THE SEEDS
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Stamane vi porto con me a scoprire i misteri di The Seeds di Ann Nocenti e David Aja.
my point of view
Da sempre rivolgiamo il nostro sguardo verso il cielo, alla ricerca di una qualunque forma di vita nell'universo. Avvistamenti, segnalazioni, vere e proprie esperienze (vere o false che siano) si sono susseguiti negli anni creando vero e proprio scalpore. Ma quali di questi racconti sono davvero reali e quali no? Questo è il tema centrale di The Seeds il graphic novel distopico-futuristico di Ann Nocenti e David Aja.
Gli alieni sono attorno a noi, camminano insieme a noi, ci seguono e scrutano nell'ombra e ci affiancano silenziosamente per studiarci e analizzarci, ma a quale scopo? Il fine principale sembra essere la loro evoluzione e l'aumento demografico, possibile soltanto attraverso la diffusione di semi impiantati in altri alieni, in questo caso noi umani.
All'interno di una città frammentata da un grosso muro, che ricorda tanto quello di Berlino, la popolazione si distingue in due categorie: da un lato quelli ossessionati dalla tecnologia e che dipendono da essa, dall'altro invece quelli che l'hanno abbandonata, attenendosi ad un regime severo. Proprio oltre questo muro si muove nell'ombra un gruppo di alieni, una squadra il cui compito è quello di impiantare il seme sulla terra. La scelta della portatrice del seme ricade su Lola, una giovane donna che decide di abbandonare la città e la tecnologia per seguire l'alieno di cui si è innamorata.
In un'altra parte della città si muove anche Astra, una giovane giornalista alla ricerca dello scoop che possa farla conoscere. Spinta dalle continue richieste del capo, che vuole a tutti i costi lo scoop del secolo, anche a costo di inventarlo, Astra si ritrova invischiata in una faccenda aliena piuttosto pericolosa, che però potrebbe darle quel salto lavorativo che tanto desidera. Ma....non tutto va sempre come si è sperato...
Con la sua trama angosciante e ricca d'ansia, che non si discosta poi tanto dalla realtà (grazie al buon lavoro di sceneggiatura), The Seeds ci mostra un futuro forse non così lontano, fondato su due fazioni nette che si affiancano e contrappongono alla tecnologia. In una società così frammentata, spezzata proprio da questo alto muro, non stupisce che un gruppo di alieni si sia infiltrato senza problemi e stia tirando le proprie trame nell'ombra, pronti a portare a termine il loro obiettivo principale. A contrapporsi a questi scomodi "turisti" troviamo uno sparuto gruppo di umani tra i quali spiccano senz'altro Astra e Lola, due donne che per le loro esperienze e diversità hanno intrapreso percorsi di differenti. Lola ad esempio ha scelto di abbandonare la sua quotidianità per seguire l'alieno per cui sembra provare dei veri sentimenti, mentre Astra è pronta a tutto pur di non seguire gli assurdi consigli della capo redattrice e mettere quindi a nudo la verità.
Due punti di vista differenti che si affacciano su quel futuro catastrofico contraddistinto da un tema molto forte: la veicolazione della verità attraverso l'uso delle fake news. In questa storia questo aspetto è davvero forte, al punto tale da definire il ritmo e l'evoluzione degli eventi. A partire da un fatto reale si crea un vero e proprio domino di eventi, all'interno del quale diverse pedine non sono altro che bugie volte a scuotere la società attraverso ansie e paure. La veicolazione della verità è senza dubbio l'anello di congiunzione tra realtà e fantasia, che rende la storia realistica e soprattutto attuale. Proprio come è accaduto nel corso degli anni infatti l'ipotetica presenza degli alieni viene anche in questa storia trattata con scalpore e timore, la stessa provata da quelli che (nel nostro mondo reale) dicono di essere stati rapiti dagli alieni.
Dal punto di vista grafico il fumetto si contraddistingue per uno stile un po' sporco, che però. ben definisce i personaggi, assimilabile a vecchie foto e giornali d'epoca, proprio a voler sottolineare il genere del fumetto. Le tavole si caratterizzano per una struttura semplice e una palette di colori fondata su soli tre colori, gli stessi presenti nella copertina.
Ci sarebbe ancora tanto da aggiungere e di cui parlare su questo fumetto, come ad esempio l'uso metaforico delle api e il loro contributo all'interno del progetto alieno, ma arriverei senz'altro a straparlare e a commettere qualche spoiler, quindi lascio a voi la scoperta di quest'opera!
THE SEEDS
- Autori:Ann Nocenti e David Aja
- Editore:Bao Publishing
- Genere:Futuristico Distopico
- Pagine:124 pp
- Uscita:02 Dicembre 2021
- Prezzo:€ 17,00
- Titolo originale:The Seeds
- Nazionalità:USA
TRAMA
Una città spaccata in due: da un lato, totale dipendenza dalla tecnologia, mentre dall’altro vivono i luddisti che la rifiutano. Un mondo sull’orlo dell’ennesimo precipizio, in cui nessuno è felice e la speranza non è nemmeno più un’opzione dialettica. Ci sono gli alieni, tra noi, ma forse è solo un inganno. Dipende da che angolazione li si guarda. Ann Nocenti scrive una sceneggiatura che David Aja illustra con virtuosismo da miniaturista, per creare questo volume autoconclusivo disturbante, epico e inconsueto. Un fumetto che ci avverte di un pericolo che stiamo correndo tutti.
Nessun commento :
Posta un commento