MY GENDERLESS BOYFRIEND 2
Bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare, dopo qualche mese dal suo debutto, di My Genderless Boyfriend di Tamekou.
my point of view
Dopo aver letto anche questo secondo volume una cosa è certa: con questa nuova opera Tamekou sensei ha fatto un gran balzo in avanti! Questa sua storia, allegra e spensierata (pur toccando temi importantissimi per l'epoca in cui viviamo), ci mostra infatti quanto può essere "normale" la vita di una persona se si escludono totalmente i pregiudizi e le etichette.
Non a caso Meguru, protagonista della storia, è un vero e proprio mago nell'abbattere ogni genere di pregiudizio e di incasellamento! Lui, con i suoi tratti delicati, le sue passioni e i suoi interessi, dimostra che anche un ragazzo, se vuole, può fare ciò che solitamente viene visto come "qualcosa da donne".
In questo secondo volume viene approfondito il rapporto tra Meguru e la sua ragazza, sempre così presa dal suo lavoro, e allo stesso tempo anche la carriera del protagonista che proprio in questo secondo volume sembra prendere una strada inaspettata, tutta in discesa (ma in salita verso il successo). Ma non è la notorietà ciò che interessa al nostro protagonista, bensì vivere la propria vita come più gli aggrada, insieme alla persona che ama e coltivando gli interessi e le passioni che da sempre lo caratterizzano.
Leggere My Genderless Boyfriend mi trasmette sempre una quiete smisurata, mi fa sorridere e mi scalda il cuore, perché Tamekou sensei ci mostra una realtà tanto simile alla nostra dove il concetto di Genderless non è così astruso come invece, ancora oggi, appare a gran parte delle persone. Certo, la vita di Meguru non è sicuramente semplice e tutta rosa e fiori, ma nella storia si nota una notevole apertura da parte delle persone, nei confronti della comunità LGBTQI+.
Per rimarcare e rafforzare il concetto di Genderless e così approfondirlo, stavolta viene aggiunto un nuovo personaggio, Sasame, che proprio come Meguru si distingue per i tratti morbidi e delicati del suo viso. Sasame, che come Meguru fa il modello nella sua stessa agenzia, è tanto diverso dal nostro amato protagonista, soprattutto perché più e più volte tende a sottolineare la sua mascolinità, nonostante alla fine sia letteralmente ossessionato da un idol che ammira e chiama "fratellone". Questo personaggio però permette di valorizzare ulteriormente il protagonista principale, Meguru appunto, e allo stesso tempo (per contrasto) ci mostra nuovi lati della sua personalità e quindi ciò che più caratterizza il suo mondo così kawaii.
Ciò che però amo di questo fumetto, prima ancora delle tematiche e del modo così semplice e incisivo di Tamekou, sono i suoi meravigliosi disegni che definiscono e rafforzano la delicatezza e l'eleganza del protagonista. Senza il tratto di Tamekou sensei Meguru non sarebbe certo così carino e quindi l'intera storia e i concetti che la definiscono, crollerebbero all'istante. Per fortuna invece il fumetto spicca per il suo tratto morbido e delicato, la sua raffinatezza smisurata e l'ottimo gusto (soprattutto nella scelta degli abiti) e una notevole attenzione ai dettagli e agli sfondi. Insomma, dal punto di vista grafico Tamekou sensei raggiunge sempre vette altissime!
Ora non vi resta che correre in fumetteria e prendere i primi due volumi della serie, qualora non l'aveste già fatto; in caso contrario invece...buona (ri)lettura!
MY GENDERLESS BOYFRIEND
- Autore:Tamekou
- Editore:Star Comics
- Genere:Seinen BL
- Pagine:192 pp
- Uscita:01 Gennaio 2021
- Prezzo:€ 6,50
- Titolo originale:Genderless Danshi ni Aisareteimasu
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Wako e il suo ragazzo non hanno una relazione molto comune. Lei lavora presso una casa editrice, mentre lui… è ossessionato dal trucco e dalla moda e cerca di farsi bello per la sua fidanzata, mentre agli occhi degli altri sembra in tutto e per tutto una ragazza. Il loro rapporto, spesso frainteso come una relazione fra due ragazze, darà vita a innumerevoli incomprensioni, gag e situazioni comiche fuori dall’ordinario, lasciando anche spazio a tanta dolcezza e romanticismo. Un manga che riesce a toccare con garbo e delicatezza la tematica genderless e la vita di coppia. Meguru forma un duo con Sasame, rappresentato dalla sua stessa agenzia, e si prepara a debuttare per davvero nel mondo dello spettacolo. Che impatto avrà la cosa sulla sua storia con Wako? Il viaggio a Hiroshima, una cena di lusso, un brindisi a casa... Per la coppia è in arrivo una valanga di momenti romantici.
Nessun commento :
Posta un commento