra essere il luogo perfetto dove trovare risposta al loro desiderio, peccato però che tra le strade della città si nascondono pericolosi avversari e oscure presenze che remano contro il gruppo e tramano per la realizzazione di un desiderio che è in perfetta contrapposizione con il loro: tramutare il genere umano in esseri mostruosi, dotati di forza smisurata e grandi poteri.


A differenza della storia originale, questo remake non segue il classico schema della serie animata che vede Bem incontrare gente in cerca di aiuto con cui il mostro stringe all'istante un rapporto di amicizia. In questa versione a fumetti lo schema ad episodi sciolti decade, acquisendo una solida continuity che si sviluppa lungo tutto l'arco dei tre volumi che formano l'opera, e che allo stesso tempo rende assai fluida la caratterizzazione dei tre protagonisti, il cui sviluppo porta allo stesso risultato finale della storia originale, seppur seguendo un percorso differente. Ad affiancare Bem e i suoi stavolta c'è un'altra personalità altrettanto affascinante: Sonia, l'onesta poliziotta che lotta con tutta se stessa contro il male e la corruzione che ormai si fa sempre più strada all'interno del suo mondo.


L'incontro tra questa donna e i tre mostri umani genera una seria e profonda incrinatura all'interno del sistema giudiziario di Upper e Outside, già fragile e in bilico proprio per via delle corruzioni quotidiane e dell'atteggiamento egoista che contraddistingue le autorità. Attraverso un imprevedibile rapporto di scambio equivalente, sia Sonia che il gruppo di Bem riescono a compiere importanti passi verso i loro sogni e i loro obiettivi, supportandosi nei momenti di pericolo e sostenendosi...nell'ombra.


Grazie ad abili doti narrative e descrittive, Mosae Nohara restituisce al trio originario il fascino di un tempo che in questa sua storia viene accentuato e portato a nuovi livelli, freschi e moderni, che permettono anche ai nuovi lettori (soprattutto a quelli che non hanno mai visto la serie originale) di rimanere incantati da queste stupefacenti personalità.


Il contrasto l'aspetto esteriore mostruoso e la bontà d'animo celata all'interno del cuore dei tre protagonisti è presente anche in questa nuova opera, nella quale il quesito che contraddistingueva la storia originale riecheggia ancor oggi furioso: Chi è il vero mostro? L'essere dall'aspetto orripilante o l'uomo? La risposta, ancora una volta, è semplice e scontata, riconducibile proprio al personaggio di Bem e alle scelte (e i sacrifici) che compie nell'arco dei tre volumi.


Il fascino poi accresce se parliamo di disegni, visto che il tratto del "nuovo Bem" è a dir poco sensazionale! La linea è sporca e per nulla squadrata, quasi a voler sottolineare le imperfezioni dei personaggi e la decadenza del mondo in cui essi si muovono. Il tratto però acquista un discreto dinamismo quando c'è da rappresentare le scene d'azione, dove le figure dei tre mostri umani raggiungono livelli qualitativamente superiori. Non è tanto nella loro forma umana che risiede il loro fascino, quanto bensì nella loro rappresentazione mostruosa, uno dei maggiori elementi di spicco dell'opera.


Finisce troppo in fretta? Ahimé sì! Ma del resto anche la serie originale era composta soltanto da 26 episodi, nei quali però era contenuto tutto il fascino dei tre "eroi"...proprio come succede oggi con i dieci capitoli del manga. Quindi non scoraggiatevi e correte ad acquistare il cofanetto che contiene l'intera miniserie che son certo vi piacerà da impazzire!

See you soon! -Lewis

BEM

  • Autore:Mosae Nohara
  • Editore:Magic Press
  • Genere:Seinen - Horror
  • Pagine:186 pp
  • Uscita:25 Febbraio 2020
  • Prezzo:€ 6,90 cad
  • Titolo originale:BEM
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La serie a fumetti ispirata alla serie tv conosciuta in Italia con il titolo "Bem: il mostro umano". Tre volumi raccolti in un cofanetto da collezione. I tre yokai Bem, Bera e Bero nascondono il loro aspetto demoniaco per vivere nel mondo degli umani, ma spesso si trovano costretti a ricorrere ai loro poteri sovrannaturali per aiutare i loro amici.

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento