Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi vi porto nel meraviglioso mondo di Figlia di Luna di Greta Xella.
my point of view
COSA HO APPENA FINITO DI LEGGERE! Figlia di Luna è un fumetto fantastico, fondato su una storia avventurosa e appassionante e su uno stile grafico semplicemente sublime! Questo è uno di quei fumetti che leggi rimanendo a bocca aperta, una storia in cui è semplice perdersi ma soprattutto amare!
Il fumetto narra l'avventura di Tia di Bosco Laguna, una tredicenne che ha non pochi problemi all'interno della sua famiglia. Prima di darla alla luce infatti la madre venne colpita da una sorta di maledizione, un lampo di luce proveniente dal cielo, cambiandola per sempre e portandola prima a rifiutare e poi dimenticare la stessa figlia. Per salvare i genitori, scomparsi nel nulla dopo una crisi della madre e sostituiti da un grosso e strano monolite, Tia affronterà un lungo e arduo viaggio verso il centro del Deserto Rosso, alla ricerca di un popolo che sembra esistere soltanto nelle leggende, nei racconti e nella fantasia delle persone.
Un'avventura immensa, quella di Tia, che meriterebbe oggi stesso un adattamento animato per quanto sia bello e coinvolgente. Il perché di questa mia affermazione è da ricercare sia nel world building, sia nella caratterizzazione della protagonista, che (soprattutto) nei meravigliosi disegni. Ma partiamo per gradi e parliamo del World Building. La Xella dimostra sin dalle prime pagine di essere una abile regista e una attenta stratega, capace di creare un mondo vero e pulsante: nei luoghi da lei creati vi è un'attenzione ai particolari davvero approfondita e infatti all'interno di quei suoi luoghi incantati vi sono animali esotici, popolazioni dalle caratteristiche più svariate e altri elementi (come ad esempio la magia) che rendono questa storia unica nel suo genere.
La stessa attenzione viene rivolta anche alla caratterizzazione dei personaggi e in particolare quella di Tia. Pur essendo lei la vera e unica protagonista, la Xella non dimentica di dare un giusto e corretto background agli altri personaggi e dar così vita a personaggi che funzionano e sanno essere reali a modo loro. Tia però domina la scena, con il suo carattere prorompente, la sua forza di volontà e il suo coraggio smisurato, grazie al quale riesce a intraprendere un viaggio duro e estenuante che per altri risulta assurdo. Questa intrepida tredicenne però durante la storia spicca anche per i timori e i dubbi che la affliggono, per la paura di essere maledetta come la madre che ama e allo stesso tempo teme. Il contrasto tra i suoi timori e il suo coraggio rende questa eroina allo stesso tempo speciale e tanto simili alle tante altre eroine che si troveranno a leggere quest'opera. Il pregio di Tia è infatti questa sua speciale capacità che la genere una forte empatia nel lettore e un semplice pretesto per immedesimarsi in essa.
E ora soffermiamoci sui disegni, perché Greta Xella è una vera e propria artista a 360°! Le sue tavole mi hanno letteralmente senza parole, soprattutto quando va ad intervenire sulle splash pages, che le permettono di dar vita a scene e inquadrature immense. All'interno del fumetto le influenze provenienti dal mondo del fumetto giapponese sono assai percepibili, pur venendo reinterpretate alla maniera della Xella. In questo suo particolarissimo stile giocano un ruolo chiave sia il tratto e le forme da cartoon, sia la scelta dei colori e la tecnica con i quali vengono utilizzati. Anche le luci giocano un ruolo chiave nella creazione di tavole ove la gestione delle vignette e degli spazi è altrettanto approfondita.
Ci sarebbe ancora tanto altro da aggiungere sullo stile della Xella, ma penso che rimarrei qui a parlarne per ore e ore e rovinerei a voi lo stupore della lettura. Quindi, correte semplicemente in fumetteria e fate vostro Figlia della Luna! Non ve ne pentirete!
FIGLIA DI LUNA
- Autrice:Greta Xella
- Editore:Bao Publishing
- Genere:Avventura
- Pagine:224 pp
- Uscita:30 Settembre 2021
- Prezzo:€ 21,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Tia è una ragazza la cui madre è malata, e i lunghi viaggi che la sua famiglia intraprende per cercare di riportare serenità in famiglia si rivelano infruttuosi. Toccherà alla ragazza farsi coraggio e partire a sua volta per un viaggio irto di pericoli verso il Regno dei Ragni. La giovanissima Greta Xella, attraverso un fantasy avvolto da un'aura di misticismo, racconta una storia di accettazione del dolore e crescita personale.
Nessun commento :
Posta un commento