lunedì 28 marzo 2022

A Tutto Manga: Kaiju no. 8 di Naoya Matsumoto (Recensione)


KAIJU no. 8

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana in compagnia del fenomeno del momento: Kaiju no. 8 di Naoya Matsumoto.

my point of view

Per molto tempo ci siamo chiesti chi potessero essere gli eredi di Naruto e Bleach, sulla rivista Jump, guardandoci continuamente intorno. Forse My Hero Academia, o forse un’altra delle nuove serie della rivista, eppure alla fine il nostro sguardo si è posato su un manga che è apparso nel nulla, con la sua edizione tutta digitale: Kaiju no. 8. Un manga che è comparso proprio come i mostri di cui parla: inaspettatamente e facendo tanto rumore!


Il successo di questa nuova serie lo si può ricercare in tanti elementi della storia del maestro Matsumoto, ma il punto di partenza resta sempre e soltanto uno: il protagonista! Kafka (già il nome ci dice tanto) Hibito è un trentaduenne che ha sempre sognato di diventare uno degli eroi che si occupano dello sterminio dei Kaiju, soprattutto in virtù della promessa fatta a Mina, la sua amica di infanzia. Il destino però l’ha sempre tenuto lontano da quelle avventure che sempre sognava di vivere, portandolo alla fine ad occuparsi si di Kaiju, ma in modo tutt’altro che eroico! All’interno dell’impresa di pulizia che si occupa dello smaltimento dei corpi mostruosi, Kafka conosce Leno, l’ultimo arrivato che come lui condivide lo stesso sogno e che sarà proprio il catalizzatore che lo porterà nuovamente a tentare di realizzarlo. Il risultato però è assurdo e inaspettato, perché sarà lo stesso Kafka a diventare un Kaiju!


Come dicevo, il successo dell’opera è da ricercare in primo luogo nella figura del protagonista: un trentaduenne come tanti altri, debole e goffo, che dopo un solo tentativo, non andato a buon fine, sembra aver rinunciato ai suoi sogni. Kafka non è un eroe come gli altri, non è giovane e allegro con Rufy, ad esempio, ma si distingue bensì per il suo modo di pensare e la sua serietà che lo porta ad essere un punto di riferimento solido e una figura a cui affidarsi. Kafka è uno stratega, intelligente e astuto, che proprio nel momento più difficile è capace di attingere alle sue esperienze e al suo bagaglio culturale per uscire fuori dai guai! Non da meno sono poi i personaggi che lo accompagnano. In due soli volumi il maestro Matsumoto ci presenta dei personaggi dal gran potenziale, caratterizzati in maniera attenta e approfondita, quasi a voler suggerire che nella sua opera il cast andrà ad arricchirsi sempre più (un po’ come in One Piece del resto).


Questo fumetto può poi essere letto con più chiavi di lettura e non come il classico battle shonen. La caratterizzazione dei personaggi è molto introspettiva, ad esempio, e questo fa si che la trama possa orientarsi anche verso elementi ed eventi più seri e “complessi”. I protagonisti sono quindi centrali in quest’opera e giocano un ruolo cardine che tiene in piedi una struttura narrativa ben proporzionata che ad ogni volume si arricchisce sempre più.


Dal punto di vista dei disegni, il maestro Matsumoto dimostra sin da subito una grande maturità stilistica, sviluppata proprio con le due miniserie che Star Comics ci presenterà tra qualche settimana. Con un tratto deciso e sicuro come quello del maestro il dinamismo è assicurato e non a caso ogni vignetta è caratterizzata per la sua forza travolgente che catapulta il lettore nelle profondità dell’opera. Sia a livello di trama che per quanto riguarda la costruzione delle tavole, il sensei sa essere cinematografico e non a caso sono le stesse prime pagine del volume uno a suggerircelo. Ma poi, il coronamento di tutto ciò, è affidato alle meravigliose splash pages con cui spesso e volentieri introduce i cliffhanger!


Per un fumetto del genere Star Comics non poteva che “organizzare una festa” degna di nota! Prima la vasta gamma di edizioni tra cui scegliere (il box è spettacolare) e poi l’invasione vera e propria dei Kaiju nella metropolitana di Milano (che vi consiglio di vedere e scoprire entro le prossime due settimane), con i quali l’editore perugino ha fatto un passo in più verso il mondo otaku/nerd che tutti amiamo e desideriamo qui in Italia.


Non solo in Giappone insomma! Quindi lasciatevi conquistare da questa nuova serie e preparatevi ad amare ogni personaggio e ogni evento che compone questa meravigliosa e gigantesca opera!

See you soon! -Lewis

KAIJU no. 8

  • Autore:Naoya Matsumoto
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:23 Marzo 2022
  • Prezzo:€ 4,90
  • Titolo originale:Kaiju no. 8
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Kafka Hibino, che ora lavora per un’impresa specializzata nello smaltimento delle carcasse dei kaiju, un tempo aspirava a diventare un soldato delle Forze di Difesa, le unità speciali incaricate di sopprimere i mostri e difendere il Paese. Un giorno, però, un misterioso organismo si introduce nel corpo di Kafka, trasformandolo in quello che le Forze di Difesa battezzeranno col nome in codice di “Kaiju No.8”... Ha inizio la saga dell’uomo che divenne un kaiju!

Nessun commento :

Posta un commento