lunedì 14 febbraio 2022

A Tutto Manga: Chocolatier di Setona Mizushiro (Recensione)


CHOCOLATIER

Buongiorn, buon inizio settimana e buon San Valentino Evereaders! Oggi è la giornata perfetta per parlare di Chocolatier di Setona Mizushiro.

my point of view

Ah l’amore l’amore! L’amore è un sentimento magnifico, che allo stesso tempo sa essere anche un’arma a doppio taglio: tanto più grande è l’amore, tanto più grande sarà la delusione e la sofferenza! Provate a chiederlo al protagonista di Chocolatier, il manga di Setona Mizushiro che vi farà battere il cuore in questo San Valentino.


Sota è un giovane studente della scuola di pasticceria capace di realizzare del cioccolato sopraffino. La sua tecnica è impeccabile, ma la usa soltanto per far colpo su Saeko, la compagna di scuola per cui ha perso la testa, al punto da comportarsi come un vero e proprio zerbino. Dopo essere stato rifiutato, subito dopo Natale, Sota decide di lasciare il Giappone e inseguire la sua passione in Francia, lì dove troverà la strada per inseguire un sogno che alla fine lo riporterà nella sua città, cambiato e decisamente più maturo.


Era da anni che non leggevo un’opera della maestra Mizushiro e devo ammettere che mi era decisamente mancata. Il suo stile narrativo è sempre delicato e raffinato, soprattutto in un fumetto come questo, ambientato nel mondo della lavorazione del cioccolato. La trama è dolce-amara, proprio come il cioccolato più buono, e si fonda proprio sulle qualità e le peculiarità del cioccolato, con il quale si può descrivere perfettamente l’amore e i sentimenti ad esso affini. Con grande eleganza la maestra da le basi ad una storia davvero speciale, che sa raccontare l’amore a 360°, sia in positivo che in negativo.


In questo primo volume i personaggi sono ancora un po’ fragili, dal punto di vista della caratterizzazione, mentre i sentimenti che dominano i loro cuori sono decisamente forti e profondi. Attraverso le emozioni dei suoi protagonisti la maestra Mizushiro sa raccontare in maniera incredibile una storia quotidiana, fondata su amore, delusione e passione, rendendo straordinario l’ordinario.


Tutto viene poi tradotto in un tratto altrettanto raffinato ed elegante, perfetto per rappresentare la bellezza del cioccolato, che in questo manga stimola il gusto attraverso il senso della vista. Non si può rimanere immobili davanti a queste spettacolari dolcezze, che fanno concorrenza alla bellezza dei protagonisti, che nasce da linee morbide e sottili, che all’occorrenza sanno essere taglienti ed incisive. Inoltre, anche dal punto di vista dei disegni, la forza delle emozioni è il carattere che principalmente attira l’attenzione, traendo forza dall’espressività dei bellissimi volti, caratterizzati secondo lo stile ormai riconoscibile della maestra!


Se come Sota oggi avete il cuore spezzato o volete invece vivere indirettamente una storia d’amore (magari perché no, diversa dalla vostra) allora questo è il fumetto perfetto da leggere nei prossimi giorni! Love is in the air…o no?

See you soon! -Lewis

CHOCOLATIER

  • Autrice:Setona Mizushiro
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Josei
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:16 Febbraio 2022
  • Prezzo:€ 7,50
  • Titolo originale:Shitsuren Chocolatier
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Sota frequenta una scuola di pasticceria e ha una relazione con Saeko, di un anno più grande. Innamorato di lei fin da quando l'ha vista quattro anni prima, alla vigilia di Natale è finalmente riuscito a baciarla. La sua fidanzata adora il cioccolato e Sota passa i giorni esercitandosi per diventare un bravo cioccolatiere. Anche se lei odora di sigaretta e rifiuta di incontrarlo il giorno di San Valentino, lui continua a provarci senza arrendersi, ma...

Nessun commento :

Posta un commento