lunedì 15 marzo 2021

Recensioni per Pulcini: Quel Prodigio di Rex di Patricia MacLachlan

QUEL PRODIGIO DI REX

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop, con una nuova settimana tematica! Da oggi a venerdì i riflettori saranno tutti puntati sui nostri amici animali! Facciamo quindi partire la Pet Therapy Week, con Quel prodigio di Rex di Patricia MacLachlan.

my point of view

I cani sono da sempre i migliori amici dell'uomo e, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo desiderato averne uno: chi per via dei loro teneri musetti, altri per la compagnia, altri ancora per sentirsi sicuri, ecc... Tutti però conveniamo su una cosa: i cani possono donarti un amore leale che le persone non sempre riescono a dare. Se non la pensate così allora dovete assolutamente leggere la storia di Rex, protagonista di questa dolcissima, divertentissima e magica storia firmata da Patricia MacLachlan, nella quale il tenero protagonista a quattro zampe dona amore...e non solo!


Che i cani siano esseri teneri e speciali lo sa bene Grace, una bambina di 8 anni che ama alla follia sua zia Lily e la ammira sotto ogni aspetto, soprattutto quello lavorativo. Sin da piccina Grace è sempre stata accanto all'adorata zia scrittrice ammirandone quel lavoro tanto misterioso quanto affascinante, capace di creare veri e propri universi ricorrendo al semplice uso delle parole.


Quello della zia è un lavoro certamente affascinante, ma per nulla semplice: oltre al fattore tempo, nella scrittura incide tanto (anzi soprattutto) l'ispirazione, che da qualche tempo a questa parte sembra mancare a Lily. Come risolvere questo problema? Assumendo un assistente che possa in qualche modo dimezzare il peso e spazzare via ansia e stress.


Dopo aver pubblicato un annuncio breve ma conciso, zia e nipote si ritrovano davanti, come per magia, un assistente a dir poco...particolare: un cucciolone a quattro zampe che il suo padrone, un mago illusionista, presenta come cane tuttofare, capace di imprese sensazionali. Nonostante qualche piccolissima remora inziale, Grace e sua zia scoprono ben presto che Rex è in realtà capace di ogni genere d'impresa: dal riassetto della casa alla scrittura dei testi, per non parlare dei geniali e saggi consigli che dispensa!


Un inaspettato aiuto che sembra arrivare direttamente dal cielo, per quanto appaia stupefacente...e magico! Grazie al suo inaspettato e imprevedibile talento Rex, al pari del suo padrone, porta la magia nella vita delle sue due nuove padrone, restituendo l'ispirazione alla zia e donando un nuovo sogno alla nipote, che ben presto si trasforma in una vera e propria aspirante scrittrice. Sogni di libri e di scrittura, per le due protagoniste femminili della storia, le quali spiccano proprio per la dedizione verso la scrittura, la passione per la lettura e l'amore sconfinato per i libri; tre aspetti che caratterizzano fortemente queste due protagoniste e che sembrano provenire dritti dritti dal mondo interiore della scrittrice. Una supposizione, la mia, che però è dettata dal modo di raccontare dell'autrice, dal suo stile e la sua prosa dai quali traspare tutta la passione per il mondo letterario, che a mio parere viene trasmesso in maniera così schietta e diretta da essere facilmente comprensibile anche dai lettori più giovani.


La passione per la scrittura vive in ognuno dei personaggi principali di questa storia, da zia Lily a Grace, fino ad arrivare al tenero Rex, protagonista indiscusso della storia che affascina per la sua genialità, le sue infinite particolarità, ma soprattutto per il gran cuore che dimostra di possedere, dalla prima all'ultima pagina. Rex è praticamente il cane che tutti vorremmo avere, a prescindere dai suoi talenti: la sua lealtà lo rende una compagnia perfetta, la sua empatia invece un amico a cui confidare ogni piccolo segreto e la sua astuzia un complice ideale soprattutto nelle più innocenti marachelle. Insomma, Rex è un protagonista irresistibile che ti ruba il cuore!


Con un ritmo rapido e incalzante la MacLachlan regala al pubblico più giovane una fiaba moderna che porta la magia (una magia tutta nuova) ai giorni nostri. Non parliamo di complessi incantesimi, formule magiche o strane pozioni; la magia di questo libro è tutta racchiusa nelle parole e nell'effetto che queste hanno nella vita di tutti i giorni, soprattutto in quella dei lettori.


Con questa sua storia infatti l'autrice sembra quasi suggerirci la migliore delle terapie di sempre, capace di spazzare via tristezza e insicurezza; una terapia basata sulla lettura di libri e la stesura di storie, rafforzata dalla presenza di un tenero e fidato amico a quattro zampe. Ma non è tutto, all'interno del libro, custode e portatore di sogni, sono racchiusi anche tanti insegnamenti, importanti soprattutto per i più giovani, che aiutano nella crescita e nello sviluppo dei propri sogni. Questa storia spiega infatti quanto sia importante inseguire i propri sogni e continuare a perseguirli, giorno dopo giorno, senza arrendersi mai, anche quando vi sono situazioni avverse o, come succede a Lily, quando l'ispirazione gioca a nascondino.


Penso di avervi fornito svariati motivi per correre a conoscere Rex! Ora dovete solo accoglierlo nelle vostre librerie e, soprattutto, nel vostro cuore! Ne sarete felici!

See you soon! -Lewis

QUEL PRODIGIO DI REX

  • Autore:Patricia MacLachlan.
  • Editore:Harper Collins Italia
  • Genere:Narrativa per Bambini
  • Tematiche:Sogni e Crescita
  • Pagine:110 pp
  • Uscita:18 Febbraio 2021
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Wondrous Rex
  • Nazionalità:USA
TRAMA

La zia di Grace è una scrittrice. Lavora con le parole e ogni giorno insegna a Grace termini particolari come “melanconia” o “delirante”. Ma zia Lily spesso è “conturbata” dalla sua scrittura. Le sue storie non vanno da nessuna parte, la sua scrivania è un disastro e il suo gruppo di scrittura non è di aiuto. Così Lily pubblica un annuncio: Scrittrice di libri cerca un assistente, un coach, un aiutante per un po’ di ispirazione e magia! Il giorno dopo, Grace si ritrova alla porta un bel labrador! Rex è un cane portentoso e prodigioso che non solo aiuterà zia Lily a trovare le parole per la sua storia, ma cambierà le loro vite.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento