mercoledì 14 luglio 2021

Libri Letture e (La) Recensione: Harrow la Nona di Tamsyn Muir

HARROW LA NONA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare di Tamsyn Muir con il suo nuovissimo Harrow La Nona.

my point of view

Dopo il finale di Gideon, che ha tenuto tutti noi con il fiato sospeso, non potevo di certo aspettare per la lettura del seguito: Harrow la Nona. Si torna quindi nel mondo oscuro e contorto di Tamsyn Muir, dove non vi sono fronzoli e merletti, ma l'esatto opposto, una realtà dura cruda e anche rude, dove persino il linguaggio è tagliente e spigoloso.


Tutto quello che credevate di sapere, di aver appreso e caduto decade in questa seconda parte della storia. Le certezze crollano e la realtà cambia repentinamente percorso, piazzandosi su binari ancor più assurdi e sorprendenti rispetto al volume precedente. Non si è mai sicuri con la Muir, che colpo di scena dopo colpo di scena, ci porta in territori inesplorati su cui nessuno avrebbe mai potuto anche solo pensare di attraversare. Questo secondo libro, che a mio parere rispecchia moltissimo il carattere della protagonista che presta il suo nome al volume (Harrow appunto), si caratterizza come un vero e proprio enigma complicato e formato da numerose sfaccettature avvolte tutte nel mistero e in quell'oscurità a cui l'autrice ci aveva abituati nel volume precedente. Circa l'80% del romanzo ruota appunto attorno ad enigmi avvolti nel mistero e a criptici indizi che spesso e volentieri confondono il lettore, per poterlo presto sorprendere a più riprese.


Prestare il nome ad un volume significa in qualche modo prendere le redini della narrazione e infatti gran parte del romanzo è affidato proprio al personaggio di Harrow che con la sua voce stridente ci conduce per strade tortuose e pericolose, che portano tutte a misteri sempre più cupi e pericolosi, ma incredibilmente affascinanti. Questo secondo volume inoltre approfondisce questo personaggio che, spogliatasi dalla sua sicurezza e della sua solo apparente maschera di "perfezione", mostra nuovi e spigolosi lati di se che in pochi si sarebbero aspettati: Harrow mostra insicurezza, infelicità e profonda angoscia, in linea con gli eventi che l'hanno toccata nel volume precedente. La sua corazza è stata scalfita e profondi solchi ormai adornano il suo cuore e la sua anima, dolori e dispiaceri che si riflettono soprattutto a livello mentale e fisico (in riferimento ai suoi poteri).


Seppur l'abbia trovato un tantino sottotono rispetto al volume precedente, anche stavolta però la prosa della Muir risulta alta e travolgente. Il suo lessico rimane pungente, caratterizzato da un'ironia oscura e un umorismo tagliente che dona all'opera quelle tinte dark che la rendono così affascinante e accattivante. Il lessico ancora una volta colpisce per la mancanza di filtri e di perbenismi, e viene magistralmente utilizzato per descrivere tematiche importanti e soprattutto attuali, in quella nostra società così lontana da quella di Gideon e Harrow. Stavolta però il tema principale sembra essere quello legato ai problemi mentali, che tocca particolarmente le due protagoniste, sia in modo diretto che indiretto, adattandosi inoltre allo stile e alla storia, nonché agli aspetti tipicamente dark-fantasy che caratterizzando la serie.


Lo ammetto, stavolta è stato abbastanza difficile dribblare gli spoiler, soprattutto per non rovinare la lettura a tutti quelli che non hanno ancora letto Gideon! Ho provato quindi a riassumere i tratti caratteristici di questo nuovo capitolo, andando a sottolineare i punti di forza e le novità trovate rispetto al volume precedente! Voi però chiedetemi pure di parlarne sui social, se il primo volume l'avete già letto!

See you soon! -Lewis

HARROW LA NONA

  • Autore:Tamsyn Muir
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Dark Fantasy
  • Pagine:540 pp
  • Uscita:06 Luglio 2021
  • Prezzo:€ 22,00
  • Titolo originale:Harrow the Ninth
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Harrowhark Nonagesimus, l'ultima necromante della Nona Casa, è stata ingaggiata dall'Imperatore per combattere una guerra che non si può vincere. Fianco a fianco con la rivale che più detesta, Harrow deve perfezionare le sue arti e diventare un angelo della non-morte. Ma si sente sempre peggio, la sua spada le dà la nausea e persino la mente minaccia di tradirla. Chiusa nell'atmosfera gotica del Mithraeum dell'Imperatore con tre insegnanti poco amichevoli, inseguita dai fantasmi pazzi di un pianeta assassinato, Harrow deve affrontare due scomodi interrogativi: c'è qualcuno che sta provando a ucciderla? E, qualora ci riuscisse, l'universo sarebbe un posto migliore senza di lei?

Considerazioni Finali
7/10

Nessun commento :

Posta un commento