CARD CAPTOR SAKURA COLLECTOR'S EDITION
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di una delle mie serie preferite di sempre, che torna in una nuova veste elegante e raffinata: Card Captor Sakura delle Clamp.
my point of view
Chi mi seguire sui socia sa bene che quest’anno (2021/22) è per me l’anno dei ricordi. Con Star Comics sto rivivendo la mia infanzia da lettore e riscoprendo i fumetti che da bambino/ragazzo mi hanno accompagnato e tenuto compagnia. Questa settimana ritorna in fumetteria Sakura, l’eroina più famosa delle Clamp, in un’edizione tutta nuova e preziosa, che son certo farà battere il vostro cuore quando ve la ritroverete tra le mani.
Sakura Kinomoto è una bambina come tante altre, frequenta la quarta elementare e vive la vita di tutti i giorni con il sorriso, nonostante le continue scaramucce con il fratello maggiore. Allo stesso tempo però Sakura è speciale, o meglio lo diventa, quando trova nella libreria del padre un misterioso libro al cui interno si nasconde uno strano esserino che dice di essere il Custode del Sigillo. Sarà proprio Kero-chan, il suddetto custode tanto simile ad un peluche, a donarle magici poteri e ad assegnarle una missione importante: la cattura delle Clow Card, le misteriose e potenti carte che si sono sparse per la città e che una dopo l’altra metteranno in subbuglio la tranquillità dei cittadini!
Sakura è una di quelle eroine indimenticabili di cui è impossibile non innamorarsi. La sua dolcezza e la sua bontà la rendono affascinante e allo stesso tempo tenera. Pronta ad immolarsi per il prossimo, a scendere in campo soprattutto per proteggere le persone che ama, questa giovane eroina dimostra sin da subito di possedere un coraggio senza pari, che la porta ad affrontare i diversi pericoli a testa alta, nonostante la giovane età. Sakura infatti non si chiede neppure per un secondo cosa stia succedendo o in quale grande guaio sia finita; abbraccia lo scettro e corre a catturare le carte, come se quello fosse da sempre la sua missione della vita. Ciò che inoltre amo di questo personaggio è la sua dualità caratteriale, perché se da un lato Sakura ci mostra la sua dolcezza e il suo cuore da giovane fanciulla innamorata, allo stesso modo mostra un carattere peperino e a volte un po’ testardo, che viene fuori soprattutto in presenza di quel fratello che tanto ama stuzzicarla.
Sakura però è soltanto la punta di diamante di questo meraviglioso fumetto. Attorno a lei infatti si riuniscono personaggi meravigliosi e dall’ottima caratterizzazione, personaggi che allo stesso tempo affiancano la protagonista e ne accentuano le peculiarità. Touya, il fratello di Sakura ci permette di vedere il suo carattere peperino, Yukito invece ci permette di intravedere il suo lato romantico, mentre attraverso gli occhi di Tomoyo (il mio personaggio preferito della serie) possiamo conoscere la Sakura eroina tenera.
Negli anni le Clamp hanno realizzato delle opere senza pari, belle sotto diversi punti di vista, ma Sakura è senza alcun dubbio uno dei loro più grandi capolavori! La bellezza di quest’opera è tutta da ricercare nei sentimenti dei protagonisti, nelle emozioni che sanno generare nei lettori di tutte le età e nell’uso delle metafore racchiuse in ogni carta, che in ogni singolo episodio danno alle autrici l’opportunità di parlare di tematiche ancora oggi importanti. Non manca l’azione in questo fumetto, ma ciò che più riesce a far colpo sul lettore sono proprio le dinamiche interpersonali e i legami che si vengono a creare (e non a caso le scene in cui Sakura e gli altri personaggi mettono a nudo i propri sentimenti sono senza alcun dubbio le parti migliori e le più affascinanti).
Rileggere oggi Sakura è per me una grande fortuna, perché permette di capire quanto un’opera importante come questa riesca sempre ad essere attuale. Il passare del tempo però mi permette allo stesso tempo di leggerlo come se fosse la prima volta e mi fa sentire come tutti quei giovani lettori che si approcceranno alla serie per la prima volta, carichi dello stesso entusiasmo e delle stesse aspettative che muovevano me da ragazzino. Spero infatti che la Sakura Mania possa nuovamente impazzare e, perché no, portare nuovamente la Mediaset a ritrasmettere questa dolcissima serie (magari con i giusti aggiustamenti del tempo).
Apriamo una rapida parentesi sullo stile grafico delle Clamp, che da sempre sono praticamente irraggiungibili. Il tratto pulito, morbido e delicato, con il quale tantissimi personaggi hanno preso vita, in quest’opera dona grazia e delicatezza ad ogni personaggio (persino alle carte) rendendoli tanto simili a dei fiori.
Non ci si può aspettare di meno dalle se sei, così come non ci si può aspettare di meno dalla Star Comics, che ancora una volta ci regala una nuova meravigliosa edizione, curata nei minimi dettagli. Un’edizione lussuosa, ad un prezzo contenuto, che stupisce a partire dalla copertina, dove gli elementi in oro risplendono su uno sfondo rosa cipria, proprio come la protagonista e le sue carte risplendono all’interno della storia. Sorpresa delle sorprese però è la presenza della carta all’interno del volume, che ad ogni nuova uscita andrà a comporre un puzzle con tutti i personaggi della serie.
E quindi, preparatevi a correre in fumetteria questa settimana o ad ordinare online la vostra copia! Il mio sesto senso mi suggerisce che andrà presto a ruba!
CARD CAPTOR SAKURA COLLECTOR'S EDITION
- Autrici:Clamp
- Editore:Star Comics
- Genere:Shojo
- Pagine:250 pp
- Uscita:23 Febbraio 2022
- Prezzo:€ 9,90
- Titolo originale:Cardcaptor Sakura
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Sakura Kinomoto, vivace bambina di 10 anni, trova nella biblioteca del padre un libro dal nome The Clow. Dopo aver aperto questo misterioso libro ed aver rotto il sigillo, compare un buffo animaletto parlante, chiamato Kerberus, che si proclama come Guardiano del Sigillo, cioè colui che deve proteggere il libro e le carte all'interno contenute. Ma con la rottura del sigillo, le Clow Card sono state liberate, o e ora spetta a Sakura il compito di catturarle, aiutata da Kero-chan.
Nessun commento :
Posta un commento