NEW KID
Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Oggi si parla di tematiche assai importanti e attuali con New Kid di Jerry Craft.
my point of view
Nella nostra società dove le immagini ormai hanno una potenza smisurata, risulta sempre più necessario comunicare con esse, raccontare storie ed esprimere concetti attraverso i fumetti, perché ora più che mai stanno acquisendo sempre maggior peso sui più giovani. Viene da se che un fumetto come New Kid, risulta un ottimo mezzo comunicativo per raccontare episodi non così lontani dalla realtà, legati a tematiche assai attuali come il sentirsi inadeguati per via del colore della propria pelle, il luogo di provenienza o per la propria identità.
Jordan lo sa bene visto che sin dal primo giorno nella nuova scuola media si sente terribilmente fuori posto. A causa della scelta voluta dalla madre, che vuole per lui un futuro radioso e spianato, il dodicenne deve sopravvivere quotidianamente agli sguardi dei compagni, agli scherzetti dei bulli e soprattutto alle reazioni delle persone che hanno nei confronti delle minoranze culturali. Grazie all'aiuto di nuovi amici, come Drew (che come lui non si sente a suo agio nella nuova scuola), riuscirà però in qualche modo ad adattarsi, anche se le reazioni di chi gli sta intorno non lo metteranno certo a suo agio e renderanno il tutto più semplice.
Con il suo modo di raccontare schietto e sincero, Jerry Craft ci mostra la vita di un protagonista non così lontano dalla nostra realtà, un giovane studente delle medie costretto a doversi confrontare quotidianamente con chi lo considera diverso, soltanto per i suoi tratti e la sua provenienza. CI viene raccontata una storia incredibilmente reale, che fa provare al lettore in prima persona quello stato di inadeguatezza provato dallo stesso Jordan, che si fa portavoce di tanti altri ragazzi che, soprattutto nel periodo delle scuole medie, devono affrontare continui ostacoli quotidiani e allo stesso tempo nascondere la propria identità soltanto perché lontana dai canoni delle masse.
New Kid è quindi un'opera sincera, un graphic novel adatto a grandi e piccini, che senza mai banalizzare l'argomento principale e né edulcorarlo, ma bensì sottolineandone ogni aspetto, soprattutto quelli più ostici e difficili che possono aiutare soprattutto chi si ritrova ogni giorno nei panni di Jordan. Tutto questo viene raccontato attraverso una prosa semplice ma diretta, moderna e alla portata dei più giovani; uno stile narrativo che si offre ad ogni tipo di lettore e ad ogni fascia d'età, soprattutto per il ritmo rapido e fluente che permette alla vita scolastica di Jordan di essere mostrata ed esplicitata in tutte le sue diverse sfaccettature.
Non ci sono solo note tristi nella storia del nostro protagonista però, perché proprio grazie all'amicizia e all'aiuto di nuovi e inaspettati compagni di scuola, Jordan riesce a sentirsi a suo agio e ad affrontare le difficoltà. Nella sua crescita però giocano un ruolo importantissimo anche i suoi disegni, che gli permettono di evadere dalla scomoda realtà e allo stesso tempo gli permettono di raccontare la nuova vita scolastica dal suo personalissimo punto di vista...un punto di vista da comics americano, perfettamente in linea con il personaggio.
Accanto ad una trama così forte e solida vi sono però dei disegni non altrettanto potenti. Lo stile di Craft infatti non dimostra la stessa maturità e lo stesso approfondimento e soprattutto nella stesura dei colori non riesce a stare al passo con la storia.
Tutto sommato però questo fumetto andrebbe comunque letto, soprattutto dai più giovani, perché offre degli ottimi spunti e una testimonianza che potrà essere utile a chi ne ha più bisogno e a chi, quotidianamente, si sente solo e diverso (quando invece non lo è).
NEW KID
- Autore:Jerry Craft
- Editore:Tunué
- Genere:Narrativa per Ragazzi
- Tematiche:Accettazione - Crescita - Vita scolastica
- Pagine:260 pp
- Uscita:09 Settembre 2021
- Prezzo:€ 15,50
- Titolo originale:New Kid
- Nazionalità:USA
TRAMA
Non c'è nulla che Jordan Banks ami di più del disegnare fumetti, eppure i suoi genitori scelgono per lui una prestigiosa accademia privata al posto della tanto sognata scuola d’arte. Diviso tra i suoi sogni e la realtà, Jordan dovrà fare i conti con un ambiente nuovo ed ignoto dove si ritrova ad essere uno dei pochi alunni afroamericani. La posta in gioco è alta: riuscirà Jordan a mantenere in equilibrio aspettative e desideri, vecchi amici del quartiere e nuovi compagni di scuola? Troverà il suo posto restando comunque se stesso? Il primo graphic novel ad aver vinto la Newbery Medal porta avanti temi di incredibile attualità. Se da un lato New Kid ripropone temi classici della letteratura per ragazzi, dall’altro trova la sua forza e quindi, la sua novità, nell’apertura al dialogo su tematiche quali l’integrazione, la solidarietà e il convinto rifiuto di ogni forma di razzismo. Forse il messaggio più importante dell’opera è la celebrazione della forza del singolo che può e anzi, deve saper lottare per vedere un cambiamento nel mondo che lo circonda. La fine del racconto lascia il lettore speranzoso nei confronti delle nuove generazioni e delle battaglie che sapranno intraprendere.
Nessun commento :
Posta un commento