venerdì 12 novembre 2021

A Tutto Manga: La nuova vita di Nina di Koyomi Minamori (Recensione)


LA NUOVA VITA DI NINA

Bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di una nuova uscita: La nuova vita di Nina di Koyomi Minamori.

my point of view

"Non ci sono abbastanza shojo ultimamente"...no? Eppure sempre più case editrici invece stanno puntando su nuove serie, lunghe o brevi, che puntano proprio sull'aspetto romantico della storia. Una delle ultimissime dolci storie che ho letto è La nuova vita di Nina della giovanissima maestra Minamori, un manga tenero e con una punta di soprannaturale.


Quando la giovanissima Nina si trasferisce nella sua nuova casa, insieme alla mamma e alla sorella maggiore, si ricorda improvvisamente della sua vita precedente e dell'amore che l'ha legata al vicino venticinquenne. Nonostante abbia soltanto dieci anni, la bambina ricorda tutto (soprattutto i teneri momenti passati in compagnia di Atsuro) di quando è stata Chitose Amamiya. Ritorna così il sentimento forte e incrollabile della ragazza di allora più forte e palpitante che mai.


Era da tempo che non leggevo una storia così tenera. Ho apprezzato questa storia anche se non amo molto le storie d'amore con un notevole balzo d'età, soprattutto se la protagonista è assai giovane come Nina. Questo "problema" però è in un certo senso ovviato per la presenza dell'elemento sovrannaturale che ha portato l'anima di Chitose nel corpo della giovanissima Nina. L'idea di base, fondata proprio su una sorta di reincarnazione, la rende la storia fresca e nuova, ma soprattutto lontana dai classici canoni shojo. Realtà e fantasia, ordinarietà e straordinarietà si equivalgono e si equilibrano valorizzando così le note romantiche che definiscono la storia di Nina e in particolar modo il suo personaggio, nonché il sentimento che la lega ad Atsuro (da tempo).


Il profilo di Nina è assai interessante, proprio per come è strutturato e sul concetto di base sul quale si fonda. In lui coesistono due persone differenti, per aspetto, ma con un'unica personalità e un unico forte sentimento d'amore. Nina è una fonte inesauribile di dolcezza e questa sua caratteristica si fonda proprio su quel suo aspetto tenero e delicato che l'accompagna lungo la sua crescita. Anno dopo anno assistiamo alla sua crescita (ma non la sua maturità perché sin dai 10 anni Nina dimostra di essere molto più grande della sua età) lungo quella strada che la porterà a ripercorrere quei passi già affrontati in passato, nelle vesti di Chitose. 


Non è però soltanto la dolce personalità di Nina a tenere incollati gli occhi del lettore tra le pagine del fumetto, ma lo è anche la tenera storia d'amore che soprattutto gli amanti del genere apprezzeranno. Leggendo, non ci si può che chiedere se il rapporto tra Nina e Atsuro evolverà come in passato e se alla fine la protagonista riuscirà a conquistare il cuore del vicino proprio come una volta. Allo stesso tempo però vengono approfonditi i background di entrambi i ragazzi e in particolar modo l'attenzione si sofferma sui sentimenti del ragazzo e le sue ferite che finiscono immancabilmente per far soffrire anche la giovanissima Nina. 


Questo primo volume si caratterizza inoltre per il suo ritmo rapido e spedito, che a volte è forse anche troppo veloce, con il quale il lettore arriva ben presto all'ultima pagina. Un ritmo assai lontano dai canonici schemi shojo, in cui tutto si sviluppa con calma e quiete. Anche gli sviluppi interni, almeno in questo primo volume, sono lontani dagli shojo a cui siamo abituati e questa scelta strutturale porta infatti i protagonisti a distinguersi e caratterizzarsi in maniera tutta nuova.


Il versante grafico è la vera e propria punta di diamante di questo fumetto, che già soltanto con la sua copertina dimostra il talento alla matita della maestra Minamori, che pur essendo alla sua prima pubblicazione si presenta con un tratto preciso e maturo, ma soprattutto sicuro di sé. Non è soltanto la caratterizzazione dei volti ad essere attenta e precisa, ma anche la stessa struttura della tavola e le arie descritte e rappresentate.

Dopo questo primo volume sono assai curioso di sapere come la storia andrà avanti e come si evolverà il rapporto tra Nina, che cresce sempre più, e il suo adorato vicino! Appuntamento al prossimo volume, insomma!

See you soon! -Lewis

LA NUOVA VITA DI NINA

  • Autrice:Koyomi Minamori
  • Editore:Dynit
  • Genere:Shojo
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:12 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Hajimari no Niina
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Aoyagi Nina ha la particolarità di ricordare la sua vita precedente, quando era una quindicenne di nome Chitose Amamiya. Quando Nina ha dieci anni incontra la persona che amava e che era il suo ragazzo nella sua vita precedente: Itami Atsurou. Quando Chitose è morta, Atsurou ha sofferto molto e continua a soffrirne, incapace di amare nessun'altra. Ma Nina condivide gli stessi sentimenti di Chitose nei suoi confronti ed è determinata a ritrovare il suo amore. 

Disegni
8/10
Trama
7/10

1 commento :

  1. La trama sembra essere molto interessante anche se quella differenza di età al momento mi mette una leggera ansia! Penso che valga comunque la pena dargli una chance, già solo per il fatto che l'accoppiata shojo/soprannaturale mi ispira parecchio.

    RispondiElimina