OSHI NO KO
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio assolutamente parlarvi di Oshi no Ko di Aka Akasaka e Mengo Yokoyari
my point of view
Cosa siamo disposti a fare per il nostro personaggio dello spettacolo preferito? Una domanda alla quale alcuni risponderebbero "tutto", mentre altri "dipende". L'unica risposta che possiamo analizzare, quest'oggi però è quella di Goro, il protagonista di Oshi no Ko dei maestri Akasaka e Yokoyari.
Goro è un dottore in gamba che lavora in una piccola clinica nella quale tutti riconoscono il suo talento e la sua bravura. Ad una prima occhiata sembrerebbe un uomo silenzioso e solitario, mentre in realtà, dietro quella maschera di serietà si nasconde un vero e proprio patito delle Idol. Anzi, di una idol in particolare: Ai Hoshino, la centrale in un gruppo di giovani idol che nell'ultimo periodo ha preso sempre più piede.
Goro è letteralmente ossessionato da Ai, anche se non lo da a vedere e quando se la ritrova davanti, per di più incinta, decide di dedicare totalmente il suo tempo a questa talentosa ragazza! Passa il tempo e Ai è pronta per il parto, così come lo è Goro...se non fosse però per un piccolo incidente che costa la vita al medico! Uno spiacevole incidente che si trasforma ben presto in una seconda occasione: perché Goro si risveglia nel corpo di Aquamarine, uno dei due gemellini partoriti proprio dalla tanto amata Ai; e non è l'unico, perché anche la sorellina sembra, proprio come lui, essere una reincarnata. Cosa succederà ora a questi due enfant prodige? Come vivranno questa nuova vita ora che il destino li ha messi su dei binari molto più fortunati e sfarzosi?
Oshi no Ko è una delle opere che più attendevo dal parco manga giapponese! Di questa serie avevo letto soltanto il primo capitolo e la trama generale, ma credetemi se vi dico che è stato amore a prima vista, soprattutto dal punto di vista dei disegni. Quando ho visto per la prima volta la cover di questo manga mi son subito chiesto quando e se sarebbe mai arrivato in Italia, cercando su internet tutte le immagini promozionali e le cover che erano uscite, poiché i disegni son qualcosa di davvero unico! Quando poi J-Pop alla fine l'ha annunciato son rimasto sospeso al settimo cielo per qualche minuto, che è la stessa cosa che mi è successa quando mi son ritrovato tra le mani il volume italiano!
Ma cosa mi piace di questo titolo? Prima di parlare dei disegni voglio parlare della trama: mi son piaciuti tantissimo gli sviluppi, i colpi di scena e gli imprevisti, nonché la gestione di un tema (la reincarnazione) tante volte affrontato nei manga, che in questo caso si riflette tutto sul mondo delle star e sulla società contemporanea. I due autori infatti con questa storia infatti trovano il pretesto per parlare della vita quotidiana, delle persone comuni e di quelle appartenenti al mondo dello spettacolo. Poste l'una di fronte all'altra, come davanti ad uno specchio, vi sono infatti la vita di Goro prima e dopo l'incidente, utili a mostrarci quanto un'esistenza può cambiare se posta in contesti differenti; l'entità rimane quella, mentre il contesto muta e porta a finali sempre diversi (e vedrete cosa riserva questa serie soltanto con il primo volume!).
Non è da meno la caratterizzazione dei personaggi: un panorama già vasto, considerando soltanto questo primo volume, che comprende un cast variegato e intrigante, che tiene insieme l'intera storia. Alla fine del volume infatti capirete che ognuno dei personaggi, primari o secondari, sono importanti ai fini della storia e necessari per il filo logico dell'intero discorso. Tra tutti ovviamente spiccano Ai e i suoi due figli, tra i quali però si impone maggiormente Goro, che predomina costantemente la scena, anche quando non è presente (anche se lo è, poiché prende le redini del narratore). Anche se il mio sesto senso da lettore di manga mi suggerisce che gli altri personaggi gli daranno serio filo da torcere, a partire dalla sorellina.
E ora veniamo ai disegni, il motivo principale che mi ha spinto ad iniziare e a seguire questa serie! Lo stile del maestro Yokoyari è perfetto per descrivere il mondo pop delle idol e quello dello spettacolo. La sua linea sottile e scattante è capace di generare una travolgente forza disumana con la quale il lettore si ritrova letteralmente incollato alle pagine del libro. Tutto funziona, anche quando le proporzioni o altri aspetti fisici non sono riconducibili alla realtà. Gli occhi ad esempio, non sono certo realistici, eppure sanno essere incredibilmente affascinanti e magnetici, ma soprattutto sanno come trasmettere, amore emozioni e sentimenti! Insomma, dal punto di vista grafico questo manga merita un bel dieci netto e in grassetto!
Lo so, forse vi sembrerò fin troppo entusiasta, ma vi assicuro che questa serie (insieme ad altre cinque) era una di quelle che veramente aspettavo con più ansia e di cui non vedo l'ora di poter leggere i volumi successivi! Toccherà aspettare due mesi, ma ne varrà la pena, ne son certo! Ora però immergetevi anche voi nel mondo di Oshi No Ko!
OSHI NO KO
- Autori:Aka Akasaka e Mengo Yokoyari
- Editore:J-Pop Manga
- Genere:Seinen
- Pagine:192 pp
- Uscita:30 Marzo 2022
- Prezzo:€ 6,50
- Titolo originale:Oshi No Ko
- Nazionalità:Giapponese
Nessun commento :
Posta un commento