SUMMONERS WAR LEGACY
Buongiorno e buon mercoledì Evereaders! Domani esce Summoners War Legacy di Justin Jordan e Luca Claretti e oggi ve ne devo assolutamente parlare!
my point of view
La neo-nata YAù di casa Saldapress è arrivata già alla sua seconda uscita, un nuovo graphic novel colmo di magia e avventura! Summoners war legacy di Justin Jordan e Luca Claretti è una storia fresca e coinvolgente che rende moderna la magia legata alle evocazioni.
I riflettori sono puntati su Rai, una ragazza giovanissima che vorrebbe essere un’evocatrice e quindi, pronta a tutto, stringe frettolosamente un contratto con uno spirito. Questo gesto le “costa” un posto tra gli allievi di un grande e forte evocatore, che prende la giovane sotto l’aula protettrice, insieme ad un altro giovanissimo allievo, Tomas. Quando la battaglia per un potente artefatto entra nel vivo e il potente maestro “cade”, spetterà proprio a Rai e Tomas, insieme ad una inaspettata nuova alleata, salvare il mondo da pericolosi nemici e una magia senza confini.
Nonostante il fumetto si rivolto in prima istanza ad un pubblico giovanile, young adult appunto, per la composizione della storia, la progettazione del world building e la complessa caratterizzazione dei personaggi, questa storia potrebbe essere tranquillamente rivolta anche ai più grandi, soprattutto per i temi fanno da fondamenta all’intera opera. Si parla di amicizia, di fiducia e lealtà, prima ancora di magia, perché son proprio le emozioni e i sentimenti a muovere i protagonisti e la storia nella sua interezza.
Ci viene raccontato ben poco dei protagonisti, eppure quel poco che ci viene mostrato, in questo volume di apertura che fa da guida all’interno di questo mondo magico, soddisfa e allo stesso tempo incuriosisce, così da creare un primo pubblico saldo pronto a proseguire l’avventura. Rai, di cui sappiamo poco e niente del passato, viene presentata come la raffigurazione del coraggio e della forza, che è spesso sinonimo di impulsività, mentre Tomas appare come la mente, astuto e sagace, razionale e quindi sinonimo di raziocino. Insieme i due protagonisti raggiungono un ottimo equilibrio, che si riflette ben presto sia sull’ambientazione e subito dopo sulla storia nella sua interezza.
Dal punto di vista strutturale la trama, oltre ad essere affascinante e intrigante, spicca soprattutto per il suo ritmo, veloce e costante, che anche in presenza di vignette ricche di testi, sa tenere incollato il lettore alle pagine. La lettura è quindi scorrevole, insomma perfetta per i più giovani, proprio come la prosa fresca e moderna, priva di spiegoni complessi, che rafforza la voglia degli autori di far breccia sul target di riferimento (che, ripeto, si estende anche oltre a quello iniziale).
Anche sul versante dei disegni si riflette questo aspetto fresco e giovanile, grazie ai disegni di Luca Claretti, che sembrano usciti da un cartone animato e che per alcuni versi sembrano aver catturato i dettami di base degli anime/manga giapponesi. La colorazione, con colori forti luminosi e decisi, poi completa il tutto e infonde vita in quei personaggi già di per sé affascinanti a livello caratteriale.
Insomma, siamo soltanto al secondo volume della collana YAù eppure la mia fiducia per questa collana è già tanta e solida!
SUMMONERS WAR LEGACY
- Autori:Justin Jordan e Luca Claretti
- Editore:Saldapress
- Genere:Fantasy YA
- Pagine:144 pp
- Uscita:07 Aprile 2022
- Prezzo:€ 16,00
- Nazionalità:USA
TRAMA
La giovane Rai sa che esiste un solo modo per sfuggire alla noia della sua città: diventare un’evocatrice. Di certo, però, non può immaginare che, non appena verrà ingaggiata come apprendista, avrà inizio la sua più grande avventura e che si ritroverà catapultata in mezzo a una guerra il cui esito deciderà le sorti del mondo intero. Inizia così SUMMONERS WAR: LEGACY, il graphic novel prodotto dalla Skybound di Robert Kirkman e ambientato nel mondo dell’acclamato videogame strategico online SUMMONERS WAR: SKY ARENA. Un’epopea fantasy scritta da Justin Jordan, disegnata e colorata dagli italiani Luca Claretti e Giovanna Niro e che sarà apprezzatissima da ogni appassionato del videogame e del genere.
Nessun commento :
Posta un commento