RUROUNI KENSHIN - PERFECT EDITION
Buongiorno a tutti amici di Everpop! Oggi ci ritroviamo qui sulle pagine di questo blog per parlare di Kenshin - Perfect Edition la nuovissima ristampa del capolavoro del maestro Nobuhiro Watsuki.
my point of view
Tutti noi desideriamo una macchina del tempo, un modo per tornare indietro e vivere le stesse emozioni e le stesse cose belle che ancora oggi custodiamo nel cuore. La macchina del tempo è una tecnologia che desideriamo da sempre, ma che ancora oggi sembra un'utopia, eppure mi son appena reso conto che la mia personalissima macchina del tempo è Star Comics, l'editore di manga che da sempre scandisce le mie giornate e che, soprattutto nell'ultimo periodo con le nuove perfect Edition, riesce e riportarmi indietro nel tempo, al periodo della mia infanzia e adolescenza. Il mio ultimissimo viaggio nel tempo è quello ai primi anni delle superiori, quando trascorrevo gli intervalli in compagnia di spadaccini e samurai dell'era Meiji. Amavo il coraggio e la passione di quei protagonisti, con Kenshin in prima linea, perché sapevano infondermi la giusta dose di forza con la quale affrontare anche le giornate più dure.
Oggi quelle stesse emozioni sono tornate, travolgendomi come un altissimo tsunami. Mi sono letteralmente commosso leggendo le prime pagine a colori di quest'opera, le quali mi hanno catapultato indietro nel tempo, prima nel mio passato e poi in un passato a me sconosciuto, quello giapponese dell'era Meiji, dove ho potuto rincontrare tutti gli amici di un tempo!
Con l'era Meiji il Giappone inizia un nuovo capitolo della sua Storia. Nuovi modi di pensare e di agire, nuove figure di spicco e quindi nuovi tumulti. La pace sembra essere stata raggiunta e del resto le stesse spade con le quali i samurai si battevano sono state riposte nei loro foderi. Tra le stradine delle città però aleggia il nome di Battosai Himura, il leggendario spadaccino, che sta terrorizzando il popolo per i suoi attacchi. Sulle sue tracce c'è la giovanissima Kaoru, unica erede di un dojo in rovina, che durante la sua ricerca si imbatte in un samurai vagabondo, Kenshin, il vero samurai leggendario che è tutt'altro che pericoloso come viene dipinto (a causa delle malefatte di chi usa impropriamente il suo nome).
Nonostante i natali (1994), questo manga continua ancora oggi ad essere attualissimo e coinvolgente. Punti di forza del fumetto, ancora oggi, sono l'ottima caratterizzazione dei personaggi e l'attenta costruzione dell'ambientazione. I personaggi di questa serie spiccano tutti per motivi differenti, grazie ad una caratterizzazione attenta e misurata che viene esplicitata di capitolo in capitolo, proprio come se gli stessi lettori stessero approfondendo un'amicizia. I protagonisti, in particolar modo, possiedono personalità uniche nel loro genere, con le quali riescono a diversificarsi e risaltare in ogni momento e situazione. La personalità di Kenshin ad esempio oscilla tra quiete zen e pura forza travolgente: nel momento di maggior necessità il leggendario spadaccino infatti si trasforma in una vera e propria furia, capace di sgominare anche il gruppo di spadaccini più numerosi.
Ancor più attenta è la descrizione e la rappresentazione dei luoghi nei quali è ambientata la storia. Il Giappone dell'era Meiji torna a vivere attraverso le parole e i disegni del maestro Watsuki, che con la sua abile matita fa sentire il lettore a casa, quasi come se quello fosse il suo personalissimo passato. Le strade delle città che Kenshin e Kaoru attraversano sono ricche di vita (ma anche d'azione e di pericoli) e spesso risplendono proprio grazie ai duelli a colpi di spada nei quali il samurai vagabondo si ritrova immancabilmente invischiato.
In questa serie, opera di debutto che ha portato il maestro nell'olimpo dei manga, lo stile dei disegni è chiaramente meno preciso e sicuro rispetto a quello odierno (com'è ovvio che sia), ma già dal primo numero e dalle primissime pagine si può notare una discreta maturità, espressa soprattutto dalla cura nei volti e nelle forme dei personaggi, nonché nelle loro espressioni, ma allo stesso tempo anche nella cura ai dettagli e ai fondali, che contribuiscono notevolmente all'accrescimento del fascino e alla fruibilità della storia.
Va infine sottolineato, anche stavolta, l'impegno della casa editrice nell'opera di realizzazione di una perfect Edition degna di questo nome. A partire dalla copertina, con dei particolari metallizzati su una carta di notevole grammatura, questa nuova edizione spicca per la cura dell'opera cartotecnica: le pagine bianche fanno risaltare i meravigliosi disegni, le tavole a colori brillano per una palette delicata ma allo stesso tempo capace di catturare l'occhio del lettore all'istante, mentre la copertina (nascosta dalla già citata bellissima sovracopertina) ospita schizzi e bozzetti con uno stile decisamente più moderno. Ora tocca a voi però lanciarvi in questa storica avventura e indossare gli abiti dei samurai!
RUROUNI KENSHIN PERFECT EDITION
- Autore:Nobuhiro Watsuki
- Editore:Star Comics
- Genere:Shonen
- Pagine:244 pp
- Uscita:23 Marzo 2022
- Prezzo:€ 9,00
- Titolo originale:Rurouni Kenshin
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Diciannovesimo secolo: l'era Meiji apre un capitolo totalmente nuovo nella storia del Giappone, un'epoca che rigetta le violenze e i disordini e che si propone di traghettare il Giappone verso un futuro radioso di pace e civiltà. Dall'ombra del leggendario assassino Battosai, attivo durante gli anni del tramonto dello shogunato Tokugawa, emerge una figura errante enigmatica e incredibilmente moderna: Kenshin, spadaccino che, in nome del giuramento di non uccidere più nessuno, viaggia portando con sé una katana a lama invertita, priva di taglio. Attraverso le sue avventura e la sua scoperta di valori e sentimenti nuovi come amicizia, amore e calore umano, assisteremo al cambiamento repentino di un paese e di un popolo che si dirigono improvvisamente e a ritmo spedito verso la modernità.
Nessun commento :
Posta un commento