MURDER BALLADS
Bentrovati amici di Everpop, vi va di provare una leggera tremarella? Perché ora si parla di Murder Ballads di Micol Beltramini e Daniele Serra.
my point of view
La vita reale a volte riesce ad essere anche più paurosa dei romanzi e, non a caso, succede spesso di vedere questi avvenimenti cupi e tragici diventare la base per di storie (romanzate o a fumetti) o di ballate. Non a caso questo è il tema centrale di Murder Ballads, raccolta oscura e tenebrosa di Micol Beltramini e Daniele Serra che ruota attorno a fatti di cronaca che nel tempo sono diventati vere e proprie storie dell'orrore.
In un solo volume vengono raccolte cinque storie diverse tra loro ma allo stesso modo violente tragiche e terrificanti. Le voci raccolte in questa antologia spietata e senza cuore sono quelli delle persone, le voci del popolo che hanno dato poi vita alle ballate che queste storie hanno ispirato (nella vita reale). Protagonisti di queste storie sono proprio le persone comuni, quegli individui che dominati dalla follia che attanaglia i loro cuori, lasciano andare la belva che si nasconde in loro e che li porta a compiere atti estremi e spietati che non permettono a chi li compie di fare passi indietro.
Tutto parte con la storia di due bambini, che come i fratelli Hansel e Gretel vengono abbandonati in un bosco oscuro, alla mercé della flora e della fauna che dominano quei luoghi. A partire da questa storia realizzata a carboncino, che ricorda tantissimo i vecchi libri di favole e l'oscurità celata in esse, si susseguono freneticamente le altre quattro ballate, capaci di lasciare il lettore senza fiato al sol fine di porli davanti al reale e oscuro animo umano. Tutto ciò viene raccontato in maniera schietta e spietata, proprio come solo la vita reale sa essere, senza mai seguire un unico modello narrativo prestabilito, ma affidandosi bensì ad uno schema mutevole che rende sia le trame che i personaggi ricchi e complessi e a volte anche un po' contorti (e del resto parliamo dell'animo umano). Questi schemi ricordano (e forse sono addirittura ispirati) sia favole oscure, come quelle dei Grimm, che a vere e proprie storie dell'orrore moderne, come quelle del gran maestro King.
Tutto questo realismo è possibile in primo luogo grazie alla passione per l'horror dell'autrice, così informata sul genere, ma anche (soprattutto) per la perfetta collaborazione tra i due autori che già in passato avevano dimostrato, con la loro storia de Il Corvo - Memento Mori, di essere un team affiatato e in perfetta sintonia. Il perfetto equilibrio tra trama e disegni permette inoltre alla musica di prender vita tra le pagine del fumetto, fondato proprio sulla musica e il suo particolarissimo modo di esprimersi e raccontarsi.
Note grevi e terrificanti generano un immenso e indissolubile senso d'ansia e di inquietudine, che attanaglia il lettore a partire dalle primissime parole dell'autrice presenti nell'incipit. Anche in assenza di testi e vignette il fumetto non perde la sua forza comunicativa che, proprio come in una ballata, viene esplicitata in strofe e in rime, per accentuare quel lato oscuro-romantico (ma soprattutto poetico) che tramuta l'amore in follia.
Dalla musica insita nelle parole dell'autrice e dei suoi personaggi si passa con estrema naturalezza ai sensazionali disegni di Serra, che mutano di storia in storia, per esprimere al meglio l'oscurità dei singoli protagonisti e creare un netto distacco tra ognuno dei cinque racconti. Si parte con una matita leggera e chiara, che via via si fa più scura e cupa, per poi passare ad un tratto prima acquerellato e poi netto e deciso, che sia a penna o a pennarello. Da ciò si comprende che anche dal punto di vista visivo il registro è assai vasto e in continuo mutamento, proprio per sottolineare, ancora una volta, la mutevolezza dell'animo umano.
Spero che questo possa essere soltanto il primo volume di una serie di antologie oscure e inquietanti, perché storie come queste sono (ahimé) rare da trovare!
MURDER BALLADS
- Autori:Micol Beltramini e Daniele Serra
- Editore:Mondadori - Oscar Ink
- Genere:Horror
- Pagine:176 pp
- Uscita:26 Ottobre 2021
- Prezzo:€ 22,00
- Nazionalità:Italiana
Nessun commento :
Posta un commento