venerdì 12 novembre 2021

A Tutto Manga: Hoshi in the Girls Garden di Yama Wayama (Recensione)


HOSHI IN THE GIRLS GARDEN

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Oggi vi parlo del sorprendente Hoshi in the girls garden di Yama Wayama

my point of view

Avete mai trovato un fumetto che parlasse di voi? Che descrivesse dettagliatamente la vostra vita? A me è successo con Hoshi in the girls garden dove il protagonista è un professore del liceo proprio come me!


Il professor Hoshi è un giovane docente trentenne che ogni giorno deve confrontarsi con una classe di tutte donne che lezione dopo lezione mettono a dura prova la sua pazienza e la sua serietà. Per un docente come Hoshi, sempre serio e silenzioso, lavorare in una classe come la sua, con gli occhi di tutte sempre puntati contro, non è certo semplice e infatti ogni sua lezione finisce immancabilmente per diventare un vero e proprio teatrino carico di ironia.


Punto di forza di questa serie è senza alcun dubbio il suo protagonista, progettato nel minimo dettaglio, al punto tale da apparire un profilo reale. Hoshi potrebbe essere un vostro professore o addirittura potreste essere voi (se come me siete insegnanti) e questa sua capacità di apparire così vero e realistico, rende l'intera sua storia attraente e magnetica. La sua personalità si fonda su una smisurata serietà che a volte lo fa apparire quasi apatico, freddo o senza cuore. Dietro però questa sua espressione impenetrabile però si nasconde un giovane uomo che tiene molto in considerazione il giudizio degli altri e quello delle sue studentesse in particolare. Anche con i colleghi Hoshi appare assai distaccato, al punto tale da rifiutare più e più volte gli inviti.


A coinvolgere il lettore però è l'ironia su cui si basa la quotidianità di questo docente. Quello che sembra serio in breve diventa ironico e divertente, una commedia degli equivoci che punta tanto sui punti di vista (errati) del protagonista. La serietà lascia quindi spazio al divertimento, senza però perdere qualità; l'opera è indubbiamente di alto livello (narrativo e grafico) e progettata con minuzia, con una storia intelligente e geniale che sfrutta la risata come mezzo principale di comunicazione. Anche la struttura narrativa dell'intero primo volume, fondato totalmente sulla semplicità della vita quotidiana, dimostra il talento e la maturità di Wayama sensei, che riesce a rendere accattivante anche una giornata scolastica. A sostenere ulteriormente questa intrigante storia di vita quotidiana, ci pensa il ritmo sempre costante e spedito, che porta il lettore a voltare più e più volte le pagine, portandolo così in breve all'ultima pagina, dove il desiderio del prossimo volume si fa assai grande.


L'alta qualità dell'opera è riscontrabile anche dal punto di vista dei disegni. Il tratto di Wayama sensei è stupefacente, fondato su una linea sottile ma carica di forza soprattutto nel definire i contorni e la fisicità dei protagonisti. E' interessante notare che la delicatezza che solitamente la si ritrova sui tratti femminili, stavolta è riscontrabile sui tratti del viso del protagonista, delicati ma allo stesso tempo taglienti. Il senso di divertimento è inaspettato anche per via dei disegni, proprio perché il tratto suggerisce una certa serietà che invece è soltanto accennata.


In conclusione? COMPRATE QUESTO PRIMO VOLUME, perché non ridevo così tanto e così di gusto dai tempi di Nodame Cantabile!

See you soon! -Lewis

HOSHI IN THE GIRLS GARDEN

  • Autrice:Yama Wayama
  • Editore:Dynit
  • Genere:Seinen
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:10 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Onna no Sono no Hoshi
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Con un senso dell'umorismo e un ritmo narrativo davvero unici e singolari, Yama Wayama descrive la quotidianità del professor Hoshi fatta di lezioni, scambi con le sue studentesse e uscite con i colleghi. "Hoshi's Girls Garden" ha ottenuto il primo posto nella sezione femminile del premio Kono manga ga sugoi 2021 e Dynit Manga è orgogliosa di segnare il debutto di una nuova autrice che farà di certo parlare di sé.

Disegni
9/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento