venerdì 1 ottobre 2021

A Tutto Manga: Keep your hands off Eizouken! di Sumito Oowara (Recensione)


KEEP YOUR HANDS OFF EIZOUKEN!

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Oggi vi parlerò di Keep your hands off Eizouken! di Sumito Oowara.

my point of view

Qualunque fan di anime e manga ha sognato, almeno una volta nella vita, di poter disegnare un manga o animare un anime; del resto questo è un sogno ricorrente per qualunque otaku ed è anche quello delle protagoniste del nuovo manga di Sumito Oowara che ruota proprio attorno a questo sogno e a un trio di studentesse pronte a tutto per realizzarlo e farlo uscire fuori dai loro cuore e dal perimetro scolastico.


...O almeno questo è quello che vorrebbe Midori Asakusa, una liceale pronta a tutto pur di realizzare un suo anime. Oddio...pronta a tutto proprio no, perché a causa della sua timidezza (che cozza tanto con i suoi modi di fare) nonostante i suoi sogni proprio non riesce ad avvicinarsi al Club di Studi sugli Anime. Affiancata dalla spilungona Sayaka Kanamori prova infatti in tutti i modi ad avvicinarsi a quel club, senza però mai decidersi ad entrarvi...fino a quando però la bella e famosa Tsubame Mizusaki, modella e figlia di grandi attori, non fa letteralmente capolino nella sala cinematografica dove Midori e Sayaka sono timidamente rintanate. Dall'incontro-scontro tra le due ragazze, entrambe appassionate di anime e dal gran talento (l'una per i personaggi e l'altra per gli sfondi), nasce l'Eizouken, un club audiovisivo grazie al quale le ragazze potranno finalmente realizzare i loro sogno e creare un anime tutto loro. Peccato però che non sarà così semplice, perché per creare un anime c'è bisogno di spazi, tempo e soprattutto fondi!


Iniziano così le avventure quotidiane di questo pazzo e bizzarro trio di giovani che, a cavallo tra realtà e fantasia, iniziano lentamente a muovere i primi passi verso un sogno smisurato che però con la giusta dose di talento e passione può alla fine concretizzarsi. Questo loro sogno, così grande e difficile da portare a termine, è il fulcro vitale dell'opera e allo stesso tempo è il "mezzo" attraverso il quale Oowara sensei riesce a caratterizzare le sue tre protagoniste, tanto diverse l'una dall'altra.


Midori ad esempio un po' tonta e casinista, si distingue per la sua forza di volontà incrollabile e per il suo talento per la creazione degli sfondi, che attraverso le sue mani prendono vita nel giro di qualche istante. Sayaka invece è la mente del gruppo, ma allo stesso tempo anche quella più venale e attaccata ai soldi, l'unica che pensa ai ricavi e alle questioni economiche (nonché alle attrezzature e agli strumenti). Mentre Tsubame, che per via della sua astrazione sociale ha sempre avuto tutto, si distingue per la sua voglia di mostrarsi al mondo non per la sua famiglia quanto piuttosto per il suo talento, che diciamocelo, è davvero di alto livello per una liceale.


Queste tre personalità, riunite sotto lo stesso tetto (che va letteralmente a pezzi), danno vita ad avventure strabilianti e mirabolanti, che a partire dalla fantasia e dall'immaginazione entrano prepotentemente nel mondo reale per risolvere problemi o difficoltà che solitamente verrebbero affrontati con il muso o con una certa dose di noia. Uno dei pregi di questo fumetto, uno dei punti di forza che genera forza magnetica nei confronti del lettore, è proprio questa capacità delle protagoniste di confondere realtà e fantasia e di creare un unico palcoscenico dove muoversi e divertirsi...e ovviamente divertire il lettore stesso.


Questo è però soltanto uno degli interessanti ingredienti di questo manga che, devo dirlo, mi ha piacevolmente sorpreso e conquistato. Vanno aggiunti inoltre il ritmo incalzante con le quali le protagoniste invitano i lettore a partecipare alle loro avventure e la massiccia dose di allegria che buca letteralmente le pagine del volume. Non da meno è inoltre il registro grafico, caratterizzato da uno stile particolarissimo e una linea dinamica ma non sempre precisa. Il tratto però si arricchisce nelle tavole contenenti le sezioni d'approfondimento che le stesse protagoniste buttano giù quando vogliono esplicitare un aspetto caratteristico dei loro elaborati.


Insomma, ho trovato una nuova serie appassionante che spero possa tenermi incollato alle pagine anche per i prossimi volumi. Ora però lanciatevi anche voi all'avventura con l'Eizouken!

See you soon! -Lewis

KEEP YOUR HANDS OFF EIZOUKEN!

  • Autore:Sumito Oowara
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:22 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Eizouken niwa te o dasuna!
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Midori, Sayaka e Tsubame sono 3 liceali completamente diverse fra loro: Midori è un maschiaccio scapestrato che sogna mondi immaginari e li appunta con disegni meticolosi; Tsubame è una modella altolocata con la passione per le animazioni; Sayaka è un'inquietante, cinica e venale amica di Midori che vede nel fortuito incontro Tsubame un'irripetibile opportunità di business. Sfidando tutto e tutti, l'improbabile trio darà vita all'Eizouken, un club studentesco con l'obiettivo segreto di realizzare – fra maestosi e improbabili sogni a occhi aperti e furbeschi sotterfugi – un anime...

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento