giovedì 30 settembre 2021

Liete Novelle: 7 Crimini - La Truffa di Centomo Sciarretta Caluri e Caselli (Recensione)


7 CRIMINI - LA TRUFFA

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a lanciarci in un mondo di intrighi e tranelli? Il primo volume di 7 Crimini - La Truffa di Centomo, Sciarretta, Caluri e Caselli è finalmente arrivato!

my point of view

La tanto attesa e chiacchierata serie di Tunué sull'oscurità dell'animo umano sta per fare finalmente il suo debutto nelle librerie e fumetterie d'Italia! Un progetto vasto e ricco, soprattutto di storie idee e autori, che condurranno il lettore in un percorso "infernale" lungo quei gironi dal retrogusto dantesco che però sono incredibilmente e dannatamente reali! Son storie certo, quelle raccontate all'interno di 7 Crimini, ma sono storie così forti e così ben raccontate da apparire reali; sembra infatti come se non fossero altro che la trasposizione a fumetti di eventi realmente accaduti, per come sono raccontati e descritti con minuziosità. Eppure l'obiettivo principale dell'opera non è tanto raccontare crimini tendenti al reale, quanto bensì esplicitare l'oscurità presente nell'animo delle persone, così da ripristinare l'ordine delle cose che il criminale e il suo crimine hanno infranto.


In "La truffa", il primo dei sette capitoli che compongono quest'opera già assai intrigante e curiosa, viene appunto raccontata una truffa con tutti i crismi e tutti gli elementi del caso: dalla sua storia e il suo incipit, alle testimonianze, gli indizi e ovviamente il suo processo...senza però dimenticare la parte più importante: il movente.


Qual è il movente che spinge il primo criminale che si trova davanti al Giudice Massimo D'Ettori? Cosa ha portato Greta, protagonista di questa prima storia, a compiere la truffa che alla fine l'ha portata dritta dritta tra le braccia della giustizia? La risposta non è certo semplice, ne a mio parere univoca, ma attraverso il racconto tutto viene raccontato ed esplicitato nel migliore dei modi.


Greta, in compagnia del fidato compare di sempre Giorgio, decide di organizzare l'ennesima truffa ai danni del "pollastro" di turno, un povero malcapitato intenzionato a fare degli investimenti, nonostante l'inesperienza in campo economico e l'immensa ingenuità verso il prossimo. Attraverso il suo classico modus operandi, Greta riesce facilmente ad avvicinare Mario, la vittima, che attraverso l'inganno alla fine capitola e cade nel tranello. Tutto sembra andare per il verso giusto, fino a quando...


Il punto forte di questa serie? Già soltanto con questo primo volumi si intuisce all'istante che è la costruzione della storia e la trattazione dell'argomento, espressi attraverso una prosa ricca e sapiente e una costruzione complessa ma per nulla complicata. L'opera infatti è sì un'opera seria e intelligente, ma risulta comunque alla portata di un pubblico di lettori vasto, che non si fermerà di certo davanti a tematiche solitamente osservate con diffidenza (quella che soprattutto nei giovani denota noia per l'argomento). Grazie alle abili doti narrative della Centomo e di Sciarretta, la reinterpretazione dei sette peccati capitali, attraverso i sette crimini, risulta quindi perfetta per il palato di ogni lettore.


Come in una sorta di reinterpretazione in chiave moderna e cupa del Decamerone del Boccaccio, l'opera si apre con un momento di ritrovo, un prologo che farà da tramite ad ogni volume, che ci mostra un primo punto di vista esterno ai crimini stessi, con i quali però uno dei protagonisti ha avuto "direttamente" a che fare. Ma gli autori non prendono solo ispirazione dal buon Boccaccio, ma bensì traggono spunto anche dal Sommo Dante, riproponendo dei racconti assimilabili in qualche modo ai gironi infernali, nel primo dei quali brancola infatti Greta, truffatrice allo stesso tempo truffata, costretta a scontare la sua pena e quindi il suo inferno personale.


Non sono da meno (e soprattutto non sono da sottovalutare) gli approfondimenti che si trovano a fine volume, lì dove si interrompe la storia: dossier ricchi e appassionanti curati da Massimo Picozzi, che con maestria e minuziosità ci introduce ai crimini trattati, esplicitandoli attraverso storie ed esempi reali. Questo primo dossier è veramente sensazionale e appassionante, al punto tale da creare gran curiosità sull'argomento e a costringere il lettore a procacciarsi nuove informazioni e immergersi in nuove storie, così da approfondire la tematica (la truffa in questo caso).


Non sono poi da meno i disegni di Daniele Caluri, addetto alla storia introduttiva dalle tinte boccaccesche, e quelli di Marco Caselli, che invece ci porta nel cuore stesso della truffa e quindi nella storia di Greta. I due stili sono assai diversi tra loro, ma riescono a trovare facilmente un punto di contatto al punto tale da non creare una vera e propria spaccatura tra introduzione e singolo episodio. Per certi versi i disegni di Caselli sembrano infatti perfetta continuazione di quelli di Caluri. Il primo rappresenta in modo fresco e giovanile il crimine "del giorno", mentre l'altro getta le basi per gli sviluppi futuri attraverso il suo tratto da classico bonelliano.


Tutto si ritrova poi tra le pagine di un singolo albo che pur formato da 96 pagine, riesce a raccontare una vastità di temi, storie ed argomenti! E pensate che siamo soltanto al primo volume! Cosa ci riserveranno gli altri lo sapremo solo prossimamente e l'attesa per me è già estenuante! Voi però iniziate a indagare sul primo dei 7 Crimini...rimarrete a bocca aperta!

See you soon! -Lewis

7 CRIMINI - LA TRUFFA

  • Autori:Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Daniele Caluri, Marco Caselli
  • Editore:Tunué
  • Genere:Thriller
  • Pagine:96 pp
  • Uscita:30 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 14,50
  • Titolo originale:7 Crimini
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

7 Crimini" è la nuova miniserie di Tunué che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice e di un avvocato, sette graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso che, nella parte finale del volume, viene indagato e approfondito da giuristi esperti e professionisti del foro. A guidare questo percorso tra la fiction e la legge, un testimonial d'eccezione: Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore, star televisiva e indomito esploratore dei territori più oscuri e sconosciuti della psiche umana. A dare un volto al protagonista di 7 Crimini è la mano di Daniele Caluri, fumettista di grande esperienza e indiscusso talento del panorama artistico italiano. A disegnare le storie alcuni dei nomi più conosciuti e apprezzati del mondo del fumetto, oltre a Daniele Caluri, Giorgio Pontrelli, Bruno Brindisi, Bruno Cannucciari... La trama: Bloccato in un rifugio montano da una tormenta, un gruppo di persone si mette all'ascolto del racconto di uno di loro, il giudice Massimo D'Ettori, che inizia a parlare dei sette crimini che meglio descrivono la parte oscura dell'animo umano, e lo fa presentando casi che gli sono effettivamente capitati in aula nello svolgimento della sua mansione. Il primo crimine a venire raccontato è la truffa, seguendo la vicenda di Greta Milton, giovane ma già spregiudicata truffatrice di professione. Quando il suo complice Giorgio le presenta un cliente che pare in tutto e per tutto la preda perfetta, dopo una gavetta partita dai piccoli raggiri Greta sente arrivato il momento per piazzare il colpo grosso. Inizia così a tessere intorno al malcapitato Mario una tela fatta di stuzzicanti avances, sfruttando l'appetito sessuale per attirare la vittima in trappola. Ma cosa succederebbe se il truffatore finisse… per essere truffato?

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento