giovedì 20 ottobre 2022

A Tutto Manga: Trillion Game di Riichiro Inagaki e Ryoichi Ikegami (Recensione)


TRILLION GAME

Bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Trillion Game dei maestri Riichiro Inagaki e Ryoichi Ikegami.

my point of view

Siamo ad ottobre e finalmente uno dei manga da me più attesi questo mese è finalmente arrivato in fumetteria! Aspettavo Trillion Game dal suo annuncio e da buon fan di Sanctuary non potevo certo esimermi dal leggerlo non appena me lo son ritrovato tra le mani. Ci tengo molto a sottolineare il fatto di essere fan di Sanctuary perché i sensei, con questa nuova serie, hanno creato un vero e proprio erede; una serie che non ha nulla a che fare con una delle opere massime del maestro Ikegami, ma che però la ricorda tantissimo ed è carica delle stesse vibes che la storia serie regalava (e continua a regalare) ai lettori.


Gaku e Haru sono due amici con un sogno in comune: diventare ricchi e realizzare i loro sogni. Sin dal loro primissimo incontro, quando Haru corse in soccorso di Gaku, vittima di bulli, i due si son subito ritrovati l'uno nell'altro, scoprendo così un'amicizia destinata a sfociare in una vera e propria preziosa collaborazione. I due ragazzi sono decisamente diversi l'uno dall'altro e non potrebbero che esserlo più di così, eppure insieme si completano alla perfezione e riescono a collaborare come pochi altri. Spinti da un desiderio comune e da un'immane voglia di realizzarsi e riscattarsi, intraprendono un percorso lavorativo per nulla semplice, che li porterà però a dover mettere in gioco il loro talento e la loro voglia di affermarsi.


L'amicizia è il punto focale dell'opera, il cuore pulsante di una storia che parla di denaro, sfide e duro lavoro. Il legame che tiene unite due personalità così particolari e diverse, due talenti così unici e incredibili, è un elemento che rende la storia così emozionante da creare sin da subito un senso di immedesimazione in uno dei due protagonisti. L'amicizia è il punto di partenza della storia, ma è allo stesso tempo anche il suo punto di continua ripresa, poiché gran parte di questo primo volume ci riporta spesso (per non dire sempre) ad un legame nato un po' per caso, che negli anni si è rafforzato, nonostante le personalità coinvolte siano così incredibilmente distanti e opposte. L'amicizia tra Gaku e Haru è quel punto di incontro dove i due traggono forza e ispirazione, il centro dove la storia ritorna per ripartire di volta in volta alla grande.


L'amicizia è quindi il tema cardine della storia, ma non è però l'unico che la definisce e la caratterizza; l'intera serie infatti si sviluppa in campo finanziario e trova nel denaro l'elemento più caratteristico e ricorrente. Ora, scrivere una storia sul mondo finanziario non è certo semplice, figurarsi disegnarci su un fumetto e renderlo così incredibilmente affascinante! Eppure, i maestri Ikegami e Inagaki ci riescono alla perfezione, con una storia che è un continuo crescendo, grazie ai suoi numerosi colpi di scena e a centratissimi momenti esilaranti che rendono la trama appetibile e decisamente meno noiosa e complessa.


Niente è lasciato al caso e nulla e come sembra (i fan di Ikegami lo dovrebbero sapere bene). In un mondo come questo poi, dove i soldi circolano freneticamente, trucchi e tranelli sono sempre dietro l'angolo. Ce lo insegna bene Haru, che è un vero e proprio maestro dei tranelli e delle bugie, dietro le quali si nasconde e tira su castelli di carte che, nonostante le folate di vento, riescono sempre a stare saldamente in piedi. Queste verità celate e queste strutturatissime bugie oltre a dare ottimi assist per i colpi di scena, rendono il ritmo frenetico ma travolgente e l'evoluzione della storia, e quindi dei personaggi, appassionante.


Per quanto riguarda i disegni poi avrei molto da dire, ma mi conosco e finirei sicuramente a scrivere infinite frasi che possono riassumersi in: Maestro Ikegami disegnami la vita, con quella tua matita capace di rendere reale un fumetto privo della terza dimensione. C'è ovviamente un immenso balzo qualitativo da Sanctuary a questo fumetto (basta vedere tutti i manga del maestro che sono arrivati dopo la serie degli anni '90) ma nonostante questo il tratto riesce ad essere lo stesso, senza però mai risultare antiquato o vecchio. Lo stile di Ikegami sensei è fresco, moderno e in continua crescita stilistica, nonostante il sensei sia nel mondo dei manga da un po' di tempo. Questa capacità di mantenere elementi stilistici nel tempo, senza però rimanere fissi nel passato, è una capacità che soltanto pochi artisti sono capaci e di cui il sensei Ikegami è uno dei migliori esempi.0


Che dire, come temevo ho iniziato a straparlare, ma ehi, come potevo esimermi dall'esprimere il mio immenso entusiasmo per questa serie?

See you soon! -Lewis

TRILLION GAME

  • Autori:Riichiro Inagaki e Ryoichi Ikegami
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:207 pp
  • Uscita:19 Ottobre 2022
  • Prezzo:€ 6,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Per potersi permettere ogni cosa, per avere il mondo ai propri piedi, per non essere più secondi a niente e nessuno c'è solo una via: diventare ricchi, anzi, incredibilmente ricchi, e la cifra da guadagnare è... un bilione di dollari! Gaku è un giovane affascinante, sicuro di sé, affabile, mieloso ma anche rissoso e imprevedibile. Si considera l'uomo più egoista al mondo, ed è pronto a tutto per realizzare il suo sogno di guadagnare un trilione di dollari. Colpito dalle abilità informatiche del timido coetaneo Haru, lo trascina a forza nel suo progetto, formando un duo assolutamente bizzarro. Ma da dove possono partire due disoccupati nullatenenti per inseguire l'ambizioso sogno?

Nessun commento :

Posta un commento