7 CRIMINI - LA VIOLENZA
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi torniamo a parlare di 7 Crimini la serie di Katja Centomo e Emanuele Sciarretta con un secondo volume intitolato La violenza.
my point of view
Quanto scorre in fretta il tempo! Dopo il primo emozionante volume di 7 Crimini gli autori Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta tornano a parlarci di crimini e giustizia, analizzando il secondo dei sette reati che più contraddistinguono l'indole umana. Continua così il percorso che esplora il lato oscuro delle persone, nel quale il lettore finisce per rimanere "incastrato" (nel senso buono del termine).
Torniamo in quella baita di montagna, nella quale si è rifugiato un gruppo sparuto di persone che a causa di una bufera si ritrovano a rivivere quelle che per il magistrato Massimo D'Ettori sono i sette crimini che più caratterizzano l'indole umana. Riuniti attorno alla tavola, come in un moderno e cupo Decamerone, i commensali si ritrovano ad ascoltare un secondo racconto, al centro del quale vi è il tema della Violenza, che però, come lo stesso magistrato-narratore spiega, viene trattata in un modo totalmente differente da come ci si aspetterebbe; il racconto suddetto infatti, non va infatti a minimizzare neppure per un secondo una tematica così forte e ancor così viva nella società mondiale, ma bensì offre ottimi spunti di pensiero su questo argomento, che comunque non va mai ridotto ad una semplice chiacchiera tra commensali.
Con "La violenza" torniamo a chiederci chi possa essere la vittima e chi il carnefice; anzi in verità stavolta ci si chiede più propriamente se vittime e carnefici esistono e quanto può essere sottile la linea di confine tra queste due "figure". Al centro delle vicende vi sono una donna e un uomo, Emma e Ruggero, due colleghi che si ritrovano in aula per una denuncia di violenza da parte della donna. La sua denuncia però ben presto si tramuta in una controdenuncia, per via di un video che non la ritrae affatto come vittima, ma bensì come carnefice. Ma allo stesso tempo esiste un video, quello che la stessa ha presentato, che la vede vittima di violenza. E quindi è lecito pensare: chi ha davvero ragione? Chi è il vero carnefice?
In questa storia non ci sono dei veri e propri eroi (del resto nella vita reale è assai difficile scovare un vero e proprio eroe), ma vi sono bensì personaggi negativi che per via delle loro scelte e delle loro azioni si ritrovano ad affrontare dure e spietate conseguenze (che, diciamocelo, se le meritano anche tutte). Stavolta risulta un po' difficile provare empatia per i protagonisti o semplicemente prendere le parti di uno dei due; stavolta il lettore si ritrova semplicemente ad assistere, come un membro della giuria, a ciò che accade, allo scambio costante di accuse e di scuse, che i due focosi amanti si lanciano vicendevolmente, ignari di essere finiti a ricoprire il ruolo di vittime, di qualcuno che da tempo subisce in silenzio i loro soprusi lavorativi.
La storia di questo secondo volume quindi non racconta di una violenza, nuda e cruda come siamo spesso abituati a sentire, ma bensì di una vicenda che allo stesso tempo traumatica ma che si concentra più che sul trauma e la ferita, su azioni compiute e le rispettive conseguenze, che si sviluppano a partire da colpi di scena e risvolti inaspettati e, ovviamente, sulla sottilissima linea di confine tra verità e apparenza.
Tre verità vengono infatti mostrate ed esplicitate davanti al banco dei testimoni. Tre racconti che sono appunto veritieri, proprio perché chi li esplicita non conosce la verità ed è quindi ignaro di tutto quello che è realmente successo, arrivando per l'appunto, ad attaccare quello che fino a poco tempo prima era un amante passionale. Nessuno mente, ma la verità stavolta crea una frattura, un solco che va a ingigantirsi sempre più, fino a diventare un baratro che separa le due parti.
Cambio di registro grafico in questo secondo volume, affidato a Giorgio Pontrelli e Mauro De Luca che con il loro tratto tutto italiano offrono una visione della storia veritiera e quindi incredibilmente coinvolgente. Stavolta, grazie anche all'apporto dei disegni, la storia ha un fortissimo taglio cinematografico e non stupisce quindi pensare ad un'eventuale trasposizione cinetelevisiva, per cui questa seconda storia sarebbe perfetta (ancor più della precedente).
Ma tutto questo è possibile solo grazie ad un team così affiatato, che riesce a dare sempre quel 100% che rapidamente si tramuta in una trama dal forte mordente e in tavole ipnotiche che trascinano il lettore dritto dritto tra le pagine del volume! Ora però tocca a voi scoprirne di più!
7 CRIMINI - LA VIOLENZA
- Autori:Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Giorgio Pontrelli e Mauro de Luca
- Editore:Tunué
- Genere:Thriller - Giallo - Attualità
- Pagine:96 pp
- Uscita:17 Febbraio 2022
- Prezzo:€ 14,50
- Nazionalità:Italiana
Nessun commento :
Posta un commento