martedì 19 aprile 2022

Seria(l)mente Parlando: Perché vedere Heartstopper su Netflix?

HEARTSTOPPER

Buongiorno e buon martedì Evereaders! Dopo esserci ripresi dalle vacanze pasquali si torna finalmente al solito tram tram, ma non preoccupatevi, perché quest'oggi vi darò la carica per affrontare il prossimo weekend! Come? In compagnia dei protagonisti di Heartstopper!

my point of view

Dopo il successo mondiale dei fumetti di Alice Oseman (qui da noi editi Mondadori) i due dolcissimi e tenerissimi protagonisti della serie, Charlie e Nick, son pronti a fare il debutto anche sul piccolo schermo: dal venerdì 22 Aprile infatti potrete trovarli su Netflix, con una serie che ricalca alla perfezione gli eventi narrati all'interno del fumetto! Se siete amanti come me della serie e amate l'autrice, le sue storie e il suo modo di scrivere (vi ricordo che proprio la scorsa settimana è uscito Radio Silence), son certo che correte ad occhi chiusi a guarda la serie (che, credetemi, non vi deluderà neppur per un secondo). Se però invece ancora non conoscete questa serie (male, molto male), allora il post che state per leggere vi darà la carica e vi spingerà a vederla tutta d'un fiato! Siete pronti? Inziamo!


Batticuore n. 1 : IL CAST

Sin dai primi istanti del primo episodio vi renderete conto quanto è stato attento il lavoro di casting all'interno di questa serie! Ogni personaggio rispecchia alla perfezione, soprattutto fisicamente, la sua controparte a fumetti! Tra tutti Charlie è quello che maggiormente assomiglia al personaggio dei fumetti e bisogna far un grande applauso a Joe Locke (l'attore che lo interpreta) per la grande interpretazione che l'ha proiettato alla perfezione nel personaggio; un personaggio complesso e caratterizzato da mille e una sfaccettature differenti, tutte ugualmente complicate. Locke, così come Kit Connor (il co-protagonista), riesce ad esprimere alla perfezione gli stati d'animo del suo personaggio e soprattutto il carattere cinesico della sua interpretazione (della loro interpretazione) è assai soddisfacente ed è costantemente portatrice di forti emozioni, che siano esse positive o no.


Batticuore n. 2 : LA FEDELTA'

Questa serie riprende e rispecchia fedelmente i volumi di Heartstopper usciti fino ad oggi (tranquilli nessuno spoiler, vi parlerò come se avessi visto soltanto i primi due episodi, quindi non saprete dove si conclude questa stagione). Tutto si sviluppa secondo la scaletta iniziale, quindi chi ha già letto i fumetti sarà ben lieto di ripercorre il cammino che ha portato i due protagonisti a camminare mano nella mano e ad affrontare le avversità l'uno accanto all'altro. Allo stesso tempo però la serie offre ottimi spunti narrativi e nuovi punti di vista, come ad esempio quello di Elle, una ragazza transgender amica di Charlie, che dopo i problemi vissuti nella vecchia scuola si trasferisce alla Harvey Green HS, dove si ritrova a ripartire da zero, soprattutto dal punto di vista dei legami. Questo ci porta appunto al punto 3...


Batticuore n. 3: ELLE

Oltre a seguire la storia d'amore tra i due dolcissimi protagonisti, costretti a fare spesso i conti con i pregiudizi e i soliti canoni eteronormati, la serie si concentra anche sullo sviluppo e l'evoluzione del personaggio di Elle, che all'interno del fumetto ha sì un ruolo di spicco, ma non risalta mai così tanto come invece accade all'interno della serie tv. Elle infatti, con la sua difficile storia legata all'adattamento e all'accettazione, si ritaglia una gran fetta dell'attenzione grazie, anche in questo caso, alla strabiliante interpretazione di Yasmin Finney, che fa letteralmente spiccare questo personaggio, dimostrando di saper essere a suo agio nei suoi panni e sotto i riflettori!



Batticuore n.4 : TENERI FILTRI

L'intera serie, composta da 8 episodi, è caratterizzata dall'integrazione di animazioni in 2D, simili ai disegni e allo stile delle illustrazioni della Oseman, che soprattutto nei momenti più romantici e in cui il cuore è il vero protagonista (in bene o in male), prendono il sopravvento e mescolano il mondo esterno, la realtà di tutti i giorni, con gli stati d'animo (quelli di Charlie in particolare). Questo aspetto rafforza la costante tenera che distingue la serie, che proprio dalle illustrazioni trae forza e splendore. Illustrazione e realtà convivono alla perfezione e accentuano, vicendevolmente, la bellezza del singolo, regalando a noi spettatori un'esperienza visiva unica e meravigliosa!

Batticuore n.5 : TEMATICHE

Chi ha letto i fumetti conosce la Oseman e i temi a lei più cari; sa quello che l'autrice vuole raccontare e su quali temi sensibilizzare. Per quelli che invece sanno ancora ben poco di HS, allora lasciatemi che vi riassuma le tematiche che più caratterizzano la serie (e quella TV in particolare). Proprio come la Oseman i produttori della serie ci tengono particolarmente a sottolineare le tematiche legate alla realtà LGBTQI+, in particolar modo quella dell'accettazione di se stessi, qualunque sia il proprio orientamento sessuale, e quella legata all'abbattimento dei pregiudizi e degli standard. Charlie infatti, per il suo coming out, è stato vittima di bullismo e quella sua situazione l'ha segnato profondamente, lasciando cicatrici ancora brucianti. Non da meno è Elle, che si trova a dover vivere la vita che da sempre ha voluto vivere, che però non è poi una cosa cosa semplice, soprattutto se si considera il giudizio degli altri (non fatelo eh). E poi...poi in Heartstopper si parla di crescita, adolescenza, di accettazione e apertura mentale. Si parla altresì di primi amori, di amori veri, di legami (tra amici e familiari), e di libertà d'espressione, un tema che è sempre così vivo nella realtà di tutti noi e per cui vale la pena lottare...anche attraverso serie come questa, che sanno sfiorare le corde degli spettatori con gran delicatezza!


Insomma, come sempre pur promettendomi di non uscirmene con una recensione, alla fin fine sempre lì vado a finire! Ma ehi, come potevo esimermi dal raccontarvi tutto quello che mi è piaciuto di questa nuovissima serie? Heartstopper vi aspetta venerdì 22 aprile su Netflix, mi raccomando, non perdetela per alcuna ragione al mondo!

See you soon! -Lewis

HEARTSTOPPER

  • Cast:Joe Locke, Kit Conner, Yasmin Finney
  • Regia:Euros Lyn
  • Genere:Commedia a tematiche LGBT
  • Durata:8 Episodi
  • Distributore:Netflix
  • Uscita:22 Aprile 2022
  • Titolo originale:Heartstopper
  • Nazionalità:UK
TRAMA

Un ragazzo incontra un altro ragazzo, i due diventano amici e si innamorano. Il pacato Charlie e l'appassionato di rugby Nick si conoscono al liceo, scoprendo ben presto che la loro improbabile amicizia si sta trasformando in un amore inatteso. Charlie, Nick e il gruppo di amici devono affrontare un percorso fin troppo familiare fatto di scoperta e accettazione di sé, aiutandosi a vicenda mentre cercano la loro natura più autentica.

Nessun commento :

Posta un commento