giovedì 16 dicembre 2021

XMASPOP 2021 - Sedicesima Casella: Ollie e la renna di Natale di Nicole Killen (Recensione)


OLLIE E LA RENNA DI NATALE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Siete pronti a svelare la sedicesima casellina? Oggi troviamo Ollie e la renna di Natale di Nicola Killen.

my point of view

Se pensiamo al Natale, non possiamo che pensare ad un animale in particolare: la renna! Da sempre compagni di viaggio di Babbo Natale, le renne popolano favole e racconti di Natale con la loro magia, la loro tenerezza e la loro energia. Che siate lettori adulti o giovanissimi, non importa, davanti ad una renna a tutti brillano gli occhi. Tra le novità di quest'anno, ho scovato un po' per caso un libro illustrato tenerissimo, che non ho potuto lasciare sullo scaffale della libreria!


La vigilia di Natale è arrivata e la piccola Ollie non vede l'ora di potersi risvegliare e scartare i regali che Babbo Natale le porterà! Chiude gli occhi e si lascia andare al mondo dei sogni...quando improvvisamente viene svegliata da uno strano suono, un tintinnio che la spingere a sgattaiolare fuori dal letto e da casa, lì dove nella distesa di neve trova nientemeno che...una renna! Insieme a questo magico nuovo amico Ollie intraprendere una nuova magica avventura alla scoperta del Natale e dei suoi valori.


Questa storia, perfetta per il Natale dei più piccini, è assai semplice ma di una tenerezza smisurata. Tutto ruota attorno ad un incontro inaspettato e ad una amicizia fuori dalla norma, quella che nascerà tra Ollie e la renna. A fare da colonna sonora a questo incontro (pur non essendo questo un libro musicale) c'è il ricorrente jingle. jingle. jingle, dei campanellini che scandisce il ritmo della trama e definisce le arie e le ambientazioni.


La dolcissima protagonista di questa favola moderna, breve ma ricca di allegria e tanti meravigliosi sentimenti, è Ollie, una bambina curiosa e avventurosa che aveva dimostrato il suo buon cuore e la sua energia in altre avventure (Ollie e il gattino sperduto e Ollie e il coniglietto magico). In questa nuova storia ci racconta, a modo suo (con gran dolcezza), cos'è l'amicizia e quanto possa essere semplice e importante a volte stringere nuove amicizie.


Tema centrale della storia infatti è proprio la nascita di nuove amicizie, che nel periodo natalizio diventa ancor più magica e speciale! Ma questo tema, per quanto centrale, non è l'unico trattato dalla Killen, che condisce la sua storia e allo stesso tempo caratterizza la sua protagonista, con il più importante tra i valori del Natale: la condivisione!


Il tutto viene rappresentato con uno stile assai particolare: una linea che non sempre definisce i contorni, l'uso predominante di bianco e nero, intervallato di tanto in tanto dal rosso (il colore del Natale), e l'uso onomatopeico della font come elemento essenziale della narrazione. Pur essendo un libro per bambini e in particolar modo una storia di Natale, l'uso del bianco e del nero è riuscitissimo, anche quando il nero permette di configurare gli sfondi, e non appare neppure per una volta triste e pesante!


Se insomma volete regalare ai vostri bambini un'avventura unica, ricca di insegnamenti, allora questo è il libro che fa per voi!

See you soh-oh-on! -Lewis

OLLIE E LA RENNA DI NATALE

  • Autrice:Nicola Killen
  • Editore:Nord Sud
  • Genere:Libri Illustrati di Natale
  • Pagine:32 pp
  • Uscita:21 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:The Little Reindeer
  • Nazionalità:UK
TRAMA

Jingle, jingle, jingle… È la vigilia di Natale. Ollie è appena andata a dormire, quando si sveglia all'improvviso. Che cosa sarà quel suono? Ollie esce nella neve e lo segue. Una nuova avventura sta per cominciare… Sarà un Natale indimenticabile!

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento