venerdì 9 luglio 2021

Manga Bites: Living-room Matsunaga-san di Keiko Iwashita (Recensione)


LIVING-ROOM MATSUNAGA-SAN

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Chiudiamo la settimana in compagnia dei protagonisti di Living-room Matsunaga-san di Keiko Iwashita.

my point of view

Bisogna dirlo, avevamo bisogno di shojo belli come quello della Iwashita! Ogni volta che arrivano shojo del genere sono una vera e propria ventata di aria fresca! Certo, molte delle situazioni le avevamo già lette qua e là, ma nonostante questo Living-room Matsunaga-san appare come una storia fresca nuova e coinvolgente. Il merito? Be' diciamo che ce ne sono più di uno e li andremo ad approfondire in questa seconda recensione al manga.


Avevamo lasciato, nello scorso volume, la giovane Miko Sonoda alle prese con la sua nuova vita all'interno della Sharing House, ma soprattutto alle prese con i primi batticuori, per quel Matsunaga-san tanto scorbutico e severo eppure tanto irresistibile (e non ci riferiamo certo a quando va a spasso senza maglia eh!). Questo nuovo volume si apre proprio con quei batticuori adolescenziali che gettano Miko in una spirale di confusione e imbarazzo, che accrescerà sempre più, nonostante lei provi in tutti i modi a tirarsi indietro. Jun Matsunaga è magnetico e irresistibile, e nonostante il suo caratteraccio attirerà, capitolo dopo capitolo, sempre più Miko a se, che dal canto suo sembra attrarre lui grazie alla sua innocenza e alla sua tenerezza adolescenziale.


Un secondo volume che esplora sempre più il rapporto assai particolare tra Jun e Miko, che da semplici coinquilini arrivano ben presto a diventare più che amici...ma non fidanzati (badate bene!). Il loro rapporto è assai complicato da descrivere, perché da un lato c'è lei, innamorata del suo vicino di stanza, che tenta in tutti i modi di nascondere i suoi sentimenti, mentre dall'altro c'è lui, che nonostante il carattere burbero, si preoccupa incessantemente per la giovane inquilina, che tenta di proteggere e supportare in ogni modo possibile. Miko sembrerebbe un libro aperto eppure Jun sembrerebbe non capirla minimamente e questo, immancabilmente, porta a situazione assurde e divertenti che portano il lettore a nascondere il naso tra le pagine del fumetto!


Dopo un primo volume di presentazione dei personaggi ci si immerge sempre più nei sentimenti che sconquassano il cuore della protagonista, la quale approfondisce i rapporti con gli altri coinquilini (che ahimé in questo volume ricoprono un ruolo soltanto di margine) presentandoci nuove sfumature di se e del suo amato. E' assai caratteristico il confronto tra generazioni differenti, il contrasto tra adolescenza e età adulta che vien fuori ogni volta che Miko e Jun si ritrovano nella stessa stanza; un contrasto che permette all'autrice di trovare punti di connessione tra i due personaggi, validi e interessanti. In questo secondo volume inoltre la Iwashita sembra quasi voler suggerire al lettore un interesse maggiore verso i sentimenti, rispetto alla caratterizzazione dei personaggi (che però viene comunque fuori proprio nel momento esatto del confronto fra protagonisti).


E per i disegni? Be' in questo caso devo ammetter che avevo visto maggiore attenzione nel primo volume, nonostante la cura nei confronti di Jun Matsunaga rimane comunque alta e approfondita. E' infatti assai chiaro che alla Iwashita piace disegnare Jun senza maglia, consapevole del fatto che anche alle stesse lettrici piacerà ammirarlo, proprio come succede alla spesso imbarazzatissima Miko.


Cosa accadrà nei prossimi volumi? Non ci resta che attendere e scoprire i futuri sviluppi di Miko e Jun!

See you soon! -Lewis

LIVING-ROOM MATSUNAGA-SAN vol. 2

  • Autrice:Keiko Iwashita
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:23 Giugno 2021
  • Prezzo:€ 5,50
  • Titolo originale:Living-room Matsunaga-san
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

A causa di particolari circostanze familiari, la liceale Miko si trasferisce presso la pensione dello zio. Il primo giorno non inizia nel migliore dei modi: lungo la via verso la nuova casa s'imbatte in un tizio dall'apparenza poco raccomandabile che comincia a seguirla. Ma era tutto un malinteso: il "tizio" in questione non era un malintenzionato, e non la stava seguendo; semplicemente stava tornando a casa – la stessa di Miko, in quanto Matsunaga – questo il suo nome – è un giovane designer che vive proprio nella pensione dello zio, assieme a una schiera di altri inquilini piuttosto... insoliti. Come si evolverà la nuova vita di Miko lontano dai genitori, a contatto con adulti stravaganti e bizzarri? Riuscirà ad adattarsi a nuovi ritmi e nuovi impegni? E soprattutto... che rapporto finirà con l'instaurare col brusco ma premuroso Matsunaga-san? Grazie al supporto dei coinquilini, Miko ha finalmente cominciato ad abituarsi alla sua nuova vita. Inoltre, Matsunaga comincia a piacerle parecchio, tanto che, mentre festeggiavano un suo successo lavorativo con una cena a base di takoyaki, i due... si sono scambiati accidentalmente un bacio! Presa dal momento, Miko si è aperta rivelandogli i suoi sentimenti, ma come la prenderà Matsunaga?

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento