mercoledì 1 dicembre 2021

XMASPOP 2021 - Prima Casella: Che cos'è il Natale? di Barbara Franco (Recensione)


CHE COS'E' IL NATALE?

Buongiorno e bentrovati in questa nuova nuovissima edizione del XMASPOP, il Calendario dell'Avvento di Everpop fatto di post e tante sorprese! Ad aprire le danze quest'anno sarà Che cos'è il Natale? di Barbara Franco!

my point of view

Quando ho iniziato a ragionare a questa nuova edizione del XMASPOP ho pensato di dover iniziare con qualcosa di speciale, con una recensione ad un libro che riassumesse tutti i valori più importanti di questa magica festività, invece di puntare sul mero lato romantico. Quando è arrivato Che cos'è il Natale ho capito all'istante di aver ricevuto la soluzione al mio problema!


Questa è sì una storia tutta natalizia, che parla di valori importanti e intramontabili, ma ancor prima è una storia d'amicizia e di famiglia, la storia di Pietro, Leti e Quid, un elefantino tutto rosso alla scoperta di tutto quello che lo circonda, proprio come i più piccini. Con il Natale alle porte i tre inseparabili amici si ritrovano a vivere una magica avventura alla scoperta del vero significato di questa festività. Tra pacchi regalo, ghirlande, lucine e alberi addobbati i due bambini porteranno il rossissimo e tenerissimo amico in giro per la loro cittadina, radiosa e calda nonostante il freddo invernale. In questo loro breve pellegrinaggio scopriranno però quali sono i valori più importanti di questa festività che tutti attendiamo con ansia!


In questo libro illustrato Barbara Franco ci racconta quanto possa essere importante trascorrere magici momenti insieme alle persone che più amiamo e quale sia la vera magia di questa festa: la condivisione. Non è soltanto con i propri familiari che Pietro e Leti infatti scambieranno i loro doni, perché come insegnano tutte le più belle storie natalizie "donare è bello quanto ricevere". Anche questo libro, da buon titolo natalizio si pone l'obiettivo di raccontare ai più piccini questo prezioso assunto, attraverso una storia breve e tenera che arriva dritta al cuore, al sol scopo di rimanervi!


Leggere questo libro in famiglia, riunendo grandi e piccini, regalerà senz'altro dei momenti magici e indimenticabili, perché il connubio tra l'ottima prosa e la magia del natale, da vita ad una storia da vivere in prima persona. In particolare questo libro invita (e spinge) grandi e piccini a tendere la mano verso il prossimo, ad aiutare chi più ne ha bisogno attraverso gesti semplici ma importanti, che possano cambiare anche solo per un istante, l'umore delle persone.


Che cos'è il Natale è quindi senza alcun dubbio un libro che riassume perfettamente il significato del Natale e i suoi valori, è un libro che arricchisce il vasto panorama di letture natalizie per più piccini, donando gioia e serenità ai lettori di ogni età (ehi scusate per la rima eh). Ad accompagnare le dolci parole della Franco troviamo meravigliose illustrazioni che rendono tangibile la magia delle feste insita nel testo. Il tratto di Monica Bauleo cattura lo sguardo, a prescindere dall'età del lettore, e regala momenti magici che solo questa festa sa donare! Con la sua linea sottile e una paletta di colori festosa dalle calde tonalità, l'illustratrice riesce a trasmettere le preziose emozioni provate dai protagonisti che, son certo, saranno condivise con i lettori!


Celebriamo quindi questo nuovo XMASPOP con questo magico e meraviglioso titolo, che è un regalo perfetto per chi ama la magia del Natale o per chi invece vuole (ri)scoprirla!

See you soh-oh-on! -Lewis

CHE COS'E' IL NATALE?

  • Autrice:Barbara Franco
  • Editore:Gribaudo
  • Genere:Libro Illustrato
  • Pagine:32 pp
  • Uscita:11 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 10,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Una storia poetica sul significato del Natale per aiutarci a trasmetterlo ai più piccoli. Il primo albo illustrato della collana QUID+ si concentra su quella che tra le ricorrenze annuali è sicuramente la più magica, in grado di coinvolgere grandi e piccini. L'elefantino rosso Quid, insieme ai suoi inseparabili amici Pietro e Leti, è alle prese con il suo primo Natale... Ma che cos'è il Natale? Un magico racconto alla scoperta del vero significato di questa festività. Un viaggio fatto di luci colorate, di regali, di leccornie, di profumo di famiglia, di canti natalizi e poi... una coperta speciale. Un regalo che lascerà un segno indelebile nei nostri cuori e in quello dei nostri bambini: donare scalda il cuore ancora più di ricevere!

Considerazioni Finali
10/10

Nessun commento :

Posta un commento