mercoledì 28 aprile 2021

A Tutto Manga: The King of Balls di Shin Darudo (Recensione)

THE KING OF BALLS

Buongiorno e bentrovati scatenatissimi amici di Everpop! Oggi devo assolutamente parlarvi di The King of Balls di Shin Darudo.

my point of view

Era da tempo che non si vedevano shonen nostalgici caratterizzati da temi e sviluppi tipici degli anni '90. La risposta a questa richiesta arriva da casa Mangasenpai, con The King of Balls, un manga che mischia commedia e azione, e tanto tanto no-sense.


Il giovane Hiro da sempre ha una vera e propria passione per i numeri e gli oggetti sferici, al punto tale da sviluppare una sorta di feticcio per quest'ultimi. Vive la sua vita da liceale un po' in solitaria, a pensare ai numeri che affollano la sua testa, alle formule e alle sfere, affiancato dall'amica di sempre, la quale ha una passione per altri tipi di forme sferiche. Quando il capitano della squadra di baseball scopre il suo talento, che ha proprio a che fare con le palle, la sua monotona e silenziosa vita scolastica subisce una vera e propria rivoluzione.


Azione e dinamismo sopraggiungono ben presto nella vita di Hiro, la quale storia viene via via rivelata ed esplicitata, attraverso proprio quei numeri che per tanti risultano essere complicatissimi, ma che per lui sono soltanto compagni di vita. Proprio come negli spumeggianti manga degli anni '90, anche in The King of Balls azione e divertimento caratterizzano fortemente l'opera, a livello di trama e di ritmo. Proprio come quei manga inoltre il punto centrale è il protagonista, finemente tratteggiato, sia a livello caratteriale che per quanto riguarda il suo background, utile soprattutto a capire il suo modo di vedere e di pensare. E' infatti il passato a caratterizzare le scelte di vita di Hiro e in esso possono essere individuati i suoi problemi e le sue particolarità. 


Oltre ad un personaggio così affascinante che senza volerlo sa essere davvero divertente, il duo di autori ci offre una sceneggiatura solida e sicura, che si contraddistingue per il suo ritmo travolgente e la sua ilarità che strizza l'occhio alle complesse leggi fisiche e matematiche. Nonostante questo però l'attenzione non può che fissarsi costantemente sui protagonisti e in particolar modo sul genio di Hiro e sulla particolarissima prospettiva sul mondo che lo circonda. 


The King of Balls è però prima di tutto uno shonen e infatti, oltre all'ironia, il divertimento e il particolarissimo no-sense, sa tirar fuori tutta l'energia e l'azione dei manga mainstream che oggi (come in passato) tanto affascinano i più giovani. Questo rende quindi la serie alla portata di tutti, di nuovi e vecchi lettori, che possono trovare in questo manga sia nuove e potenti vibes, sia quei tratti nostalgici che i lettori di manga solidi vanno spesso ricercando.


Se la trama mi ha convinto del tutto, i disegni mi lasciano un po' indeciso. Ho trovato gli sfondi davvero ben fatti, i corpi splendidamente caratterizzati, mentre (ahimé) i volti molto più deboli. I volti appaiono molto meno sicuri e ridotti a poche e semplici linee che contrastano con gli altri aspetti grafici invece molto più ricchi e dettagliati. Confido nel talento del disegnatore e incrocio le dita nella speranza che dal prossimo volume anche i volti dei protagonisti possano bucare il foglio proprio come tutto il resto.

Ed è per questo che vi do appuntamento al prossimo volume, che conclude la serie e che sicuramente saprà farmi gasare e sorridere come pochi altri!

See you soon! -Lewis

THE KING OF BALLS

  • Autore:Shin Darudo
  • Editore:Mangasenpai
  • Genere:Shonen
  • Pagine:184 pp
  • Uscita:05 Settembre 2020
  • Prezzo:€ 6,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Hiro ha un obiettivo per perseguire il quale è disposto a tutto. Sogna un giorno, infatti, di scoprire grazie al suo strabiliante talento per la matematica (talento che ha del soprannaturale, in effetti!) la formula completa della realtà, manipolando la quale spera di poter realizzare il proprio grande sogno. Ma un calcolo che nemmeno il più potente computer esistente è in grado di fare in che modo si coniuga con il baseball, i seni prorompenti e un eroe dalle caratteristiche davvero uniche, per non dire strampalate? E' il manga italiano dell'anno, acclamato da molti youtuber, nonché la proposta italiana di Mangasenpai per il 2020. Un fumetto sul quale in casa editrice credono moltissimo.

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento