lunedì 2 maggio 2022

Liete Novelle: Sweet Paprika 3 di Mirka Andolfo (Recensione)


SWEET PAPRIKA

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana in compagnia del capitolo conclusivo di Sweet Paprika di Mirka Andolfo.

my point of view

Premetto subito dicendovi che questa recensione non contiene alcuno spoiler! In primo luogo perché odio farli e odio riceverli, ma soprattutto perché penso che un'opera bella come questa di Mirka meriti di essere letta con calma, quiete e passione, prendendosi i propri tempi, e godendo (è la parola giusta sì) di ogni singola vignetta e ogni minimo dettaglio che compone questa miniserie in tre volumi piccante ma allo stesso tempo illuminante!


Torno subito a ripetermi dicendo che Sweet Paprika è una di quelle serie comfort zone; una serie schietta e diretta, senza grandi pretese, che però ti cattura fin dalla prima vignetta e ti ammalia con il suo fascino e la sua spontaneità. Certo la protagonista della serie è una diavoletta che vive in una società di diavoli e angeli (proprio come accadeva anni fa con Sacro/Profano), ma ogni aspetto che compone questo mondo e la società in cui è inserita Paprika, la protagonista per l'appunto, si rifà alla vita reale, la nostra quotidianità, fatta di sfide, innamoramenti, qualche delusione e diverse cadute...insomma il mix perfetto che rende la vita di tutti noi così unica e speciale! Questa storia merita quindi di esser letta, senza distrazioni e senza interruzioni (ma soprattutto senza spoiler) perché è bella buona e gustosa proprio come la pizza, che tanto viene citata in questo terzo ed ultimo volume!


Nello scorso volume avevamo lasciato Paprika in balia dei dubbi e delle delusioni. Il suo cuore, con quei nuovi battiti in sincrono con un nuovo ritmo travolgente, viene improvvisamente strapazzato, proprio da quel giovane che l'aveva spinta, con la sua allegria e il suo entusiasmo, fuori dalla sua comfort zone fatta di lavoro e perfezione. A complicare tutto poi ci ha pensato quel padre che da sempre venerava e che in realtà si rivela essere ben altro che perfetto e immacolato. Cosa potrà mai fare ora con il cuore ferito? Lanciarsi sulla sua prima scelta, quella che da tempo stuzzicava la sua passione? Tornare a dedicarsi totalmente al suo lavoro? Prima di trovare una risposta esatta a questi dilemmi Paprika dovrà concedersi un viaggio a Napoli, sua terra d'origine, dove l'inaspettato è proprio dietro l'angolo!


Ancora una volta Mirka fa un gran balzo in avanti e dimostra un talento in continua crescita, che come un fiume in piena ti travolge e ti lascia senza fiato! Il suo stile e la sua scrittura migliorano di pagina in pagina e di opera in opera, perché il suo talento non ha confini! Forse sarò un po' di parte, perché adoro il lavoro di Mirka sin dal suo esordio, ma credetemi quando vi dico che ogni sua opera la porta ad un livello sempre più alto, tanto come disegnatrice quanto come sceneggiatrice (dote che ormai padroneggia a livelli epici). In questa sua serie e in particolar modo in questo terzo volume, Mirka sceglie di raccontare un percorso di crescita, non sempre così semplice e rettilineo, in una maniera più schietta e sincera. Sweet Paprilka è un fumetto allegro e divertente, anche tanto piccante, che però porta con se una storia non priva di ostacoli e problemi; la vita di Paprika è costellata di dubbi e insicurezze, soprattutto quella legata al non sentirsi propriamente a suo agio e all'altezza delle aspettative di quel padre che da sempre ha idolatrato. La sua è una vita fondata sui freni e sulle auto-censure, che non hanno mai permesso alla sua esuberante personalità di venir fuori.


Nella conclusione di questa favolosa commedia, che mixa perfettamente aspetti e temi tanto cari sia al mondo della commedia italiana che a quella americana, l'autrice riesce a chiudere il cerchio attorno alla sua protagonista, regalandole un finale degno di nota, che sa essere proprio come il resto della storia: semplice, divertente ma tanto appagante! Il percorso di Paprika giunge al termine, certo, ma proprio come la vita o la nostra quotidianità, proseguirà nel cuore di noi lettori e (son certo) in quello della sua autrice (che chissà se in futuro non tornerà ad aprire le porte di questa storia).


L'elogio finale va infine fatto ai disegni! Lo stile di Mirka è certamente riconoscibile (ormai ai quattro angoli del mondo), ma è allo stesso tempo mutevole e si adatta ad ogni genere o situazione. In questo caso infatti lo stile tutto italiano strizza l'occhio al mondo dei manga, pur non essendo questo un manga italiano, è lo fa con una potenza tale da generare un eco che è arrivato fino al Giappone, dove presto Paprika farà il suo debutto, proprio tra i manga che l'autrice stessa ha letto e amato. In questa serie il colore lascia spazio ai soli bianchi e neri e alle "50" sfumature di grigio; soltanto il rosa interviene di tanto in tanto, portando con sé quella carica passionale che strega i lettori e che li porta a sognare. L'assenza di colore però dona ancora più forza ai disegni di Mirka, che in questa serie più che mai hanno una forza attrattiva a dir poco disumana!


Ma non mi spingo oltre, proprio per non rovinare la vostra lettura! Vi invito però ardentemente a leggere questa miniserie in tre volumi e a scoprire la vita e la crescita di Paprika, che da un disegnino fatto dall'autrice è alla fine riuscita a farsi conosce in ogni dove!

See you soon! -Lewis

SWEET PAPRIKA

  • Autrice:Mirka Andolfo
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Commedia
  • Pagine:112 pp
  • Uscita:20 Aprile 2022
  • Prezzo:€ 11,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

La vita di Paprika è giunta a un bivio. Dopo anni passati a reprimere sentimenti, la situazione è decisamente fuori controllo: dopo un passo in avanti, il rapporto con Dill è precipitato. E Paprika è tormentata dai dubbi (e da pensieri sull'affascinante Za'atar). Un viaggio in Italia potrà aiutare la giovane a schiarirsi le idee. Forse.

Nessun commento :

Posta un commento