giovedì 29 aprile 2021

A Tutto Manga: Mingo di Peppe (Recensione)

MINGO

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi devo assolutamente parlarvi di Mingo di Peppe!

my point of view

Se come me siete lettori di manga avrete sicuramente letto che in Giappone gli stranieri sono praticamente amati e adorati da tutti! C'è questa leggenda secondo la quale i giapponesi amino i tratti degli stranieri, ma sarà poi così vera? Per avere una risposta sincera bisognerebbe chiedere a Mingo il protagonista del primissimo manga di Peppe, il quale pur essendo uno straniero in Giappone, non è che poi abbia tutto questo gran successo con le ragazze!


Giunto in Giappone all'età di 22 anni per imparare la lingua e vivere in quel mondo che sin da bambino l'ha affascinato, attraverso manga e videogames, Mingo vive le sue giornate a cavallo tra le lezioni di lingua e lunghi pomeriggi nelle amate sale giochi. Quando però rimane senza uno yen in tasca e gli viene offerta l'occasione di racimolare qualcosa facendo da modello, quella sua quotidianità un po' cambia...anche se il suo status sociale e attrattivo, rimane un po' lo stesso (quello da otaku).


Un otaku italiano. Mingo è a tutti gli effetti la personificazione dello spirito di tutti noi lettori, la somma di tutti quegli italiani (come me) che sognano il Giappone e ogni giorno si perdono nei suoi prodotti di intrattenimento. Tutto quello che sogniamo noi lettori, lo sogna Mingo, tutto quello che vorremmo provare (dal cibo alle esperienze quotidiane) Mingo le prova per noi, ma allo stesso tempo anche tutte le situazioni più assurde e imbarazzanti, Mingo vi si ritrova invischiato al posto nostro. Con un ottimo talento da narratore Peppe racconta la vita degli italiani in Giappone, perché non è soltanto Mingo a raccontare la sua esperienza ma, indirettamente, anche tutti gli altri italiani con cui lui quotidianamente si interfaccia e con cui costantemente ha a che fare, raccontano un'esperienza diversa della vita giapponese.


Il tutto viene raccontato con una prosa spassosissima e sempre allegra che ci offre una visione sulla terra più fascinosa e attrattiva d'oriente a 360°. Attraverso la vita quotidiana Tokyo si mostra in tutte le sue fascinose sfumature, mostrando al lettore tutto ciò che da sempre desidera. Tutto questo è possibile grazie al ritmo incalzante e all'infinita allegria che l'autore riversa all'interno del suo fumetto, due punti forti attraverso i quali l'autore riesce a trovare spesso e volentieri il pretesto per raccontare gag divertentissime e allo stesso tempo realistiche.


Capitolo dopo capitolo si assiste ad una continua lotta tra abbattimento e sostenimento dei luoghi comuni. Da un lato vi è Mingo, che sfata ogni mito e ogni certezza, con il suo carattere goffo e ingenuo, che per certi versi lo rende molto più simile ad un giapponese, mentre dall'altro invece vi sono i suoi amici e compagni di studi, che invece appaiono come dei veri e propri sostenitori di quelle convinzioni che non sempre son poi così "giuste".


Il tutto è corredato da tavole cariche della stessa allegria e della stessa forza travolgente insite nella trama. Il tratto sottile e non sempre sicuro, si muove con fare sincero tra le vignette, dimostrando la volontà dell'autore di raccontare la storia del suo protagonista nel modo più schietto e sincero. Per certi versi questo manga potrebbe considerarsi come un vero e proprio diario a fumetti di un italiano in Giappone, soprattutto per lo stile dei disegni. Se la gestione della tavola dimostra la bravura dell'autore, la cura degli sfondi ne elogia il talento a livelli ancor più alti.


E quindi cara Dynit, sappi che noi aspettiamo con ansia la prossima fermata, curiosi di sapere dove ci porteranno Mingo e i suoi amici italiani. Nel frattempo facciamo il tifo per lui...soprattutto in campo amoroso!


See you soon! -Lewis

MINGO

  • Autore:Peppe
  • Editore:Dynit
  • Genere:Seinen
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:30 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Mingo
  • Nazionalità:Italo-Giapponese
TRAMA

Mingo è un ragazzo italiano, appassionato di cultura otaku, che arriva finalmente a Tokyo, la città dei suoi sogni. Viene ingaggiato per puro caso come modello e inizia a esplorare le strade e la vita di una delle città più vibranti del mondo. Una commedia sull’incontro tra due culture ad opera di Peppe, mangaka italiano, noto in Giappone anche come modello e per la sua partecipazione al reality Terrace House.

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento