martedì 6 aprile 2021

A Tutto Manga: I married a girl to shut my parents up di Naoko Kodama (Recensione)

I MARRIED A GIRL TO SHUT MY PARENTS UP

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Questo lunedì inizia in compagnia delle due protagoniste di I married a Girl to shut my parents up di Naoko Kodama.

my point of view

Bisogna dirlo: la collana Queer di Star Comics si sta arricchendo sempre più di titoli interessanti, ma soprattutto titoli tanto diversi tra loro, adatti a tutti, che rispecchiano le varie sfaccettature del mondo LGBTQ+. La settima uscita della collana infatti ci presenta una storia tutta al femminile, incentrata su un rapporto che dalla fiducia sfocia nell'amore, un'amore inaspettato (per una delle due protagoniste) destinato a diventare solido.


La storia è quella di Machi Morimoto un'impiegata modello che è stata crescita dalla sua famiglia per essere una donna perfetta. La sua intera vita è sempre stata dettata dai capricci e dai desideri dei genitori che la volevano, sempre e comunque, la donna perfetta che tutti avrebbero potuto invidiare. Machi, ormai adulta, è lo specchio di quei desideri eppure dentro di se si sente imperfetta, per certi versi finta, ma soprattutto bloccata in quella gabbia di perfezione che le sta tanto stretta.


La vita perfetta però subisce uno scossone quando all'ennesima richiesta dei genitori di prendere marito, la giovane donna decide di fingersi sposata per zittirli una volta per tutte. Sposata sì...ma con una donna: la tanto fedele e casinista Hana, kohai dai tempi dell'università che sin dal periodo di studi ha sempre provato qualcosa per lei, senza mai nasconderlo. Questa notizia inaspettata manda letteralmente fuori dai gangheri la famiglia di Machi, la quale, per seguire questo suo capriccio, si ritrova però realmente a provare sentimenti inaspettati per l'esuberante coinquilina.


Parte così una storia d'amore dolcissima dalle tinte LGBTQ+ che ruota attorno alla crescita interiore di una giovane donna che, dopo aver finalmente spezzato le catene delle regole genitoriali, inizia finalmente a vivere la sua vita, quella vera e sincera che da sempre la aspettava silenziosamente nell'ombra. Nella sua storia la maestra Naoko Kodama ci mostra la forza di volontà insita in ognuno di noi, quella che non tutti riusciamo a tirar fuori e a imporre, a causa delle aspettative e le speranze di tutti quelli che ci circondano e contano su di noi (per svariati motivi). In questa storia viene celebrato il coraggio di essere se stessi, nonostante ogni ostacolo e difficoltà; viene celebrata la bellezza di quei sentimenti puri e sinceri che nascono a volte un po' per caso, stupendo in primo luogo chi li prova (forse per la prima volta).


Due figure femminili, tanto diverse tra loro, vengono affiancate e messe a confronto: da un lato troviamo la libertà espressa attraverso il personaggio di Hana, che non teme di essere rifiutata per quella che è, mentre dall'altro lato troviamo i timori e il senso di imperfezione di Machi, che invece proprio a causa dei suoi genitori si ritrova spesso a chiedersi se quello che sta facendo sia giusto o meno. Insomma, è proprio a partire da questo contrasto che la maestra Kodama sviluppa questa storia d'amore, dove appunto gli apposti si attraggono...inaspettatamente!


Per quanto riguarda le protagoniste ho trovato assai semplice adorare e apprezzare Hana, proprio per la sua allegria e l'infinita spontaneità, che però allo stesso tempo mi ha portato a prendere un po' le distanze da Machi, che soprattutto inizialmente ho trovato un tantino fastidiosa. Nonostante questo però bisogna riconoscere che la protagonista intraprende una grande crescita, nonostante la storia inizia, si sviluppa e si conclude in un sol volume, e questo porta alla fine a far apprezzare il suo carattere e il suo modo di fare (soprattutto quello vero che mostra alla fine).


La storia inoltre non è mai volgare e non sfocia mai nel mero atto sessuale, ma bensì esplora proprio quell'attimo inziale dell'innamoramento fatto di gioia (nel cuore) e anche di piccoli (ma necessari) timori, che per certi versi ci fanno sempre un po' sentire adolescenti. Questa caratteristica è fortemente visibile nella prima storia, quella di Machi e Hana appunto, mentre un po' di meno lo è nella storia che chiude il volume, "Amore senza fiato", che devo dire ho apprezzato molto meno e per certi versi ho trovato anche un po' meno complessa a livello emotivo.


Un altro elemento che ho apprezzato in questo volume è senz'altro lo stile della maestra Kodama: un tratto delicato e sicuro con cui l'autrice tratteggia le sue protagoniste ma soprattutto il loro stato d'animo; una linea sinuosa, soprattutto nelle figure, che si rafforza soprattutto nei primi piani, mentre nei fondali preferisce lavorare sulla sintesi.


Insomma, questa collana Queer ci sta riservando gradevoli e grandi sorprese che spero continueranno ancora per un po'! E voi, che ne pensate? Avete mai letto uno Yuri come I married a girl to shut my parents up?

See you soon! -Lewis

I MARRIED A GIRL TO SHUT MY PARENTS UP

  • Autrice:Naoko Kodama
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Yuri
  • Tematiche:LGBTQ+ Scoperta di se stessi
  • Pagine:162 pp
  • Uscita:31 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Oya ga urusai node kouhai to gisoukekkon shite mita
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Morimoto è continuamente pressata dai suoi genitori, che vogliono che si sposi (con un uomo). La sua kohai le suggerisce di sposarsi, così da zittire finalmente i genitori. La kohai, innamorata da tanto tempo della senpai, alla quale si era già dichiarata una volta, decide di proporre se stessa come sposa, dato che in Giappone è possibile sposarsi in determinate condizioni anche se si è una coppia omosessuale. Cosa riserverà la vita di coppia a queste due giovani donne? Un'opera frizzante che denuncia in chiave comica le anacronistiche pressioni e aspettative che numerose donne adulte si trovano ad affrontare da parte di famiglia e società.

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento