IL BUIO OLTRE LA FINESTRA TRIANGOLARE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo de Il buio oltre la finestra triangolare di Tomoko Yamashita.
my point of view
Oggi iniziamo la recensione in questo modo: MA CHE GRAN BELLA LETTURA! Proprio ieri ho letto (e divorato) i primi due volumi de Il buio oltre la finestra triangolare e devo dire che oltre a piacermi davvero tanto, questo manga mi ha anche tanto sorpreso, perché invece di trovarmi un BL come tanti altri, invece ho scoperto una storia molto più intrigante e appassionante, che mescola mistero e sovrannaturale con la giusta dose di BL (come poi del resto dovrebbe sempre essere perché avere due detective gay potrebbe essere una cosa normalissima).
La trama ruota attorno alle vicende di due giovani uomini, Kosuke Mikado e Rihito Hiyakawa, che da sempre possiedono due strani poteri con i quali possono entrare in contatto con il mondo sovrannaturale degli spiriti; Mikado ha la capacità di vederli, mentre Hiyakawa può entrarvi in contatto, afferrarli e quindi farli svanire. Kosuke Mikado però è un commesso di libreria come tanti altri, se non fosse per questa sua "peculiarità" e quando entra in contatto con Hiyakawa (nel vero senso della parola) capisce di non essere l'unico a poter vedere oltre il velo della vita quotidiana. A diffenza del commesso, che ha una vera e propria paura folle per quello che i suoi occhi gli mostrano (contro il suo volere), il biondo esorcista ha fatto del suo potere un lavoro e per questo motivo vuole a tutti i costi coinvolgere Mikado nelle sue (dis)avventure lavorative.
I due entrano presto in sintonia, così come i loro poteri e soprattutto a Mikado questo scombussolerà non poco il suo modo di pensare e di vedere...il collega! Caso dopo caso però i due "detective dell'occulto" entrano in contatto con una strana presenza ricorrente, una cerca Erika Hiura, che sembra essere la fonte delle continue maledizioni che i due uomini hanno spezzato proprio nell'ultimo periodo. Una nuova costante che metterà in pericolo la coppia ma allo stesso tempo permetterà loro di avvicinarsi sempre più.
Che dire, sono stato piacevolmente stupito da questo fumetto perché mi aspettavo ben altro. Non mi sarei mai aspettato infatti una trama così intrigante, coinvolgente e ricca (per certi versi anche un po' complessa), una trama per nulla banale ma bensì nuova e lontana dai classici schemi del genere BL, dove gran parte dei volumi i protagonisti se la spassano a letto. Pur essendo un BL a tutti gli effetti e trattando il tema del legame tra i due protagonisti, questo manga preferisce però concentrarsi sulla trama, sui misteri e sull'aspetto paranormale che è assai forte e ben tratteggiato. Pensandoci se non avessi saputo a priori il genere non lo avrei certo sospettato, per come vanno le cose soprattutto nel primo volume.
Quindi complimenti alla sensei Yamashita che ha saputo creare una trama assai particolare, che porta una ventata di aria fresca in un parco di letture che ormai si assomigliano un po' tutte, e ha dato vita a due personaggi davvero interessanti e dalle personalità affascinanti. E' bello notare sin da subito il netto contrasto caratteriale tra Mikado e Hiyakawa, che oltre ad affrontare e confrontarsi con il mondo spirituale in maniera differente, si contrappongono anche dal punto di vista della sfera affettiva. Mikado è più timido, serio e introverso, mentre Hiyakawa è un tipo molto più diretto e alla ricerca di un contatto, che non ha vergogna di "spingersi oltre" soprattutto in nome del suo lavoro o semplicemente di ciò che desidera. Son due personaggi diversi, ma è risaputo che gli opposti si attraggono...pur senza volerlo!
Anche dal punto di vista dei disegni la maestra Yamashita dimostra una certa maestria, soprattutto nella caratterizzazione fisica dei suoi personaggi. Figure slanciate e ben proporzionate si muovono in ambientazioni semplici ed essenziali, che lasciano gran parte all'espressività dei volti e alla gestualità e quindi all'espressione delle emozioni e dei sentimenti (con particolare attenzione alla fifa di Mikado).
Quindi correte anche voi a leggere questa serie perché son certo che vi stupirà piacevolmente e, come me, entrerete nel mood di questo manga!
IL BUIO OLTRE LA FINESTRA TRIANGOLARE
- Autrice:Tomoko Yamashita
- Editore:Magic Press
- Genere:Mistero Sovrannaturale BL
- Pagine:192 pp
- Uscita:21 Ottobre 2021
- Prezzo:€ 6,90
- Titolo originale:Sankaku Mado no Sotogawa wa Yoru
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Kosuke Mikado è un timido commesso in una libreria con un'abilità molto particolare: è in grado di vedere spiriti e fantasmi. Kosuke teme moltissimo il buio e le apparizioni che lo perseguitano ormai da una vita, ma forse l'incontro con l'esorcista Rihito Hiyakawa potrebbe risolvere i suoi problemi, e chissà che tra i due non nasca anche qualcosa in più di una collaborazione "paranormale".
Nessun commento :
Posta un commento