lunedì 14 marzo 2022

A Tutto Manga: Canis - Dear Mr. Rain di Zakk (Recensione)


CANIS - DEAR MR. RAIN

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Avete mai sentito parlare di Canis - Dear mr. Rain il manga di Zakk sensei?

my point of view

A volte anche noi blogger i lasciamo consigliare dai lettori e, molto spesso, succede che questi consigli riescono a colpire dritto al cuore. Questo è quello che è successo a me con Canis un manga che diversi amici di Instagram mi avevano consigliato e che, già dalle primissime pagine, ha saputo conquistarmi e arrivarmi dritto al cuore.


Satoru Kutsuna è un cappellaio piuttosto famoso e apprezzato nella sua città, anche se a causa di nuove aperture e nuovi competitors si ritrova a dover stringere i denti per tenersi stretti i clienti. Spinto dai due colleghi dell’atelier, Satoru decide di rinnovare il negozio e allo stesso tempo trovare un nuovo aiutante…dopo aver visto fuggire i precedenti. L’aiuto arriva inaspettatamente in un giorno di pioggia, quando trova per strada, debole e senza forze, un giovane ragazzo dai capelli lunghi e neri che gli riporta alla mente il suo amato cagnolino. Spinto dalla compassione, da quel ricordo d’infanzia, Satoru decide di aiutare il giovane e di ospitarlo. Una volta ripreso il giovane di nome Ryo gli rivela di essere uno straniero di origini giapponesi giunto in Giappone soltanto per…morire. Sarà questo incontro fortuito a cambiare poi le sorti di entrambi e a far capire ai due uomini che con il supporto, la collaborazione e la fiducia anche la sfiducia verso la vita può essere superata. 


Bianco e nero. Luce ed ombra. E’ su contrasti del genere che Zakk sensei poggia la sua storia, che torva le sue fondamenta proprio nelle diversità dei due protagonisti, appartenenti a due mondi e due realtà diametralmente opposte, ma a quanto pare destinate a collidere l’una verso l’altra. Come due pezzi differenti, appartenenti però allo stesso puzzle, Satoru e Ryo finiscono ben presto per avvicinarsi e creare un solido rapporto fondato sul aiuto reciproco e sulla fiducia che però non scaturisce sin dal primo scambio di battute. Sul versante fiducia infatti Satoru sembra essere maggiormente predisposto rispetto a Ryo che invece, nonostante l’aiuto offerto senza chieder nulla in cambio, fatica a mostrare al suo benefattore le diverse sfaccettature che compongono il suo essere, la sua vita e la sua personalità.


Fragili, ma allo stesso tempo così coraggiosi. Sono così i due protagonisti di Zakk, che in una storia dalle tinte BL escono dai soliti schemi e dai soliti canoni a cui i lettori di questo genere sono abituati, per soffermarsi maggiormente sulle emozioni e sui legami che vengono ad instaurarsi. Canis prima di essere un Boys Love è uno slice of lire triste, malinconico e tanto delicato, che affonda le sue radici in aspetti importanti della vita come la fiducia e la bontà. Le personalità dei protagonisti sono complesse e articolate, ma perfettamente esplicitate pur essendo questo un volume unico (che aprirà però le porte ad una serie di prossima uscita).


Di alto livello sono anche i meravigliosi disegni con i quali i due protagonisti si presentano: caratterizzati da un tratto delicato e raffinato, che si discosta dai tanti altri stili in circolazione, soprattutto grazie al particolare modo con cui vengono definiti e curati i volti, vere e proprie mappe emozionali sulle quali potersi orientare e grazie alle quali riusciamo perfettamente a sentir nostri i sentimenti provati dai due protagonisti. 


Una vera e propria scoperta sorprendente che spero di poter presto tornare a leggere, proprio grazie alla serie che presto J-Pop porterà in libreria e fumetteria. Attendo con ansia la serie quindi!

See you soon! -Lewis

CANIS - DEAR MR. RAIN

  • Autore:Zakk
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Boy's Love
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:09 Febbraio 2022
  • Prezzo:€ 6,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Satoru Kutsuna, proprietario. di un atelier di cappelli in cerca di un dipendente, salva dalla strada Ryo Kashiba, un ragazzo di New York. Quando gli chiede cosa ci fa in Giappone, il giovane misterioso risponde serafico: "Sono qui per morire..."

Nessun commento :

Posta un commento