mercoledì 7 aprile 2021

Recensioni per Pulcini: L'ombra di ognuno di Mélanie Rutten

L'OMBRA DI OGNUNO

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Stamane voglio farvi intenerire con L'ombra di Ognuno di Mélanie Rutten.

my point of view

In questo triste periodo di restrizioni in molti ci sentiamo soli, lontani dagli affetti più cari e magari anche dai nostri familiari. Io mi sento così da diversi mesi e devo riconoscere che leggere L'ombra di ognuno di Mélanie Rutten, per quanto sia un libro illustrato per i più piccoli, mi ha fatto commuovere...e non poco!


Questa è un racconto corale, tanto dolce quanto profondo, formato da tante piccole storie differenti. Ben sei storie, sei vite, legate tutte da un unico filo conduttore, che verrà chiarito alla fine del volume, grazie al quale ogni protagonista può raccontare se stesso e (soprattutto) quello che cerca e di cui ha bisogno. In questo racconto ogni personaggio è importante e necessario: lo è Cervo, che si ritrova ad essere inaspettatamente un genitore, e allo stesso modo lo è anche Coniglietto, che invece vorrebbe crescere ed esplorare il mondo, così come Soldato, che nascosto dietro l'elmo è alla ricerca del coraggio, mentre Gatto cerca soltanto il suo pallone e qualcuno con cui giocare, a differenza del curioso Libro che è invece alla ricerca delle risposte a tutte le sue domande, o della misteriosa ombra che silenziosamente ammira tutti.


Questo è il loro racconto, un racconto fatto di viaggi, di sfide e tante nuove scoperte; un racconto che si fonda sulla fiducia (molte volte inaspettata) e sull'amicizia, che è ciò che sembrano in realtà ricercare un po' tutti i protagonisti. In questo suo libro Mélanie Rutten ha racchiuso la magia delle prime scoperte e delle nuove amicizie, raccontate con innocenza (quella che appunto caratterizza i protagonisti) e tanta sincerità; perché in realtà Soldato, Coniglietto e Gatto, non sono poi tanto diversi dai bambini di oggi e del passato, da quei fanciullini che ancora oggi vivono nei cuori dei più grandi.


Attraverso un'impostazione della tavola, alquanto atipica per un libro illustrato come questo, la Rutten sviluppa una storia che si muove liberamente tra le pagine, andando ad occupare sapientemente gli spazi, che vengono gestiti con fantasia e dinamismo, risultando proprio per questo fuori dagli schemi. L'autrice a volte occupa una pagina intera, per rafforzare un concetto e spiegare in maniera più approfondita un sentimento, o anche due intere pagine, per celebrare un'emozione, ma è quando suddivide la pagina in due o più "vignette" che risulta ancora più accattivante.


Questo grazie ad uno stile allo stesso modo particolare: caratterizzato da un tratto netto nei contorni, che ben si adattano alle semplificazioni dei volti e del resto della figura, così come alle luci e le ombre che segnano soprattutto le figure dei protagonisti. Attraverso una palette di colori esplosiva e affascinante, nella quale predominano soprattutto i colori più caldi, che sanno però lasciar spazio ai loro opposti quando arriva la sera, la Rutten dipinge (è il caso di dirlo) degli sfondi sublimi...da cartolina!


Attraverso l'uso sapiente dell'immagine e dei testi composti con una prosa poetica, la trama riesce ad esprimere ogni singoli sentimento provato dai protagonisti, grazie anche ad un ritmo lento e cadenzato che sembra quasi cullare il lettore, che si ritrova accompagnato e circondato da amici fidati e irresistibili.


Oltre alla fiducia e l'amicizia però quello che maggiormente scalda il cuore è quel sentimento di amore profondo e sconfinato che Cervo prova nei confronti di Coniglietto, che pur appartenendo ad una razza diversa considera a tutti gli effetti suo figlio. Quell'amore infinito e inviolabile rende questa storia toccante e intensa, anche per tutti quelli che ormai non hanno più tanto a che fare con le favole della buona notte.


Non vi resta che imbarcarvi in questo viaggio dove la fantasia dei desideri incontra la realtà delle emozioni. Siete pronti a partire?

See you soon! -Lewis

L'OMBRA DI OGNUNO

  • Autrice:Mélanie Rutten
  • Editore:Camelozampa
  • Genere:Libri Illustrati
  • Tematiche:Amicizia e Famiglia
  • Pagine:60 pp
  • Uscita:01 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 20,00
  • Titolo originale:L'ombre de chacun
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

È la storia di un Coniglietto che ha fretta di crescere, un Cervo malinconico, un Gatto sportivo, un piccolo Soldato in guerra con se stesso, un Libro che ha sete di sapere e un’Ombra silenziosa. Le loro strade si uniscono in un viaggio verso un vulcano, tra avventure nel bosco e notti stellate, in cui ognuno affronterà assieme agli altri le proprie paure: del buio, della solitudine, della separazione, della morte lontana dei genitori, della crescita. Una storia di formazione raffinata e poetica, intima eppure universale, un’epopea della crescita. Amicizia e amore, altruismo e solidarietà, paura di diventare grandi e desiderio di libertà si mescolano in un’avventura che ha il sapore della fiaba.

Disegni
7/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento