giovedì 2 dicembre 2021

XMASPOP 2021 - Seconda Casella: Harold al Polo Nord di Crockett Johnson (Recensione)


HAROLD AL POLO NORD

Buongiorno e bentornati allo XMASPOP 2021! Nella seconda casellina troviamo: Harold al Polo Nord di Crockett Johnson.

my point of view

Dopo il successo del volume precedente, Harold di Crockett Johnson torna nuovamente in libreria, con una veste invernale-natalizia tutta da scoprire e amare! Tra i tanti protagonisti del panorama della letteratura per bambini Harold è forse quello che maggiormente rispecchia il carattere e il comportamento dei più piccoli, nonché il loro particolarissimo modo di concepire il mondo che li circonda e la fantasia alla quale ricorrono nel momento del bisogno!


In questa nuova storia Harold si prepara al natale e all'arrivo del tanto atteso Babbo Natale! Nonostante il mood natalizio, a casa di Harold manca ancora un'albero di Natale, senza il quale il bambino non si sente pronto ad accogliere il vero e unico protagonista delle feste! Questa mancanza però non scoraggia il bambino che, armato della sua inseparabile matita viola, inizia a disegnare tutto quello di cui ha bisogno, dando libero sfogo alla sua sconfinata fantasia!


Harold è un bambino tenerissimo con il quale, son certo, i più piccini si immedesimeranno; un giovanissimo protagonista che armato della sola matita e della sua immensa fantasia, è capace di dar vita a tutto ciò che più desidera e può essere utile, a lui e a chi lo circonda. Grazie a questa sua peculiarità il bambino è capace di grandi imprese, come per esempio arrivare al Polo Nord con gran semplicità, e grazie ad essa mostra ai lettori, suoi coetanei, quanto possa essere divertente e stupefacente giocare con la propria mente! Con la sua matita tutto è possibile, con un solo colore poi si possono dipingere infiniti scenari e incredibili avventure, che han fine soltanto quando si smette di sognare (e lo sappiamo che i bambini non smettono mai).


Con gran maestria e tanta cura, la Johnson sa descrivere perfettamente quel processo di creazione fantastica che non è poi così semplice da spiegare, sia per i grandi che per i piccini. Attraverso le avventure fantastiche del suo pupetto però l'autrice riesce alla perfezione a spiegare ai più piccoli come si sentono e ricordare ai più grandi quanto fosse divertente, da bambini, lasciar correre la propria fantasia a briglia sciolta! Tutto questo viene raccontato attraverso una prosa semplice ed essenziale, ridotta a breve frasi che riescono però a sottolineare gli aspetti più emotivi (ed emozionanti) della situazione, permettendo così ai lettori di entrare loro stessi nel vivo della storia e vivere, in anticipo magari, un natale magico senza però muoversi dalla propria stanzetta.


A rendere ancora più magica la storia ci pensano poi i disegni dal tratto essenziale, ridotto a poche semplici linee con le quali l'autrice definisce i contorni del suo protagonista e le linee base del suo viso, affiancate dal colore viola che è la vera e propria manifestazione della fantasia, la magia che il bambino compie attraverso la sua matita. Nel foglio oltre al viola predomina il bianco, la tela dove sviluppare la magia, e quelle piccole macchie di rosa e marrone che definiscono Harold fisicamente.


Questo Natale, se volete regalare qualcosa di magico e tenero, capace di stimolare la fantasia e la creatività dei vostri bambini, allora date una chance ad Harold, vedrete che verrete felicemente ripagati!

See you soon! -Lewis

HAROLD AL POLO NORD

  • Autrice:Crockett Johnson
  • Editore:Camelozampa
  • Genere:Illustrati
  • Pagine:60 pp
  • Uscita:18 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 15,90
  • Titolo originale:Harold at the North Pole
  • Nazionalità:UK
TRAMA

Harold ha bisogno di un albero di Natale… e Babbo Natale ha bisogno dell’aiuto di Harold! Solo grazie alla sua matita viola le renne e la slitta carica di giocattoli arriveranno al momento giusto per salvare il Natale! Una nuova deliziosa avventura di Harold, colma di spirito natalizio

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento