giovedì 8 luglio 2021

Recensioni per Pulcini: Le Streghe del Mezzanotte di Davide Sarti


LE STREGHE DEL MEZZANOTTE

Bentrovati amici di Everpop! Oggi riscopriamo la magia insieme a Davide Sarti e al suo nuovo romanzo Le Streghe del Mezzanotte.

my point of view

Chi ha detto che la magia non esiste? La magia si nasconde un po' ovunque: dietro le nuvole lassù, in una scatolina o addirittura in un chiassoso e rumoroso pub. Eh si, avete capito bene, proprio in un pub! Cosa sto dicendo? Sto forse delirando? No, suvvia, sto solamente parlando del luogo dove si svolge la nuova storia di Davide Sarti, il Pub Mezzanotte, un luogo incantato dove si riuniscono le più strane e potenti streghe del circondario. In questo luogo l'autore ci mostra la sua più grande magia, l'immaginazione, con la quale in precedenza ha saputo dar vita a splendidi e avventurosi fumetti, ma che stavolta utilizza per creare una favola moderna per i più piccoli...ma anche per i più cresciutelli come me!


Protagonista di questo romanzo è Finnicus, un adolescente che ha perso la sua mamma da diversi anni per circostanze strane e a lui misteriose. La morte della madre, nonostante i cinque anni trascorsi, lo tormenta a tal punto da portarlo ad indagare proprio come farebbe un detective, a partire dai meandri della sua mente, lì dove lo attende il ricordo di un pub che da bambino visitava con l'amata madre: il pub Mezzanotte. Un pub ancora oggi attivo che è un vero e proprio ritrovo...di streghe! Questo luogo magico però non fa soltanto da ritrovo per streghe di tutte le età, ma diviene allo stesso tempo un nuovo punto di partenza per il ragazzo e per una vecchia profezia che sembra in qualche modo coinvolgerlo.


Dopo averi deliziati con le sue opere precedenti, dove però erano i disegni i veri e propri protagonisti, Davide Sarti torna a dimostrare al pubblico italiano il suo talento di narratore. Scrivere un fumetto non è la stessa cosa dello scrivere un libro, anzi i due metodi di scrittura differiscono notevolmente, ma il buon Davide ha dimostrato di saperci fare in entrambi i casi, anzi di essere davvero uno scrittore fantasioso capace di adattarsi ad ogni genere e situazione. In questo suo primissimo romanzo per bambini, edito Edizioni Corsare, ha dimostrato che con la giusta dose di immaginazione e fantasia si può davvero tutto...soprattutto creare una storia avvincente e travolgente che ha quel sapore nostalgico delle vecchie favole e allo stesso tempo anche un gusto nuovo fresco e dirompente.


Eh sì, dirompente è il termine esatto per questo libro perché oltre ad essere una storia avvincente e avventurosa, che porta il suo protagonista in primo luogo a crescere e maturare, è anche un racconto ironico e divertente, che sin dalla primissima pagina (l'ultima frase della profezia mi ha fatto letteralmente cadere dalla sedia per le risate) promette risate a profusione. L'autore, durante tutta l'evoluzione della storia, riesce infatti ad equilibrare perfettamente i diversi aspetti che caratterizzano la trama, sapendo all'occorrenza aumentare il ritmo, e quindi rallegrare e divertire, ma anche rallentare quando serve, e quindi portare i giovani lettori a chiedere, scoprire e interrogare (o interrogarsi). Questo a mio parere è un aspetto importantissimo per un romanzo, ben progettato e ben scritto come Le Streghe di Mezzanotte, che vuole far sorridere i lettore e allo stesso tempo arricchirlo, soprattutto a livello emozionale.


Il testo si legge tutto d'un fiato, complici la prosa semplice e diretta, il ritmo rapido e coinvolgente e un ottimo dosaggio delle pagine per capitolo (dove un capitolo tira l'altro). Ma bisogna anche dire che il romanzo risulta così coinvolgente perché alle redini della storia c'è Finnicus, un protagonista degno di nota con cui è piacevole affrontare le avversità; un compagno di viaggio e d'azione che accompagna a testa alta il lettore e lo tiene compagnia proprio come un caro amico, soprattutto nei momenti più difficili. Ho trovato immediata l'immedesimazione con il personaggio e penso che lo sarà ancor più rapida per i più giovani.


Vorrei poter aggiungere altro, ma cadrei nello spoiler e invece mi piacerebbe che anche voi leggeste il romanzo e vi godeste la magia che è contenuta in esso, perché di romanzi per bambini belli, soprattutto in campo italiano, ce ne sono davvero pochi in circolazione! Che la profezia vi diverta allora! Ah, mi raccomando, datevi al sushi (chi vuol capire....capisca!).

See you soon! -Lewis

LE STREGHE DEL MEZZANOTTE

  • Autore:Davide Sarti
  • Editore:Edizioni Corsare
  • Genere:Magia
  • Pagine:235 pp
  • Uscita:01 Giugno 2021
  • Prezzo:€ 12,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Finnicus ha quattordici anni ed è disposto a tutto pur di fare luce sulla misteriosa morte della madre, avvenuta cinque anni prima. Ricorda che la mamma lo portava, da piccolo, nel pub Mezzanotte. Decide di farvi ritorno per conoscere la verità e scopre che il pub è un ritrovo di streghe che, nella vita di tutti i giorni, si comportano come persone qualsiasi. Da quel momento, il ragazzo si troverà ad affrontare prove mortali, stringerà inaspettate alleanze e svelerà una terribile profezia ormai dimenticata che è la chiave di tutto

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento