giovedì 17 marzo 2022

A Tutto Manga: Four Knights of the Apocalypse di Nakaba Suzuki (Recensione)


FOUR KNIGHTS OF THE APOCALYPSE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Se siete fan di Nakaba Suzuki sensei allora tenetevi forte, perché oggi parliamo di Four Knights of the Apocalypse!

my point of view

Orfano dal finale di The Seven Deadly Sins non ho potuto fare a meno di gettarmi a capofitto sullo spin-off del maestro Suzuki! Un po' mi ha sorpreso, perché pensavo seguisse le gesta di Tristan, figlio di Melodias, e invece mi son ritrovato davanti un nuovo protagonista, che devo riconoscere mi ha incuriosito tantissimo e per ora, dopo questo primo volume, lo preferisco anche al Melodias dei primi volumi.


Dalla fine delle storie sui sette peccati ne son passati di anni e le cose nei regni di Britannia son mutate a loro volta. Re Arthur regna sul suo regno ricostruito, anche se sembrerebbe lo faccia con una sorta di regime basato sul terrore. Ma questo non può certo saperlo Percival, il ragazzino che vive con suo nonno in un pezzo di terra lontano da ogni cosa, circondato dalle sole nuvole, che un bel giorno, vede la sua pace e la sua quiete infranta prepotentemente da un cavaliere gigantesco che affronta lui e suo nonno, togliendo la vita a quest'ultimo. Per sua fortuna, ma anche per il forte fisico, Percival riesce a sopravvivere, ma fa una triste scoperta: quel cavaliere in realtà è suo padre e spetta a lui vendicare suo nonno e scoprire tutta la verità sul suo passato e su quello che sta succedendo a Camelot.


Chiaramente questo nuovo arco narrativo che si apre sull'universo di The Seven Deadly Sins è ispirato al mito e alle storie di Artù e la tavola rotonda. Tra tutti i personaggi Percival (o meglio Parsifal) era il personaggi di cui ricordavo meno, la cui storia mi era nota solo in parte, ed è forse anche per questo che mi aspettavo altri personaggi (per esempio Tristan o Lancelot) al timone della storia. Eppure non è stato così e devo dirmi contento, perché questa scelta mi ha portato a informarmi sul mito originale e a far crescere in me una curiosità sempre maggiore su questo nuovo protagonista. Un giovane eroe alle prime armi che del mondo non sa praticamente nulla, visto dove è stato cresciuto, e che per questo ci presenta un mondo invece a noi caro, visto attraverso uno sguardo curioso e innocente (che rende la serie un punto di partenza per nuovi lettori). Percival è energico, grintoso e forte...e inoltre nasconde dei segreti che non sono noti nemmeno a lui stesso, che son invece legati a doppio filo al suo passato e alla magia.


Le basi per una nuova epica serie ci sono tutte, anche se da un lato spero che questa nuova parentesi su Britannia non si estenda tanto quanto la serie precedente, che mi è piaciuta tanto, anche se l'ho trovata piacevole periodi alterni (a causa di saghe che ho trovato un po' superflue). Ricominciare da capo, con un nuovo cast di personaggi, che comunque segue l'impostazione della serie principale, è stata una scelta azzardata, certo, ma di grande impatto e quindi geniale. Lo stesso modo di raccontare del maestro Suzuki si è fatto decisamente più maturo, ancor più sicuro e soprattutto inquadrato verso l'obiettivo dei Quattro Cavalieri.


In questo primo volume non ci sono ancora grandi ritorni, anche se la figura di Arthur viene più volta mostrata, in una maniera però decisamente poco gradevole, quasi a voler significare che il vero nemico stavolta sia lui (e chissà che non sia davvero così, dopo l'assorbimento del caos nell'ultimo volume di TSDS). Eppure come ben sappiamo, non dobbiamo mai lasciarci trarre in inganno dal sensei, che è un abile stratega e un mago dell'inganno!


L'impianto stilistico si inserisce perfettamente nella continuity iniziale e non si notano passi in avanti o modifiche allo stile di base, però è chiaro che il lavoro del sensei sarà in constante crescita. Quindi non ci resta che aspettare e seguire le gesta di questo piccolo grande eroe, che son certo ci regalerà nuove strepitose avventure!

See you soon! -Lewis

FOUR KNIGHTS OF THE APOCALYPSE

  • Autore:Nakaba Suzuki
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen Fantasy
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:02 Marzo 2022
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Mokushiroku no Yonkishi
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Ai tempi del suo regno, re Arthur Pendragon profetizzò l'arrivo di quattro terribili guerrieri destinati a portare la distruzione nel mondo: i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse. Il giovane Percival, figlio del Cavaliere Sacro di Camelot Ironside, è il Cavaliere della Morte. Nonostante il suo titolo lasci presagire tutt'altro, in realtà Percival è un ragazzino vivace, ingenuo e pure che conduce una serena quotidianità sotto le amorevoli cure del nonno. Ma la comparsa di un misterioso figuro mascherato porrà fine per sempre alla sua pace. È tempo di tornare nel meraviglioso e avventuroso regno di Britannia, nell'atteso seguito del best seller del maestro Nakaba Suzuki – The Seven Deadly Sins.

Nessun commento :

Posta un commento