lunedì 4 aprile 2022

A Tutto Manga: Miroirs di Posuka Demizu e Kaiu Shirai (Recensione)



MIROIRS

Buoooongiorno e buon lunedì Evereaders! Oggi torniamo a parlare di Kaiu Shirai e Posuka Demizu e del loro nuovissimo Miroirs!

my point of view

Non capita così spesso di vedere dei manga dedicati a personaggi contemporanei. Negli anni abbiamo visto manga su regine egiziane, su aristocratici francesi o altre figure storiche che hanno, appunto, fatto la storia (anche nei manga). Ma chi, prima del duo Demizu-Shirai aveva raccontato la figura di Coco Chanel in una maniera tutta giapponese?


Miroirs è una antologia di tre racconti che parte dalla figura di Coco Chanel, per poi svilupparsi in maniera inaspettata, senza però perdere mai il carattere e i valori che contraddistinguono il brand. La prima storia ad esempio ci mostra una moderna Alice che, sospesa tra mondo orientale e mondo occidentale, finisce in un mondo tanto simile a quello delle fiabe, che allo stesso tempo si rivela essere anche assai simile a quello reale. Qui incontra una sorta di fata madrina, che le mostrerà il futuro, offrendole l'assaggio della vita che si troverà sicuramente a vivere. Il tutto, con la giusta dose del profumo Chanel.


Lo stesso succede alla protagonista del secondo racconto, che del profumo fa una sorta di marchio di fabbrica, per le donne che ogni giorno interpreta. La protagonista infatti ogni giorno si cala nei panni di una donna diversa, pronta a conoscere un uomo che prima o poi la riconosca e la apprezzi non certo per l'esteriorità. Tante donne diverse, tante vite differenti, eppure la stessa unica fragranza che le lega tutte.


Il terzo racconto invece punta all'amicizia e alla celebrazione della propria personalità. Non importa infatti come appariamo o come vogliamo mostrarci, l'importante è sempre esprimere se stessi, ciò che si è nel profondo e che merita di venire a galla. Questo terzo racconto ha avvalorato una tesi a cui tengo moltissimo e l'ha sottolineato con una maniera elegante e raffinata, che sa essere allo stesso tempo reale e veritiera. I due protagonisti, in barba ai pregiudizi e agli sguardi delle persone, decidono di mostrarsi per ciò che sono, per ciò che amano e per ciò che più li contraddistingue, brillando così nella loro interezza.


I tre racconti sembrerebbero essere sconnessi tra loro, soprattutto l'ultimo con i primi due, invece ad un occhio più attento risulta ben chiaro che i due autori hanno puntato ai valori del brand per tenere insieme le tre storie. Il filo che lega tutte e tre le storie e quindi i loro protagonisti è da ricercare proprio nel brand character di Chanel, che sa essere allo stesso tempo elegante e raffinato, ma soprattutto coerente con quello che ha sempre mostrato e quindi la sua storia.


Il tutto è corredato da meravigliosi disegni che celebrano ancora una volta quell'enorme talento che è la maestra Demizu, che soprattutto quando si ritrova ad usare i colori è capace di composizioni stupefacenti! Lo dimostrano tutte le pagine a colori, ma ancor di più le pagine con gli schizzi preparatori, che meriterebbero di essere esposti in una galleria per la loro precisione e la loro portentosa forza comunicatrice. Sapevo cosa aspettarmi dalla sensei, eppure sono rimasto letteralmente a bocca aperta davanti a questa meravigliosa raccolta, dove ogni elemento è curato (come sempre) nel dettaglio e quindi indirizzato proprio verso il lettore, che immancabilmente si ritrova ad ammirare le tavole con occhi sognanti e colmi di appagamento!


Il volume non è molto grande, ma credetemi che il suo contenuto vale ogni centesimo speso, soprattutto per la resa cromatica e il tipo di carta con cui è stampato il manga. Per non parlare poi della copertina, la quale meriterebbe una recensione tutta sua!

Au Revoir! -Marta

Miroirs

  • Autori:Kaiu Shirai e Posuka Demizu
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:140 pp
  • Uscita:30 Marzo 2022
  • Prezzo:€ 11,90
  • Titolo originale:Miroirs
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Il luxury brand famoso in tutto il mondo, Chanel, e la donna che lo ha creato, Gabrielle Chanel... Kaiu Shirai e Posuka Demizu raccontano tre storie ispirate alla vita e alla filosofia di questa donna straordinaria.

Nessun commento :

Posta un commento