mercoledì 29 settembre 2021

Liete Novelle: Le Sorelle Grémillet di Giovanni Di Gregorio e Alessandro Barbucci


LE SORELLE GREMILLET

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi parliamo di Le sorelle Grémillet di Giovanni Di Gregorio e Alessandro Barbucci.

my point of view

Avete un autore/autrice preferito/a di cui avete letto praticamente tutto e di cui attendete con ansia nuove opere? Io sì e tra i miei preferiti in assoluto c'è Alessandro Barbucci, di cui ho letto davvero ogni singolo volume pubblicato qui in Italia. Potrete ben capire quindi quanto io abbia atteso con ansia e trepidazione la sua ultima fatica, Le sorelle Grémillet, sceneggiato dall'altrettanto pazzesco Giovanni Di Gregorio. Da quando ce l'ho tra le mani, circa dieci giorni, l'ho già letto e riletto tre volte, assaporandone ogni volta una sfumatura differente e apprezzandone ad ogni nuova lettura l'armonia che sussiste tra disegni e trama.


Questa è la storia di tre sorelle, le sorelle Grémillet appunto, tre sorelle tanto diverse l'una dall'altra, sia nell'aspetto che nei tratti caratteriali. Sara, la primogenita, è la classica sorella maggiore che cerca di tenere tutto sotto controllo, arrivando a volte a farsi persino odiare per la sua attinenza alla leadership; Cassiopea, la secondogenita, è invece la romantica del trio, quella più interessata all'amore e ai legami; mentre Lucille, la più piccola, è decisamente uno spirito libero, tutt'uno con la natura e gli animali, con particolare attenzione ai gatti che cura e coccola a prescindere dal fatto che abbiano o meno un padrone. Insieme le tre sorelle creano un trio variegato fondato su un equilibrio precario che spesso e volentieri vacilla, portandole a litigare anche per le più semplici sciocchezze.


Essere sorelle però è magico e il legame che solitamente si instaura tra membri della stessa famiglia difficilmente viene scisso del tutto. Nonostante lo sappiano bene, questo aspetto verrà però approfondito quando ritroveranno per caso, in soffitta, una vecchia foto ritraente la madre da giovane...incinta! A quanto tempo risale quella foto? E perché era stata nascosta proprio in soffitta? Per tentare di dare una risposta a queste nuove e inaspettate domande e dar senso ai sogni di Sara, le certezze delle tre sorelle veranno messe a dura prova.


In questo favoloso romanzo a fumetti, fondato sui legami e sulla famiglia, i due autori lavorano sul concetto di "magia ordinaria", quell'essenza percepibile nella vita di tutti i giorni grazie alla quale viene percepita appunto come magica. Non aspettatevi una storia in stile Witch, perché la magia di questo fumetto è infatti da ricercare proprio negli aspetti quotidiani, in quelle piccole gioie che rendono la vita di tutti noi unica e speciale. Giovanni Di Gregorio, alla regia di questa storia, riesce perfettamente a esplicitare questo tipo di magia, attraverso uno sviluppo di trama semplice e lineare, ma allo stesso tempo ricco (soprattutto dal punto di vista emotivo-emozionale) e una prosa delicata ed elegante, che sa riferirsi ad un pubblico assai vasto di lettori, permettendo così sia ai più grandi che ai più piccoli di immedesimarsi con le protagoniste, ma soprattutto di sentirsi come a casa propria.


Per creare questo senso d'appartenenza i due autori lavorano alacremente sui legami che intercorrono tra le tre protagoniste e su come ognuna di loro percepisca in maniera differente i valori alla base del nucleo familiare. I legami sono la linfa vitale stessa di questa prima storia (e da come si percepisce penso proprio che lo saranno anche per gli altri due volumi) ed è grazie ad essi che possiamo conoscere le donne Gremillet. Ad ogni interazione tra le protagoniste infatti i due autori esplicitano una parte importante del loro carattere, la quale somma da vita ad una famiglia dolcissima e anche un tantino bizzarra. L'attenta analisi sui legami offerta porta inoltre i lettori a interrogarsi maggiormente, proprio come succede alle ragazze, su tutto quello che è stato celato e sui segreti che la mamma delle ragazze sembra voler celare a tutti i costi. Scoprirete poi (tranquilli niente spoiler) che dietro quelle parole celate si nasconde una tematica assai forte, importante e attuale, che generalmente viene spesso omessa in storie come questa, rivolte soprattutto ad un target molto giovane; una tematica che, son certo, vi porterà ad amare e apprezzare ancor di più questo fumetto.


Un fumetto che inizierete ad amare a partire dalla meravigliosa copertina, che promette al primo sguardo vere e proprie meraviglie. Meraviglie che troverete all'interno e che supereranno di gran lunga le vostre aspettative, stupendovi sia per il tratto raffinato tipico del buon Barbucci, sia per i meravigliosi colori (esplicitati attraverso una palette tanto dolce quanto nostalgica), sia per la fantasiosa costruzione delle tavole, che infine per l'utilizzo della luce. Ed è su questo punto che vorrei soffermarmi per un attimo, perché Alessandro Barbucci riesce a "giocare" con la luce come solo i più bravi fotografi e tecnici dell'illuminazione di un set sanno fare. La luce è sempre presente nelle sue tavole e ad essa è affidata l'importantissimo ruolo di mettere in risalto particolari aspetti della scena o semplicemente porre l'attenzione su un personaggio o l'altro. Si potrebbe quasi dire che, con il suo alone caldo e rilassante, la luce sia un'ulteriore protagonista. Altrettanto meraviglioso è il character design delle protagoniste, tutte ben delineate attraverso una linea morbida e tondeggiante, che si muove fluida lungo tutta la storia.


Devo dire che ho fatto fatica a trovare le parole adatte per descrivere questo fumetto e questo, come ben sapete, è indice di gradimento perché quando un'opera è bella sotto svariati aspetti, è assai difficile intercedere per essa. Lasciate quindi che sia l'opera stessa a farvi innamorare, perché basta anche soltanto uno sguardo alla prima vignetta per capire che il mondo delle Gremillet è un mondo accogliente che aspetta solo di essere scoperto! Aprite il vostro cuore alla magia delle tre sorelle e preparatevi a rimanere incantati!

See you soon! -Lewis

LE SORELLE GREMILLET - Il segreto di Sara

  • Autori:Giovanni Di Gregorio e Alessandro Barbucci
  • Editore:Tunué
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Tematiche:Famiglia - Segreti Familiari
  • Pagine:72 pp
  • Uscita:30 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Les soeurs Gremillet - Le reve de Sarah
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

Essere sorelle non è mai facile. Quando poi si è così diverse come Sarah, Cassiopée e Lucille, possono volare scintille! Una è perseguitata da un sogno ricorrente, l'altra ha la testa sempre tra le nuvole, l'ultima si confida solo con il proprio gatto. Finché un giorno si imbattono in una misteriosa foto della madre... Cosa rappresenta? E perché è nascosta in fondo alla soffitta? Per scoprirlo, le tre sorelle dovranno inoltrarsi nel fitto della foresta aggrovigliata dei segreti di famiglia

Disegni
10/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento