giovedì 30 settembre 2021

A Tutto Manga: Super Dragon Ball Heroes - Universe Mission di Yoshitaka Nagayama (Recensione)


SUPER DRAGON BALL HEROES - UNIVERSE MISSION

Bentrovati amici di Everpop! Siete pronti a lanciarvi all'avventura in compagnia di Goku e i suoi amici? C'è una nuova avventura dal mondo di Super Dragon Ball Heroes - Universe Mission ad opera di Yoshitaka Nagayama.

my point of view

Il mondo di Dragon Ball è assai vasto e smisurato. Personaggi di ogni tipo e forma hanno fatto il loro debutto negli anni e in ogni nuova serie, soprattutto in Dragon Ball Z! Complice il successo dell'anime inoltre son stati tanti gli adattamenti a fumetti e gli spin-off esterni alla serie principale del maestro Toriyama, primo fra tutti Dragon Ball Super di Toyotaro! Dopo il successo della prima miniserie in tre volumi, continua Super Dragon Ball Heroes, con personaggi provenienti dalla serie principale e dagli omonimi videogames!


Stavolta la nuova avventura ci porta avanti e indietro nel tempo, precisamente nel pianeta prigione dove Trunks del futuro sembrerebbe essere stato rinchiuso. Per salvare il loro prezioso alleato, Goku e Vegeta, insieme alla Mai del futuro, seguono il misterioso Fu, che dice di essere un caro amico di Trunks, in quel pianeta del futuro che...si rivela essere una trappola gigantesca. Su quel pianeta infatti sono stati riuniti potenti guerrieri, tra vecchi nemici e alleati di altre realtà, che come i nostri eroi dovranno sopraffare gli avversari per aggiudicarsi le sfere del drago, l'unico mezzo con il quale poter evadere da quella prigione spaziale. Chi troveranno lungo il loro cammino Goku e Vegeta?


Nonostante dal punto di vista grafico abbia trovato Nagayama sensei un tantino acerbo e immaturo, soprattutto nella caratterizzazione dei voli dei personaggi, devo invece dire che la gestione della trama fila invece liscia. La storia è interessante e si inserisce perfettamente nella storyline principale di Dragon Ball Super, senza risultare forzata o incoerente. Anche la gestione dei personaggi, soprattutto quelli provenienti da episodi esterni alla serie principale, risulta alquanto forte e coerente e veder muoverli tutti su uno stesso campo di battaglia mi ha letteralmente gasato!


Questo primo volume sembra inoltre quasi introdurre una sorta di torneo tra guerrieri, che fa passare in secondo piano la posta in gioco e il nemico in comune. Diciamocelo, tutti abbiamo desiderato almeno una volta nella vita veder combattere Goku contro se stesso! La gestione degli scontri segue il classico schema di Dragon Ball e questo dimostra che l'autore ha ben chiare le dinamiche della serie ed è egli stesso, in primo luogo, gran fan del maestro Toriyama (soltanto un attento fan saprebbe ricalcarne i tratti narrativi e stilistici).


Di personaggi ne vedrete davvero tanti e la loro caratterizzazione è anche abbastanza solida; si muovono ovviamente seguendo le linee guida principali, ma allo stesso tempo offrono nuove sfaccettature perfettamente in linea con i caratteri originali. E' affascinante vedere come il maestro Nagayama riesca infatti a far interagire personaggi appartenenti a "dragon-mondi" differenti, quasi come se fossero sempre appartenuti alla stessa realtà.


Per quanto riguarda i disegni invece il sensei non riesce a reggere il confronto con Toriyama sensei e neppure con Toyotaro sensei, risultando più squadrato e meno sicuro nella rappresentazione dei volti e delle espressioni. La gestione della tavola e le scene di combattimento invece sono ben strutturate e si presentano per quel dinamismo tipico di Dragon Ball.


Sono ora curioso di sapere dove andrà a parare il maestro Nagayama con il secondo e ultimo volume di questa miniserie! E voi? Cosa ne pensate?

See you soon! -Lewis

SUPER DRAGON BALL HEROES - UNIVERSE MISSION

  • Autore:Yoshitaka Nagayama
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:280 pp
  • Uscita:22 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Super Dragon Ball Heroes Universe Mission!
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Dopo Super Dragon Ball Heroes-Missione nell'Oscuro Mondo Demoniaco, continuano le avventure "parallele" dei Saiyan nella saga tratta dal popolare videogame. Il misterioso Fu rapisce Trunks del futuro e attira Goku e Vegeta su Prison Planet. Il suo intento è quello di raccogliere numerosi e potenti guerrieri provenienti da ogni parte della galassia, per poi costringerli a partecipare a un gioco dove l'unico modo per scappare è recuperare tutte e sette le sfere del drago. Quali incredibili combattimenti attendono questa volta i nostri eroi?

Disegni
6/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento