RADIUM GIRLS
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio assolutamente parlarvi di Radium Girls di Cy!
my point of view
Nessuna storia merita di finire nel dimenticatoio, di essere lasciata in un angolo e alla fine venire dimenticata, soprattutto se parliamo di storie importanti che possano aiutarci, oggi, a superare eventi e situazioni spiacevoli simili e già successe in passato. E' per questo che trovo importante che autori come Cy parlino di storie vere, storie forti che arrivano dritte al cuore, come quella delle Radium Girls!
Nella seconda decade del Novecento, nel New Jersey un sestetto di giovani donne lavora alacremente in una fabbrica che produce orologi per i militari. Queste sei giovani e energiche donne trascorrono gran parte della loro giornata circondate da quella vernice che al calar del sole le rende fluorescenti, la stessa vernice che "assaporano" quando si trovano a dover colorare un nuovo numero del quadrante (ben 250 al giorno). Un lavoro apparentemente facile e privo di rischi...se non fosse che poi, a distanza di anni, a causa di malumori e persino morti, le donne scoprono di essere entrate in contatto con una massiccia dose di radio, che hanno assorbito per avvelenamento.
Un racconto breve, ma intenso e toccante, che ci mostra quanto il nostro mondo (per quanto sia ancora un luogo non del tutto felice e giusto) in passato è stato tremendamente ingiusto, soprattutto verso i lavoratori e le donne in particolar modo. Le ingiustizie del passato si ripresentano tutte, prepotentemente, in questo graphic novel dal forte impatto comunicativo, dovuto proprio al modo schietto con cui Cy racconta questa storia ai lettori; una storia che sconvolge e lascia senza fiato e senza parole, al lettore soprattutto, per il modo in cui oggi questi avvenimenti sono percepiti come un'importante tragedia...a differenza del passato.
Sei donne, tutte diverse tra loro, accomunate solo dalla loro energia e da quei volti solari che puntano tutti in direzione di un futuro che sembrava così radioso, proprio grazie ai frutti del loro lavoro e dei loro sacrifici, ma si trasforma invece in qualcosa di totalmente incerto e fumoso. Un vero e proprio trauma che però non cancella del tutto il sorriso delle giovani protagoniste che, bensì, continuano a sorridere alla vita, con quel loro sorriso sghembo e sempre più fragile, proprio per esorcizzare i due appellativi (quello di Ghost Girls e poi Radium Girls) che per loro sembravano quasi un gioco.
Fumetti come questi sono importanti, sia perché aprono gli occhi, il cuore e la mente, sia perché ci offrono frammenti di storia spesso e volentieri passati inosservati. Prima di Radium Girls ammetto di non aver mai sentito una storia simile, figurarsi quella delle Radium Girls, eppure non appena ho chiuso il volume, non appena son giunto a quell'ultima battuta finale, son corso subito ad informarmi e a placare la mia sete di curiosità! Tutto questo è possibile proprio grazie ad un abile talento come quello di Cy e ad una storia ben scritta, fondata soprattutto sui sentimenti delle protagoniste che sul fatto di cronaca in particolare. Raccontare il loro stato d'animo, rappresentarlo addirittura, permette infatti al lettore di sentirsi partecipe della storia e di partecipare alla tragedia che vede coinvolte le sei protagoniste.
A rendere ancor più bello e interessante il fumetto ci pensano poi i meravigliosi disegni, caratterizzati dalle decise matite colorate che, basandosi proprio su un pattern di colori molto in linea con gli Anni '20 americani, riesce a esprimere perfettamente lo stato d'animo delle protagoniste, anche in assenza di testi e balloon! Il tratto è forte, deciso e dimostra un'ottima gestione dei bianchi e quindi delle luci, che in tavole come queste, definite da una tecnica che trovo abbastanza difficile per un fumetto nella sua interezza, posseggono una forza davvero incredibile!
Ora però dovete anche voi conoscere la storia di queste coraggiosissime donne, che son certo vi rimarrà nel cuore!
RADIUM GIRLS
- Autrice:Cy
- Editore:Star Comics
- Genere:Narrativa a Fumetti
- Pagine:119 pp
- Uscita:13 Aprile 2022
- Prezzo:€ 13,90
- Titolo originale:Radium Girls
- Nazionalità:Francese
TRAMA
New Jersey, 1918. Edna Bolz entra a far parte della United State Radium Corporation, una fabbrica che fornisce orologi all'esercito. Insieme a Katherine, Mollie, Albina, Quinta e le altre, imparerà l'arte di dipingere quadranti usando la vernice Undark (una sostanza luminescente molto costosa) a un ritmo e costante. Ma, sebbene il carico di lavoro sia sostenuto, l'atmosfera in fabbrica è abbastanza buona. Le ragazze vanno d'accordo e escono anche la sera. Si soprannominano “Ghost Girls"": giocosamente, si dipingono le unghie, i denti o il viso per abbagliare (letteralmente) gli altri dopo il tramonto. Ma non si rendono conto che dietro le sue incredibili proprietà il radio, la sostanza che usano ogni giorno, è in realtà mortale. E mentre alcuni di loro iniziano a soffrire di anemia, fratture o addirittura tumori, alcune voci si levano per provare a spiegare la situazione, mentre altre provano a coprirla… Un viaggio di donne nella turbolenta America degli anni Venti dove, dietro la luminosa incoscienza della giovinezza, si gioca una vera tragedia dei tempi moderni.
Nessun commento :
Posta un commento