mercoledì 29 settembre 2021

A Tutto Manga: Yondaime di Scarlet Beriko (Recensione)


YONDAIME

Bentrovati amici di Everpop, pronti a parlare di un nuovo yaoi? Oggi è il turno di Yondaime di Scarlet Beriko.

my point of view

Dopo Jackass torno nuovamente a confrontarmi con Scarlet Beriko, che stavolta mi ha donato un'esperienza di lettura differente dal volume appena citato. Mettiamo da parte le storie scolastiche e dedichiamoci invece al mondo dei grandi e in particolare a quello degli yakuza. Non aspettatevi però una storia di gang, inseguimenti, vendette e colpi di spada/pistola, perché pur essendo ambientata nel mondo della malavita giapponese, questo fumetto preferisce concentrarsi sulla storia d'amore di un personaggio che cerca in tutti i modi di allontanarsi da quel mondo.


Tatsuyuki Ooyamato è l'erede di un'organizzazione yakuza, destinato a succedere al boss attuale nell'attività di famiglia che negli ultimi tempi ha esteso il suo territorio fino a Tokyo. Dopo una scottante delusione amorosa, il ragazzo si lascia sopraffare dagli eventi e cambia città, ritrovandosi tutto solo a Fukuoka, con l'unico obiettivo di conquistare anche quel territorio. Obiettivo che però a lui proprio non va a genio, visto che rifugge in ogni modo al suo futuro e alle mansioni che il padre e il suo tutore vogliono a ogni costo affibbiargli. Giunto nella nuova città riesce ben presto a sfuggire ai suoi "doveri" e si lascia andare a fiumi di alcol, ritrovandosi così a dormire su una panchina del parco, dove viene soccorso da uno strano ragazzo che sembra conoscerlo bene!


Nozomi, il ragazzo in questione che per lavoro fa il maestro, è letteralmente perso per il tenebroso Tatsu, che invece cerca in ogni modo di allontanarsi dal soccorritore e dalle passioni sessuali...senza però riuscirci mai. Quella che inizialmente è una scommessa che il maestro propone al giovane boss, si trasforma ben presto in vera e propria passione, complice anche il passato (da Tatsuyuki dimenticato) che lega fortemente i due ragazzi. Cosa si nasconde dietro l'amore sconfinato di Nozomi? E perché sembra così ossessionato da Tatsuyuki al punto da conoscerlo alla perfezione?


Devo dire che questa storia mi ha assai sorpreso, perché quella che inizialmente sembrava semplicemente una storia passionale tra due uomini che finiscono insieme a letto a causa dell'alcol, si è rivelata invece una storia fondata su un passato ricco di eventi tristi e traumatici. Il passato di Nozomi in particolare è costellato di delusioni, timori, paure e vere e proprie torture e queste sue difficoltà, questi suoi tragici eventi, portano il personaggio a finire velocemente tra le grazie del lettore, che in breve inizia ad apprezzarlo anche più dello stesso Tatsu. Dietro quegli occhi sognanti, quella passione sfrenata e quegli occhiali da bravo maestro, si nascondono infatti dei traumi non da poco, delle cicatrici pulsanti che mettono più e più volte in ginocchio il giovane maestro, che nella figura del futuro boss trova un porto sicuro e un'ancora di salvezza. Tatsuyuki infatti, con la sua sola presenza, sembra esorcizzare gli spettri del passato di Nozumi, portando quiete in un'anima tormentata.


Questi tormenti e queste sofferenze mi hanno portato ad apprezzare questa storia che parte come una storia semplice, ma nel giro di qualche pagina si complica notevolmente. La storia infatti per certi versi è anche piuttosto complessa, soprattutto per quanto riguarda l'evoluzione dei legami e l'esplicitazione dei sentimenti, che più e più volte vengono messi a dura prova. Questi aspetti rendono quindi Yondaime uno yaoi ben diverso dai tanti altri in circolazione, soprattutto un po' più profondo e interessante a livello narrativo. Ci sono veri sentimenti in questo fumetto e non semplice passione travolgente (che ehi, non manca di certo ovvio, ma è ben bilanciata ed equilibrata dal resto della storia).


Il tutto è poi rappresentato attraverso dei disegni a dir poco eccezionali. Il tratto della Beriko è semplicemente magnifico e soprattutto la sua rappresentazione dei corpi maschili, soprattutto in movimento, è qualcosa di veramente ben fatto. Attraverso una linea sottile e tagliente, ma soprattutto assai energica, la sensei riesce a proporzionare perfettamente i personaggi, a curarne le linee dei volti, ma soprattutto a infondere in loro la vita...e la passione tipica del genere yaoi.


Quindi se ancora non avete fatto la conoscenza di questa autrice....be' provate a iniziare con quest'opera, la adorerete soprattutto a livello grafico, ve lo assicuro!

See you soon! -Lewis

YONDAIME

  • Autrice:Scarlet Beriko
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Yaoi
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:29 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Yondaime
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La società Ooyamato è una potente organizzazione di yakuza, che estende la propria influenza a partire da Tokyo, e Tatsuyuki sarà il quarto in ordine di successione a doverne assumere il comando. Con il cuore spezzato da un amore non corrisposto, il ragazzo conduce una vita vuota. Viene così spedito a Fukuoka, con l'obiettivo di fargli prendere in mano la regione meridionale del Kyushu. Eppure, anche quando arriva nella città, Tatsuyuki è incapace di riprendersi, beve e vaga per le strade fermandosi a dormire in un parco, quando di colpo viene portato via da qualcuno, con cui si ritrova a trascorrere una notte di passione. Contenuti espliciti.

Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento